Emule Mods

Benvenuti su Emule Mods => Regolamento e Segnalazioni Tecniche => Discussione aperta da: THOR il 04 Aprile 2009, 14:44:56 PM

Titolo: Licenza Creative Commons
Inserito da: THOR il 04 Aprile 2009, 14:44:56 PM
Licenza Creative Commons

www.emule-mods.it si avvale della licenza Creative Commons 2.5[/b] (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it%20%5Bb), salvo diversa segnalazione; cliccare sul link per conoscere i termini di licenza oppure leggere quanto segue:

Tu sei libero: di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera

Alle seguenti condizioni:
Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Non opere derivate. Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.


Cosa sono le Creative Commons (tratto da www.creativecommons.it)

CitazioneLe licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati". Il detentore dei diritti puo' non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell'opera (opzione Non commerciale, acronimo inglese: NC) o la creazione di opere derivate (Non opere derivate, acronimo: ND); e se sono possibili opere derivate, puo' imporre l'obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell'opera originaria (Condividi allo stesso modo, acronimo: SA, da "Share-Alike"). Le combinazioni di queste scelte generano le sei licenze CC, disponibili anche in versione italiana. Creative Commons è un'organizzazione non-profit. Le licenze Creative Commons, come tutti i nostri strumenti, sono utilizzabili liberamente e gratuitamente, senza alcuna necessita' di contattare CC per permessi o registrazioni. Per saperne di più, puoi leggere una introduzione a CC, guardare l'animazione "Diventa Creativo", frequentare le nostre liste e navigare nel nostro sito.

Pertanto, chiunque voglia utilizzare il materiale pubblicato da noi, deve prima verificarne la licenza e rispettarla, in quanto si può andare incontro anche a conseguenze penali.
Ogni autore che pubblica opere su www.emule-mods.it è libero di modificare la licenza della propria opera o sceglierne una diversa da quella generale adottata dal sito; per fare questo, basta andare su www.creativecommons.it , premere su "pubblica le tue creazioni legalmente" e scegliere cosa si vuol permettere e cosa si vuol negare.
Infine premere su "Scegli una licenza" e comparirà la licenza appropriata alle vostre esigenze.
Quella licenza va indicata in ogni vostra opera.
Ovviamente si può anche usare una licenza diversa dalle Creative Commons.

Lo Staff
Titolo: Re: Licenza Creative Commons
Inserito da: THOR il 28 Luglio 2009, 18:10:35 PM
Forse questo avvertimento è sfuggito a qualcuno.
A quanto pare ci sono siti che copiano le nostre guide spacciandole per loro e fregandosene altamente del lavoro che c'è dietro. Per di più, si dimenticano che le guide sono rilasciate con una licenza che non ne consente la copia neanche parziale.
Poichè questa è una grave violazione della licenza sul copyright, ci sono tutti gli estremi per azioni legali.
Un sito che ha copiato una nostra guida è stato avvisato di rimuoverla immediatamente, ma poichè molte persone son convinte che su internet si possa fare ciò che si vuole solo perchè si è chiusi nella propria stanza davanti al PC, voglio ricordare che per fare una segnalazione a chi di competenza basta una mail + un fax, come potete vedere in questo determinato caso: http://www.google.com/blogger_dmca.html

Edit: viste le difficoltà nel far rispettare i propri diritti, ed a tutela del lavoro degli autori, qualora venga copiata una nostra guida (anche parzialmente) e l'autore della stessa lo ritenesse opportuno, faremo subito le segnalazioni del caso, senza nessun preavviso, con tutte le conseguenze che questo comporterà.