Emule Mods

Guide e Utility => Guide ad eMule => Discussione aperta da: GOLDRAKE[ITA] il 14 Marzo 2009, 16:02:29 PM

Titolo: Barraprogresso
Inserito da: GOLDRAKE[ITA] il 14 Marzo 2009, 16:02:29 PM
Con l'aiuto delle immagini descriveremo i colori tipici che si trovano nella barra progresso in down. A tal fine dobbiamo distinguere tra la barra progresso relativa al nostro file in download e la barra progresso relativa allo stesso file in download che possiedono i client da cui siamo in coda (per vedere lo stato della barra progresso di questi client basta cliccare due volte sul nostro file in download).

Colori della nostra barra di progresso (B.P.) del download
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_1.jpg)
Una B.P. azzurra significa che ci sono poche fonti per questo file, ma che comunque è completo; per sapere l'esatta percentuale delle fonti complete, quando effettuate una ricerca controllate il numero nella colonna denominata appunto [Fonti complete], anche se il valore è basso non è un gran problema, l'importante è che non sia 0%.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_2.jpg)
Una B.P. blu significa che ci sono molte fonti per questo file.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_3.jpg)
Una B.P. o un pezzo di B.P. nera significa che possediamo già quel file o pezzo di file.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_4.jpg)
Una B.P. o un pezzo di B.P. gialla significa che il file o chunk (pezzo di file di circa 9,28MB), è attualmente in download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_5.jpg)
Una B.P. verde significa che il file è in completamento oppure già completo.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_6.jpg)
Rosso Indica che non ci sono fonti al momento disponibili, quindi per non tenere inutilmente il file in trasferimenti, la prima cosa da fare è un doppio clic sul file e vedere nelle informazioni "Ultima volta completo". Se invece della data leggete "Mai" e in ultima ricezione "Sconosciuto", provate a tenere il file un altra settimana e se non cambia cercatene un altro con più fonti (completo).
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_7.jpg)
Con l'avanzamento del download noterete una sottile barra verde che man mano si allunga. Questa barra rappresenta l'avanzamento del vostro file in download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_8.jpg)
Se attivate l' opzione Mostra percentuale di completamento nella barra del progresso in Opzioni-Opzioni Generali-Aspetto, vi comparirà una percentuale che segna l'avanzamento del vostro file in download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_9.jpg)
Una B.P. azzurro scuro significa che avete settato in pausa un file con poche fonti.
N.B. Per i file in pausa, eMule continuerà a cercare le fonti e risulterete comunque come fonte per altri client,ma non permetterà il continuo del download per questo file.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_10.jpg)
Una B.P. viola scuro significa che avete settato in pausa un file con molte fonti.
N.B. Per i file in pausa, eMule continuerà a cercare le fonti e risulterete comunque come fonte per altri client,ma non permetterà il continuo del download per questo file.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_11.jpg)
Una B.P. bordeaux significa che avete settato in ferma un file.
N.B. Per i file in ferma, eMule anche se non continuerà a cercherà fonti per questo file, risulterete comunque come fonte per gli altri clients, ma il download di questo file non continuerà.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_12.jpg)
Una B.P. di questo di tipo significa che:
{A} Non avete più spazio nel vostro Hd e quindi eMule non può completare il download per mancanza di spazio.
{B} Avete cambiato la destinazione della cartella dei file temporanei o della cartella dei download completati nel vostro computer, senza aver modificato la nuova destinazione in Opzioni-cartelle.
{C} Si sono danneggiati il known.met o known2.met o entrambi, in questo caso se non avete il backup di questi files, chiudete eMule,cancellateli e riavviate il programma, ma fate bene attenzione che cancellando i files Known.met e Known2.met verrà rifatto l'hashing di tutti i vostri files condivisi, completi e non, quindi dato che questa operazione richiede molta meoria, è consigliabile chiudere tutte le altre applicazioni.
{D} Si potrebbe essere corrotto qualche file .part.
{E} Si sono corrotti i cluster del vostro HD (Hard Disk).
N.B. In tutti i casi eMule vi dirà sempre che non avete spazio sufficiente per terminare il download. Se voi sapete di averlo, molto probabilmente siete incappati in uno negli altri errori.

Di seguito i casi più comuni delle barre progresso ed il loro significato :
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_13.jpg)
In questo caso si evince che non è stato scaricato alcun chunk (pezzo di file di circa 9,28MB) ed  infatti non ci sono parti nere e le fonti per ogni chunk sono miste. Infatti le parti blu significano che per quel chunk ci sono più fonti; per le parti azzurre significa che per quel chunk ci sono meno fonti. Inoltre essendo comunque azzurra o blu significa che, tranne imprevisti, potrete comunque terminare il download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_14.jpg)
Da una B.P. di questo tipo noterete che il vostro download è in fase avanzata. Le parti nere sono quelle che avete già scaricato. Per le parti blu eMule ha trovato molte fonti ma sono in attesa di essere scaricate. Anche in questo caso, tranne imprevisti, potrete comunque terminare il download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_15.jpg)
Da questa B.P. potete evincere che eMule ha trovato poche fonti (azzurro) ma che comunque, tranne imprevisti, potrete comunque terminare il download. Inoltre il pezzettino giallo testimonia che il file è in download.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_16.jpg)
In questa B.P. notate, dalle parti nere, che possedete già un chunk, ma dalle parti rosse vi accorgerete che eMule non ha trovato fonti per quei chunk. Quindi, per non tenere inutilmente il file in trasferimenti, la prima cosa da fare è un doppio click sul file e vedere nelle informazioni "Ultima volta completo". Se invece della data leggete "Mai" e in ultima ricezione "Sconosciuto", provate a tenere il file un altra settimana e se non cambia cercatene un altro con più fonti (completo).
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_17.jpg)
Da questa B.P. vi accorgerete che l'azzurro vi indica che eMule ha trovato poche fonti per quel chunk, mentre per la parte rossa non ne ha trovate, per cui anche in questo caso per non tenere inutilmente il file in trasferimenti. La prima cosa da fare è un doppio click sul file e vedere nelle informazioni "Ultima volta completo". Se invece della data leggete "Mai" e in ultima ricezione "Sconosciuto", provate a tenere il file un altra settimana e se non cambia cercatene un altro con più fonti (completo).

Facendo doppio click su un file in trasferimento si possono notare anche le barreprogresso dei client dai quali siamo in coda o stiamo scaricando e sono diverse. Andiamo ad analizzarne i significati :
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_18.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha una B.P. o pezzi di B.P. argento significa che non possiede chunk del file, ma non appena li avrà sarete in coda per scaricare da lui.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_19.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha pezzi di B.P. grigi significa che possedete chunk che lui non ha.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_20.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha una B.P. o pezzi di B.P. blu significa che possiede tutto il file o chunk del file che andrete a scaricare appena arriverà il vostro turno.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_21.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha pezzi di B.P. neri significa che quei chunk li avete già scaricati e li possiede anche il client.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_22.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha una B.P. o pezzi di B.P. verdi significa che vi sta trasferendo i suoi dati.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_23.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha una B.P. viola senza parti blu e grigie significa che è un A4AF cioè un utente già contattato per scaricare un altro file.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_24.jpg)
Se il client da cui siete in coda ha una B.P. con pezzi viola significa che è attiva l'opzione Condividi solo parti necessarie (solo se usate la MorphXT e Mod derivate; vedi Opzioni-Opzioni Mod-Morph Share) e quindi quei chunk corrispondenti al viola, in quanto già da voi scaricati, vengono "nascosti" in modo tale da poter scaricare al momento del vostro turno i chunk che vi mancano.

Di seguito i casi più comuni delle barre progresso ed il loro significato :
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_25.jpg)
Da una B.P. dei client da cui siete in coda di questo tipo noterete dal verde, che il client vi sta inviando quel chunk e dal blu, che il client ha a disposizione il resto dei chunk che vi servono per completare il file. Alla fine dell'invio del chunk verde, eMule vi rimetterà in coda da quel client per poter scaricare le parti blu che vi mancano.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_26.jpg)
Da una B.P.dei client da cui siamo in coda di questo tipo notiamo dall'argento che quel client ha molti pezzi mancanti; dal blu, che i pezzi corrispondenti, sono pronti per essere scaricati al nostro turno; dalle parti nere che quei pezzi li possediamo già.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_27.jpg)
Facciamo un confronto tra la vostra B.P. e la B.P. del client da cui siete in coda al momento del trasferimento. La parte verde significa che il client vi sta inviando quel chunk quindi in corrispondenza nella vostra B.P. vedrete che fino alla parte nera quel chunk lo avete già trasferito e la piccola parte gialla e quella che sta venendo trasferita attualmente che procederà fino a diventare tutta nera, fermandosi poi, fino al punto in cui nella B.P. del client comincia il blu.

Sempre nel tab trasferimenti nella sezione Upload (quella in basso) si possono notare differenti barreprogresso corrispondenti ai client che scaricano da noi :
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_28.JPG)
Il nero indica le parti già scaricate dall'utente.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_29.JPG)
L'argento le parti che ancora mancano all'utente.
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_30.JPG)
Il verde è la parte che gli state inviando voi (upload).
(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/Barraprogresso/BarraProgresso_31.JPG)
Il giallo indica invece una parte che è in attesa ed ha già effettuato la richiesta.

Autori : Guida Originale morphxt-italia
Modifiche/Aggiornamento : Goldrake[ita]/THOR