Emule Mods

Guide e Utility => File opzionali per il tuo eMule ed Utility => Discussione aperta da: Draco il 02 Marzo 2009, 16:50:34 PM

Titolo: Il file "nodes.dat"
Inserito da: Draco il 02 Marzo 2009, 16:50:34 PM
Il file "nodes.dat", situato nella sottocartella "config" di eMule, non è altro che una lista di "contatti" che permettono al vostro eMule di connettersi alla rete KAD quando lo avviate.

Questo file viene aggiornato ogni volta che eMule riesce a connettersi, quindi non c'è niente di cui l'utente si debba preoccupare.

Tuttavia, se eMule è stato appena installato, o se il file è stato in qualche modo danneggiato e reso inutilizzabile ( es.: chiusura forzata o crash di emule, errori sull'hardisk, ecc. ) o non è stato aggiornato da molto tempo ( es.: eMule non viene lanciato da molti mesi ), è necessario l'intervento dell'utente per connettersi nuovamente alla rete KAD.

Per farlo esistono vari metodi, il più comune è quello di scaricare un nodes.dat aggiornato da un sito internet e sostituirlo a quello nella cartella del proprio emule.

E' possibile scaricarlo direttamente dal nostro sito e copiarlo manualmente nella cartella "config" di eMule, il file lo trovate qui ( facciamo del nostro meglio per mantenerlo aggiornato ):
File Nodes.dat(http://emulemods.altervista.org/immagini/varie/clickme.gif) (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=2757.msg23270#msg23270)

( Nota bene: se stai sostituendo manualmente il file, assicurati che eMule SIA CHIUSO. )

Altri metodi possibili sono:

1) Connettersi ad un server, cercare e mettere in download file qualsiasi, dopo un po di tempo eMule dovrebbe riuscire a contattare un utente connesso alla rete kad e quindi connettersi a sua volta.

2) Eseguire un "BootStrap", ovvero connettersi con l'ausilio di un altro utente di eMule che è già connesso alla rete kad ( es. un amico o un conoscente ), basta lanciare eMule e andare nella schermata della rete KAD, in alto a destra dovreste vedere un riquadro chiamato "BootStrap": spulciate la prima opzione ed inserite di fianco, nei rispettivi campi, l'indirizzo ip e la porta usata di un altro emule che in quel momento è connesso alla rete kad con ID ALTO.