Emule Mods

Area News => P2P News => Discussione aperta da: Dresy il 23 Aprile 2009, 19:22:33 PM

Titolo: P2P Anonimo
Inserito da: Dresy il 23 Aprile 2009, 19:22:33 PM
Nonostante il file sharing abbia sempre avuto come oggetto contenuti legali, è indubbio che la curiosità e la necessità spingano molti utenti alla ricerca di un programma che li faccia stare sicuri.
Una delle principali richieste da parte dell'utenza è che il P2P sia Anonimo, intendendo con questo termine la possibilità di scambiare files senza essere in qualche modo individuati e senza far capire la tipologia dei dati che si stanno cercando/trasferendo.
Ecco che entrano in scena client di file sharing che, a tutela della privacy, adottano reti di scambio ad hoc e particolari algoritmi di cifratura dei dati.
Molti progetti sono stati abbandonati col tempo, altri sono invece in via di sviluppo.

Mute (http://mute-net.sourceforge.net)

(http://mute-net.sourceforge.net/images/logo.png)

Usa una propria rete, metodi di crittografia asimmetrica (RSA (http://it.wikipedia.org/wiki/RSA) per scambiare e AES (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standards) per la trasmissione dei files) e il routing probabilistico. Ogni nodo nella rete ha la funzione di essere al tempo stesso client, server e router. In sintesi ad ogni nodo è assegnato un IP virtuale.



ANts P2P (http://antsp2p.sourceforge.net)

(http://antsp2p.sourceforge.net/img/antsLogo.jpg)

E' sviluppato in Java (http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_virtuale_Java) (ragion per cui è necessaria l'installazione dell'ambiente Java Runtime Environment) e usa una rete proprietaria ANts. Il trasferimento dei dati avviene su collegamenti indiretti, ovvero trasmettitore e ricevitore non usano la stessa connessione ma nodi intermedi, così che il primo non sa a chi sta trasferendo i dati e il secondo non sa da chi sta scaricando. Ogni nodo conosce solo l'IP dei nodi vicini, i dati sono cifrati con AES (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standards) così che nessun provider possa leggerli.



(http://www.imule.i2p.tin0.de%20imule[/url)

(http://www.imule.i2p.tin0.de/invisible.png)

E' una particolare versione di eMule, non usa più la rete eD2k, ma soltanto KAD e I2P (http://it.wikipedia.org/wiki/I2P), un nuovo network specifico per il P2P Anonimo.



(http://www.i2phex.com%20i2phex[/url)

(http://www.i2p2.de/_static/images/i2plogo.png)

Anche questo si basa su I2P, ma per il suo utilizzo è necessaria l'installazione di un ''external I2P router''.



StealthNet (http://www.stealthnet.de)

(http://www.planetpeer.de/wiki/images/d/d9/Sn_logo.png)

Utilizza la rete RShare (http://en.wikipedia.org/wiki/RShare), in cui tutte le connessioni ed i trasferimenti sono criptati point-to-point (cioè da client a client), sempre a tutela della privacy, nascondendo contenuto e tipologia dei dati trasferiti, in una modalità simile a quella impiegata comunemente dai provider per limitare il traffico.



Frost (http://jtcfrost.sourceforge.net)

(http://jtcfrost.sourceforge.net/images/splash.png)

Utilizza la rete FreeNet (http://it.wikipedia.org/wiki/Freenet), una rete P2Pr decentralizzata, che sfrutta le risorse dei suoi utenti per lo scambio di informazioni e dati di vario genere. Tallone d'Achille di questa rete è la velocità, che la rende inadatta alla diffusione di files di grosse dimensioni.


Titolo: Re: P2P Anonimo
Inserito da: dylandog84 il 06 Giugno 2009, 13:59:35 PM
E' disponibile in rete un nuovo client anonimo basato sul protocollo utilizzato da BitTorrent. Il suo nome è Amonos e lo potete trovare qui[/b] (http://anomos.info%20[b).
Il programma è in fase beta.
:doofywave: