Emule Mods

Guide e Utility => File opzionali per il tuo eMule ed Utility => Discussione aperta da: THOR il 15 Gennaio 2010, 17:12:57 PM

Titolo: Consigli per gli screenshot
Inserito da: THOR il 15 Gennaio 2010, 17:12:57 PM
Consigli per gli screenshot


A cura di: 3ul3r0 - Dresy - Ogliastrino


Il termine inglese screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico) indica l'istantanea di ciò che visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor.
Nell'ambito dell'informatica, la screenshot è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che è visualizzato sul monitor del computer. (fonte wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot))

Ci sono vari metodi per creare uno screenshot, anche con l'utilizzo di programmi o estensioni per il browser:

  * tasto STAMP (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/Scroll_lock-edit.jpg) (o ALT+STAMP) --- spiegazione (#post_stamp)

  *Jet ScreenShot (http://www.jetscreenshot.com) --- guida (#post_jetscreenshot)

  *  Greenshot (http://sourceforge.net/projects/greenshot/files) --- spiegazione (#post_greenshot)

  * Shup (http://shup.com/index.php) --- spiegazione (#post_shup)




Metodi/programmi consigliati per fare lo screenshot

STAMP
Spoiler
Un modo semplice per fare uno screenshot è usare il tasto apposito presente nella tastiera che di solito si trova in alto a destra ed è riconoscibile perché riporta la scritta STAMP o PRINT. Per fare lo screenshot basta pigiarlo una volta (in alcuni pc o tastiere bisogna usare la combinazione ALT+STAMP o ALT+PRINT). Fatto ciò basta aprire un qualsiasi programma di grafica, per esempio Paint. Se si usa Paint andare nella sua barra degli strumenti, selezionare con il sinistro Modifica e, nel menù a tendina, selezionare Incolla. Apparirà subito l'immagine del desktop precedentemente catturata. Salvare l'immagine in formato jpeg o png in una cartella o direttamente sul desktop.

Jet ScreenShot
Spoiler
Jet ScreenShot, il cattura schermate con funzionalità FTP, è un semplice software che consente di catturare l'intera area del desktop o parte di essa e, previa registrazione gratis, di hostare le immagini catturate sul sito di image hosting http://my.jetscreenshot.com/
Terminato il rapido upload dell'immagine appare il codice completo di tag  pronto per l'inserimento dell'immagine con un semplice copia e incolla.


Una volta installato troverete la sua icona nella barra vicino all'orologio:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/trayicon.png)

Cliccando una volta con il sinistro sulla sua icona parte subito la funzione "Capture Region" ovvero "Cattura una parte dello schermo" (che normalmente è la funzione più usata) mentre cliccandoci con il destro si apre un menù a tendina con le varie altre funzioni. Per poter hostare le immagini automaticamente bisogna creare un account qui >  http://my.jetscreenshot.com Una volta attivato l'account, cliccate una volta con il destro sull'icona di Jet ScreenShot presente nella traybar  e nel menù a tendina selezionate Change Settings e si aprirà la finestra "General" Qui non modificate nulla e passate a "Share Options". In questa parte della finestra selezionate "Share in Web"
Flaggate la casella "Use This Action as Default" e inserite nel campo E-mail l'indirizzo di posta elettronica e password che usate per accedere al vostro account creato per accedere al sito di image hosting http://my.jetscreenshot.com/ quindi cliccate su "Save". Queste poche impostazioni sono sufficienti per farlo funzionare e il tutto apparirà così:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/changesetting.png)

A questo punto siete pronti per usare Jet ScreenShot.

Procedura per caricare un'immagine. (l'esempio riguarda la cattura di una parte dell'immagine ma è la stessa anche per immagini a tutto schermo ecc.)

Come già detto, cliccando una volta con il sinistro sull'icona di Jet ScreenShot, si attiverà la funzione di "Cattura regione", quindi con il mouse selezionare l'area dell'immagine da caricare. Catturata l'immagine apparirà a tutto schermo la seguente finestra:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/catturaeup1conscritta.png)

Cliccando con il destro su un campo vuoto apparirà la toolbar, come nella seguente immagine, mediante la quale, se lo ritenete opportuno, potete aggiungere un testo e o modificare l'immagine stessa prima di hostarla.

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/catturaeup1.png)

Cliccando su "Share in Web" l'immagine verrà caricata.

In basso a destra apparirà prima una barra di progresso:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/sendingfile.png)

e poi la conferma del caricamento avvenuto

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/thefilehasbinuploaded.png)

dove bisogna cliccare su "Click here to view image" e si aprirà la seguente pagina web

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/paginaweb1.png)

Evidenziare e copiare link  indicato nel riquadro rosso e inserirlo fra i tag 

come da immagine riepilogativa:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/paginawebconpost.png)

Man mano che farete le prove delle varie funzioni, prenderete dimestichezza con il programma e scoprirete molte altre funzioni che permetteranno di fare in modo abbastanza veloce le varie operazioni.

Greenshot
Spoiler
E' portable (cioè non necessita di installazione), non richiede registrazioni ed è di semplice utilizzo. Una volta cliccato sull'eseguibile basta fare Capture Region, l'immagine viene caricata in automatico su un editor (tipo Paint) ed è possibile inserire o aggiungere comenti e disegnini vari; infine click su Save per salvare (compreso in formato PNG).
Se non si vuole editare l'immagine restano da fare 2 click. Per l'upload su imageshak o altri invece si procede a mano con la classica procedura visto che non è supportato l'upload.

Shup
Spoiler
Necessita di installazione (che forse non è un male a causa di Vista/7), ma consente di fare l'upload direttamente su diversi siti di hosting, imageshak incluso, oltre che di editare le immagini in un editor interno. Se volete, testatelo e vedete con le impostazioni di default quanti click servono per arrivare alla meta.




ImageShack

Introduzione
Per caricare l'immagine da inserire nel messaggio si può usare  ImageShack (http://www.imageshack.us)
Meglio  registrarsi (http://my.imageshack.us/registration) perché le immagini caricate dagli utenti registrati non vengono eliminate e inoltre, all'occorrenza, sarà più semplice ritrovarle per un eventuale futuro nuovo utilizzo.

Utilizzo
1) Collegarsi al sito www.imageshack.us quindi nella prima interfaccia cliccare sul tasto ''Browse'' ovvero ''Sfoglia''
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/17696989.png)

2) Selezionare l'immagine che si desidera mostrare attraverso imageshack dal proprio computer. Una volta selezionata l'immagine, cliccare su ''Apri''
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/91321197.png)

3) Quindi ritornando all'interfaccia di ImageShack.us non dovremo far altro che cliccare su ''Carica Adesso''
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/46225472.png)

4) Attendere il completamento dell'operazione
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/36635721.png)

5) Scegliere in che forma utilizzare l'immagine. Possiamo infatti scegliere la forma ''Link'', utile per inviare un'immagine tramite e-mail o PM, oppure la forma ''Codice Forum'' da copiare direttamente all'interno di un messaggio di risposta, o la forma ''Forum Miniatura'' per far si che immagini di dimensioni notevoli siano visualizzate a mò di segnalibro.
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/62027643.png)

6) Come ultimo passaggio è sufficiente incollare il link scelto all'interno di un messaggio di risposta o di un nuovo topic.
Spoiler
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/screenshot/59532615.png)

N.B. Per la forma ''Link'' è necessario usare il tasto (http://emulemods.altervista.org/Themes/default/images/bbc/img.gif) oppure il tag nella forma [IMG] Link [/IMG] per incorporare l'immagine al topic.


Videoguida (http://yfrog.us/5j111xvidz) - Scarica la videoguida (http://img199.imageshack.us/img199/8475/111xvid.mp4)


Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License
(http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/2.5/it/88x31.png) (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it)