I link eD2K

Aperto da sbi82, 08 Marzo 2009, 13:57:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

Cos'è un link eD2K?

Un link eD2K è un sistema che consente di identificare in modo univoco un file all'interno della rete di client eMule.
Si presenta generalmente con un formato del tipo:

ubuntu-8.10-dvd-amd64.iso (4.31 GB)

E' possibile inserire questo link in una pagina web e, se cliccato, aggiungerà in automatico ad eMule il file indicato dal link stesso.
Un link eD2K è composto da più campi separati dal separatore | ; esaminando il link eD2K sopra indicato si può notare che esso è formato dai seguenti campi:


Oltre a questi campi in un link eD2K possono essere presenti anche altri 2 campi (accodati agli altri elencati sopra):

  • Hash AICH del file : indica l'Hash AICH del file collegato a quel link eD2K. Attenzione: questa features è disponibile solo da eMule 0.44b in poi; client più vecchi ignoreranno questa aggiunta se presente nel link eD2K.
  • Hashset Completo del file : indica l'hashset completo del file collegato a quel link eD2K. Un link eD2K avrà questo campo solo se il file ha una dimensione maggiore di 9.28MB, cioè di un chunk

Oltre ad indicare un file, i link eD2K permettono anche di indicare un server della rete eDonkey; una volta cliccato un link di questo tipo, eMule aggiungerà in automatico il server nella propria lista server.
Un link eD2K per un server può essere ad esempio:
ed2k://|server|89.248.174.84|6543|/"> 89.248.174.84
(6.39 KB)

Esempi di link eD2K

Una breve panoramica di come può essere fatto un link eD2K.
Un semplice link eD2K ha solitamente questa forma (come visto precedentemente):

ubuntu-8.10-dvd-amd64.iso (4.31 GB)

In un link eD2K è possibile inserire una fonte IP cioè si può inserire nel link un ulteriore campo che identifica l'IP e la porta TCP del client che invia questo file nella rete; il link eD2K assume solitamente questa forma:

ubuntu-8.10-dvd-amd64.iso (4.31 GB)|sources,87.11.52.161:1755|/

Se invece dell'IP si vuole inserire il proprio hostname occorre immettere l'hostname nel campo: Opzioni, Opzioni Avanzate, Usa Nome Host per i propri Link eD2K

Un'altra possibilità è aggiungere ai propri link eD2K una fonte http; questa è utile nel caso un webmaster voglia diffondere velocemente un file all'interno della rete di eMule facendo appunto scaricare il file dai client direttamente dall'host http stesso.
N.B.
Con eMule non è possibile creare questo tipo di link eD2K; in questa guida ci si avvarrà di eMule Link Creator per creare questo tipo di link.

In questo caso il link eD2K assumerà la forma:

ubuntu-8.10-desktop-amd64.iso (699.03 MB)

Un'ulteriore possibilità è quella di aggiungere dei Tag html al proprio link eD2K; in questo caso il link eD2K assumerà, ad esempio, questa forma:

<a href=" ubuntu-8.10-dvd-amd64.iso (4.31 GB)">ubuntu-8.10-dvd-amd64.iso</a>

Creare un link eD2K con eMule

Innanzitutto cliccare con il tasto destro su un file in download e scegliere: Informazioni sul File....
Nella schermata che compare scegliere il tab: Link eD2K; comparirà una schermata come la seguente:


Da qui è possibile vedere il link eD2K del proprio file in alto ed è possibile compiere una serie di azioni:


  • Tasto Copia negli appunti: consente di copiare la stringa contenente il link eD2K negli appunti di windows per fare un copia incolla veloce del link ad esempio in un file di testo o in una pagina di un forum
  • Inserisci il tuo IP/Nome Host come fonte: consente di creare un link con fonte IP o HostName
  • Inserisci l'Hash AICH di eMule per una gestione avanzata della corruzione: consente di inserire al link un ulteriore codice di controllo per un'avanzata gestione degli errori.
  • Aggiungi i Tag HTML: consente di aggiungere i tag html al vostro link eD2K.
  • Inserisci l'HashSet completo: consente di inserire il codice Hash completo del file
  • Usa il Nome Host (dalle Opzioni) al posto dell'IP quando si crea un Link eD2K con fonti: consente di inserire il nome dell'Host e non l'ip della fonte che condivide il file.

Creare un link eD2K con eMule Link Creator

eMule Link Creator è un semplice programma che vi permette di creare link eD2K.
Innanzitutto occorre scaricare il software da qui (Versione attuale 0.7).
Dopodichè, una volta estratto, è sufficiente cliccare sul file LinkCreator.exe e comparirà la schermata del programma.

Di default eMule Link Creator è in italiano ed è possibile scegliere la lingua grazie alla combo box in basso a destra.
Questo programma è molto semplice ed abbastanza auto-esplicativo; tuttavia qui sotto troverete un elenco delle sue funzioni "essenziali".

Innanzitutto la parte superiore del programma:


Premento il tasto Sfoglia... sarà possibile cercare nel vostro pc il file del quale volete creare il link eD2K. Una volta scelto il vostro file, nella textbox a sinistra del tasto comparirà il percorso completo del file scelto.
Nella parte centrale è presente quella che molto probabilmente è la parte più interessante del programma:


E' infatti possibile, tramite questo programma, inserire una fonte web al vostro link eD2K che faciliterà in modo enorme il download del vostro file sfruttando eMule per scaricare da un server http.
In pratica bisogna aggiungere l'host web dove è presente il vostro file nella TextBox in alto e premere il tasto Aggiungi; in questo modo si popolerà la lista sottostante di url http. Si può scegliere di aggiungere varie fonti web http, di cancellarne una in particolare selezionandola e premendo il tasto Rimuovi o rimuoverle tutte tramite il tasto Svuota.
E' doveroso far notare che questa funzione NON è presente nello strumento per creare link eD2K interno di eMule; quindi, se vi serve creare un link eD2K con un host web, bisognerà utilizzare questo programma.

Da qui invece:


sarà possibile inserire una fonte IP al vostro link eD2K.
Nella textbox in alto occorrerà inserire il vostro IP e la porta TCP utilizzata nel formato: IP:PORTA .
Allo stesso modo, invece di un IP, sarà possibile inserire il nome dell'host e la porta TCP utilizzata; il formato sarà quindi questo: Hostname:PORTA .
Una volta inserita la fonte IP bisognerà premere il tasto Aggiungi . In questo modo si popolerà la lista sottostante di IP/Hostname. Si può scegliere di aggiungere varie fonti IP, di cancellarne una in particolare selezionandola e premendo il tasto Rimuovi o rimuoverle tutte tramite il tasto Svuota.

Una volta configurato il tipo di link desiderato (cioè con fonte web o da uno specifico IP ecc ecc) si può generare il link eD2K in questo modo:


In pratica premendo il tasto Genera vedrete generarsi il vostro link eD2K automatico. E' possibile aggiungere ai vostri link eD2K anche l'hash AICH del file nonchè l'hashset completo selezionando l'apposito CheckBox.
Premendo invece il tasto Copia negli appunti si potrà copiare negli appunti di Windows il link eD2K appena generato.
N.B.
Più un file è di dimensioni elevate più tempo è richiesto per la creazione del file; quindi, per esempio, per creare il link eD2K di una iso di un dvd può essere che il programma impieghi un bel po' di tempo.
Questo perchè il programma deve calcolarsi l'hash del file di cui volete calcolare il link eD2K.

Ripristinare l'associazione dei link eD2K ad eMule

Può capitare a volte che Windows dimentichi che programma utilizzare per gestire i link eD2K (ovviamente il programma è eMule).
Generalmente questo è dovuto a qualche problema nel registro di sistema.
Se quindi vi dovesse capitare di essere nella impossibilità di aprire un link eD2K cliccandolo ad esempio da una pagina web è possibile utilizzare il programma ed2k Link Killer
Una volta scaricato ed estratto il programma, è possibile eseguirlo lanciando l'eseguibile ed2k_link_killer.exe; il programma si presenterà nella forma:


Questo programma è veramente semplice; cliccando su: remove ed2k-Links il programma cancellerà le informazioni sbagliate nel registro di sistema per quel che riguarda l'associazione di eMule e i link ed2k. Il tasto OK permette di uscire dal programma.
Una volta cancellata l'associazione, sarà bene ripristinarla.
Per fare questo basta andare (in eMule) sotto Opzioni, Generale e premere il tasto Cattura Link eD2K che ripristinerà l'associazione tra i link eD2K ed eMule.

Autore : sbi82

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )