Emule Mods

Guide e Utility => Guide complete alle Mods => Discussione aperta da: dylandog84 il 13 Ottobre 2009, 13:46:36 PM

Titolo: Guida ad eMule SharkX
Inserito da: dylandog84 il 13 Ottobre 2009, 13:46:36 PM
eMule SharkX
Guida basata su eMule 0.49c SharkX 1.6

(http://emulemods.altervista.org/loghi/SharkX2.jpg)

Guida a cura di: dylandog84
Riferimenti per la creazione della guida: guida ad eMule AcKroNiC ed AcKroNiC-IL (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=274.0) -  eMule Wiki (http://wiki.emule-web.de) -   Darkforge's Wiki (http://wiki.darkforge.eu).

Alcune parti di questa guida sono prese dalle eMule SharkX Wiki ITA (http://wiki.darkforge.eu/wiki/index.php?title=EMule_SharkX%27s_Wiki_ITA) rilasciate con licenza  Creative Commons 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0) che ne consentono la modifica alle condizioni che potete vedere sul link della licenza; pertanto, l'intera guida viene rilasciata con la medesima licenza.

(http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png) (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it)

Prefazione:
Emule SharkX è la mod con la quale uno sviluppatore israeliano di nome Taz ha esordito presentandosi sulla board di emule-project.net.
Questo client ha subito diverse modifiche, una delle ultime riguarda la base sulla quale poggiano le sue fondamenta. A partire dalla versione 1.4, la SharkX si basa sul codice dell'AcKroNiC, quindi la maggior parte delle funzioni utilizzate sono le stesse per entrambe le mod. La SharkX, la rinascita del progetto AcKroNiC e lo sviluppo della ZBooM sono i lavori che tuttora il modder sta portando avanti.
In questa breve guida diversi riferimenti si baseranno principalmente sul tutorial della AcKroNiC (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=274.0).


Indice





Caratteristiche della mod



Dynamic Block Requests
Questa feature inventata da NetFinity si prefigge lo scopo di limitare la grandezza ed il numero dei blocchi richiesti per terminare il download dei file vicini al completamento.
Questa operazione da la possibilità di richiedere blocchi piccoli a fonti "lente" e nello stesso momento permette di contattare client più veloci per blocchi di maggiore grandezza. Il risultato è l'aumento della velocità di download con il conseguente rapido completamento del file.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Drop stalled downloads
Altra caratteristica di NetFinity che permette di eliminare le fonti in stallo o troppo lente al fine di avere una maggiore probabilità di reperire client più veloci. La funzione agisce sui file in download e prossimi al loro completamento.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Delayed NNP
Terza funzione di NetFinity che da la possibilità di mantenere attivo per un ulteriore e brevissimo periodo il download da una fonte nel caso in cui un segmento del file risultasse corrotto.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Advanced download throttling
Quarta opzione creata da NetFinity che permette di controllare accuratamente l'ampiezza del buffer riferito ai blocchi richiesti per i file in download. Questa verifica serve per tentare di evitare i timeout causati dagli slot troppo lenti (< 200 bytes/sec).

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Optional funnynick display
Questa funzione permette di abilitare/disabilitare il funnynick tramite il menù opzioni della mod.
Il comportamento di questa feature è approfondito qui (#post_funny).

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Folder ICONS
Questa caratteristica permette di cambiare l'icona della cartella Incoming attraverso una funzione presente nella pannello SharkX I. L'icona tradizionale verrà sostituita da un'altra rappresentata dal logo di eMule. Questa è una funzione puramente estetica.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Resource Bar

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/Resources_bar.PNG)

Questa applicazione (sempre attiva) permette di visualizzare una "barra delle risorse" attraverso la schermata "Trasferimenti". Questa funzione calcola in modo più o meno accurato il consumo in tempo reale di RAM e di CPU da parte della mod.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Don't allow file hot swapping
Questa funzione impedisce il cambio del file richiesto nel caso in cui questo cambio comportasse un falsamento della nostra coda di upload.

Un esempio chiarificatore:
Un client X richiede a noi un file (che noi condividiamo in release o simili), dopo aver passato un po' di tempo in coda, questo client cambia il file che sta richiedendo passando ad un altro file (che noi condividiamo normalmente o con priorità bassa). A questo punto entra in funzione questa feature che impedisce il cambio (essendo fraudolento) e cancella lo slot di upload assegnato al client X rimandandolo in coda di nuovo.
Nota: se non avessimo avuto questa feature, il client X avrebbe effettuato il cambio e avrebbe falsato la nostra coda di upload accedendo ad uno slot di upload prima del tempo, passando avanti ad altri client in coda.

Fonte: Darkforge's Wiki (http://wiki.darkforge.eu/wiki/index.php?title=Don%27t_allow_file_hot_swapping_%28ita%29).

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

No SUQWT for leechers on file hot swapping
Opzione automatica che disabilita la funzione SUQWT (http://emulemods.altervista.org/index.php?pid=6?#suqwt) per i client che fanno ricorso alla funzione sopracitata.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Show src totals

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/Src_count.PNG)

Attivando questa opzione verrà visualizzato nella colonna Fonti nella finestra Trasferimenti il numero totale delle fonti e le relative fonti rimosse. Questi valori sono visualizzati in linea nel titolo della colonna con la seguente formattazione:


dove XXX sta per le rimozioni e YYY sta per il numero delle fonti.

Fonte: Darkforge's Wiki (http://wiki.darkforge.eu/wiki/index.php?title=SharkX_%28Opzioni_Mod%29#Mostra_Rimozioni_e_Fonti_totali)

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Adjust for fairness
Questa funzione non è altro che un "rafforzamento" del ratio utilizzato dal client ufficiale.
EMule limita il download a 4 volte l'upload nel momento in cui la velocità di upload risulta essere inferiore ai 10 kb/s.
Inoltre, il download si riduce a tre volte l'upload se quest'ultimo va sotto i 3 kb/s.

La SharkX utilizza questa formula:

20 > upload limit > 9 => download limit = upload limit * 16

Se il limite di upload si trova all'interno dell'intervallo di 20 kb/s e 9 kb/s, il download sarà uguale al limite di upload moltiplicato per 16 volte.
Questo ratio enforcing è stato pensato per costringere ad uppare di più coloro provvisti di una notevole larghezza di banda da offrire. Per non incappare nel limite imposto dalla regola, quest'ultimi devono uppare almeno sopra i 20 kb/s.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)
torna all'indice (#post_tornasu2)




SharkX I

Il pannello SharkX I è pressochè identico a quello proposto dalla AcKroNiC (click (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=274.msg900#msg900)), cambia solo per alcune funzioni aggiuntive evidenziate ed approfondite nelle due immagini seguenti:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/eMule_SharkX_1.PNG)

Auto HardLimit

L'auto hard limit (#post_AhL) può essere configurato in questo modo:



Scorrendo il menù verso il basso sono visualizzabili queste ulteriori funzioni:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/eMule_SharkX_1.1PNG.PNG)

Funnynick


Cambia icona cartella Incoming nell'icona di eMule in explorer: vedere Folder ICONS (#post_fi).

Mostra rimozioni e fonti totali: vedere Show src totals (#post_srctotals).

torna all'indice (#post_tornasu2)




SharkX II

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/eMule_SharkX_2.PNG)

Questo pannello è uguale sia per quanto riguarda la SharkX sia per quanto concerne l'AcKroNiC. In questa guida tali funzioni non verranno approfondite in quanto già ben illustrate qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=274.msg901#msg901).

torna all'indice (#post_tornasu2)




Aggiornamenti

Scheda Aggiornamenti

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/eMule_SharkX_Agg.PNG)

Scheda Filtri-IP

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/sharkx/eMule_SharkX_IPfilter.PNG)

Anche queste due schede solo le medesime utilizzate dall'AcKroNic, quindi è possibile conoscere qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=274.msg903#msg903) il significato di ogni singola voce.

torna all'indice (#post_tornasu2)