Programmi di Compressione

Aperto da Dresy, 07 Marzo 2009, 15:20:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dresy

Tutti sappiamo quanto sia utile il risparmio del prezioso spazio su disco, ed ecco che ci arrivano in soccorso i programmi per la compressione di files e cartelle.
Segue un elenco dei più noti



(Open Source) Ha essenzialmente due vantaggi: supporta automaticamente in decompressione parecchi formati estranei (es rar, zip ecc.) e ha un ottimo formato di compressione proprietario (7z), che è comunque presente (sia in archiviazione che in estrazione), in tutti i principali programmi del settore). Interfaccia grafica semplice e lineare di semplice utilizzo.Buoni risultati nel confronto tra algoritmi/programmi di compressione, soprattutto per certe categorie di files (come gli eseguibili).








(FreeWare) Programma italiano che supporta moltissimi formati in estrazione (praticamente tutti da zip, rar, ace, 7z, Iso, e moltissimi altri), e molti in compressione (7z, zip e vari altri; tranne il rar, in quanto formato in compressione non pubblico). Permette anche di eseguire automaticamente il backup e il ripristino di messaggi e indirizzi di Outlook Express e Thunderbird e dei profili di Firefox (password incluse).








(ShareWare)Splendido programma di archiviazione. Grafica bella e colorata, per creare un archivio in rar è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul programma desiderato direttamente da Explorer. La registrazioneè a pagamento. La versione che si scarica liberamente si può continuare ad usare a tempo indeterminato, tuttavia dopo qualche settimana vi ricorda di registrarvi (con molta insistenza). Nel confronto con gli altri archiviatori, ha mostrato un ottimo rapporto tra velocità e percentuale di compressione.







(ShareWare)Il programma più diffuso per gestire archivi compressi su sistemi operativi Windows. Il programma è shareware ed è utilizzabile senza registrazione senza limiti di tempo.