QR (Queue Ranking)

Aperto da THOR, 10 Marzo 2009, 13:07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Emule, al contrario di altri p2p, si avvale di un "sistema intelligente di code" evitando cosi favoritismi. Ogni fonte, ha la sua coda.
Il QR (Queue Ranking) sta ad indicare la nostra posizione nella coda delle varie fonti per le quali siamo in attesa di scaricare. La possiamo vedere facendo doppio click su un download nella schermata Trasferimenti e più precisamente nella colonna Priorità (in alcune mod il QR si trova nella colonna Stato). E' indicata con un numero di questo tipo: QR=25 il che sta ad indicare che per quella fonte siamo alla posizione 25 e non scaricheremo da lei prima che i 24 client che ci precedono scaricheranno un chunk completo (porzione di file pari a 9,28 Mb); quando arriveremo al QR=0, toccherà a noi.



Se utilizzate una Mod come la MorphXT, dopo 30 minuti dalla connessione, potreste notare anche dei segni + e - (a volte seguiti da numeri) tra parentesi, tipo QR=25(+) e che stanno ad indicare le posizioni perse o guadagnate (ovviamente le code sono dinamiche e variano in base ad alcuni fattori che dopo vedremo):




  • segno positivo (arancione) = posizioni perse nella sua coda
  • segno negativo (verde) = posizioni guadagnate nella sua coda
  • nessun segno (blu) = stessa posizione in coda rispetto all'ultimo contatto tra te e lui

Potreste trovare, a seconda della versione di eMule o della Mod utilizzata, la sola presenza del segno (+ o -), l'assenza del segno, o anche il segno con a fianco il numero di posizioni perse/guadagnate; in ogni caso, verde = guadagnate, arancione = perse, blu = invariata.

Nota: oltre alla posizione in coda ed al numero delle posizioni guadagnate/perse, compare il tempo (minuti, ore, giorni) mancante per l'inizio del download, calcolato in modo molto approssimativo in base alla posizione in coda ed alla velocità di upload di quella fonte.

Il valore QR viene aggiornato ogni 30 minuti e può essere soggetto anche a repentini cambiamenti (aumentare o diminuire) a seconda che, dopo di noi, si connettano o disconnettano altri client che vantano più crediti di noi (e quindi il nostro QR aumenterà), oppure se i client che ci stanno davanti si disconnettono o terminano di scaricare un chunk (e quindi il nostro QR diminuirà). A tal proposito, è bene ricordare che emule ci permette di scaricare sempre e solo un chunk completo per volta, per poi ricominciare la coda; cosi facendo emule assicura la "moltiplicazione delle fonti" e le code saranno sempre più leggere con il passar del tempo. Ovviamente se vantiamo molti crediti verso un client, la coda da fare non sarà tantissima ed in ogni caso, va sempre tenuto presente che se il file in questione ha buone fonti (diciamo sopra le 50) saremmo, per quel file, nelle code di varie fonti e quindi con maggiori possibilità di terminare prima quel file.

Per avere una buona posizione in coda, basta avere molti crediti; maggiori saranno i nostri crediti, migliore sarà la nostra posizione in coda quindi, più breve la nostra attesa per iniziare e completare i dowloads.
Oltre ai crediti, come già spiegato nella sezione crediti, c'è un altro fattore che influenza le code e cioè la priorità del file che stiamo richiedendo.

CitazioneA cosa servono e come si guadagnano i punti :
I punti servono per far si che chi ha appena cominciato ad usare eMule, e quindi non ha ancora acquisito crediti, a seconda del tempo passato in coda e della priorità del file per il quale è in coda può ugualmente scavalcare chi ha meno punti e non rimanere sempre in fondo.
Ogni secondo passato in coda equivale ad un punto, ma ci sono le varianti per le priorità del file richiesto; di seguito la tabella delle priorità dei files e dei rispettivi moltiplicatori.

• Release 1.8
• Alta 0.9
• Normale 0.7
• Bassa 0.6
• Molto bassa 0.2


Esempio di clients in coda senza crediti:
Per un client i in attesa per un file con priorità maggiore Release da 5 minuti, il punteggio verrà da eMule così elaborato :
Secondi passati in coda*punteggio priorità*1
300*1,8*1=540


Consigli per scalare velocemente le code
Ovviamente non ci son trucchi per saltare le code, quindi partite dal presupposto che la coda va fatta.
Poichè, come abbiamo detto, le code sono influenzate da 2 fattori e cioè crediti e tempo passato in coda, i migliori metodi per scalarle sono:


  • aumentate i vostri crediti inviando quanto piu potete (non saturate MAI la vostra banda di upload) e possibilmente inviando varie tipologie di file, per vantare cosi crediti verso una cerchia più ampia di utenti (attenzione che i crediti non riscossi entro 5 mesi, scadono);
  • mantenete emule connesso più che potete (ogni giorno) ed evitate di riavviarlo spesso perchè, anche se è vero che riattivando emule entro 20 minuti non si perdono le posizioni in coda, si perdono gli slot acquisiti (per intenderci, se stavate scaricando da una persona, avete perso il posto); se riattivate emule dopo 20 minuti, dovrete rifare tutte le code

Autore : THOR

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba