Commenti

Aperto da THOR, 13 Marzo 2009, 20:18:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

A cosa servono i commenti?

Commentare un file serve a dare un giudizio in merito al file stesso.
Va premesso che in tutti i programmi di sharing, quindi anche in Emule, gli utenti condividono liberamente  tutto ciò  che vogliono (ci auguriamo che lo facciano nel rispetto delle leggi vigenti e di una propria etica e morale).
Per evitare delusioni e la diffusione di files che non soddisferanno chi si accinge a scaricarli, può essere assai utile consultare (se presenti) i commenti, di chi quel file, lo ha già scaricato e testato; potremo cosi evitare di scaricare ad esempio: file fake (falsi), file video e/o audio di cattiva o scarsa qualità o quanto altro di negativo ci possa essere scritto; o trovare conferma sulle buone qualità del file.

Come si identifica la presenza di commenti?

Prima di tutto bisogna attivare l'opzione "Indica i Download commentati/votati tramite un'icona" da Opzioni-Opzioni Generali-Messaggi e Commenti (in alcune mod o versioni di eMule non è presente); dopo aver attivato questa opzione, identificare la presenza di commenti sul file è cosa facile, basta andare nel tab attendere che tutte le fonti vengano contattate e controllare la presenza di una delle seguenti piccole icone poste prima del nome del file.

Interpretare le icone commento :

Ogni icona ha il suo significato, in base alla seguente tabella :



N.B. alcune mod possono avere icone diverse, ma i colori rimangono più o meno uguali per tutte le versioni

Come leggere i commenti?

Una volta che sul file è stata identificata una delle icone sopra visualizzate, è sufficiente cliccare col destro del mouse sul file con l'icona e cliccare su vedi tutti i commenti, come è illustrato nell'immagine sotto.



Nelle ultime versioni è possibile anche cercare i commenti tramite la rete Kademlia, una volta cliccato su "vedi tutti i commenti", si aprirà una finestra dove leggere i commenti, ed in basso a destra basta cliccare sul tasto

ed aspettare che vengano cercati e trovati eventuali commenti dei clients che si connettono solo alla rete Kademlia; però per quanto sia utile questa opzione, che se usata dal tab si possono anche  leggere eventuali commenti sulle proprie releaser (file propri messi in condivisione) ha una pecca, e cioè che se non ci sono commenti su questa rete, non si è avvertiti.
Inoltre si nota che prima del tasto , ci sono anche i tasti , e che servono rispettivamente per controllare i commenti sul file precedente e su quello successivo, ed una volta letti i commenti che vi interessano, potete tranquillamente cliccare su [OK] .

Come commentare un file?

Per commentare un file che condividete, recatevi nel tab fate click con il destro nel mouse sul file che desiderate commentare e selezionate "Commenta questo File..."; compilate la facile schermata che vi si presenta e premete prima sul tasto [Applica] e poi [OK].
Una volta inserito il vostro commento, questo potrà essere letto da tutti tranne che da voi stessi, se non aprendo con un editor di testo il file fileinfo che è nella cartella config, ma vi sconsigliamo di farlo se non siete esperti, e comunque non preoccupatevi è la prassi di emule. Comunque se volete proprio leggere un vostro commento direttamente da eMule, è sufficiente andare nel tab dei trasferimenti, selezionare il file commentato, cliccarci col destro del mouse, scegliere la voce vedi tutti i commenti e cliccare sul tasto in basso a destra [Ricerca in Kad].
Se volete mettere lo stesso commento a più files, per non annoiarvi, basta selezionarli e mettere il commento solo al primo file della lista; provvederà eMule a copiarlo sugli altri file della lista di quelli selezionati.

Considerazioni :

1. Non sempre tutti i commenti si rivelano utili e veritieri.
2. Spesso vi capiterà di leggere tra i commenti:
•Mettete in Release (Vi consigliamo di leggere prima il funzionamento di questa priorità e poi eventualmente attivarla).
•Scambio Slot (Vi consigliamo di leggere prima il funzionamento dello stesso e poi eventualmente darlo o riceverlo) .

Nota Bene :
Un altro metodo per leggere i commenti è quello di leggerli ancor prima di aver messo il file in trasferimenti, in questo modo si può già sapere se fidarsi o meno del file senza doverlo mettere prima in trasferimenti, vediamo come:
Cercate il file che vi interessa, sempre nel rispetto delle vigenti leggi sul copyright, cliccate col destro del mouse sul file e selezionate la voce "Commenti", cliccate su "Ricerca in Kad", aspettate anche un paio di minuti, e se ci sono, verranno visualizzati i commenti.
Un sentito ringraziamento a Kingarus per la scoperta e la concessione della pubbliczione di questo utilissimo metodo per difenderci dai fake. ;)

Autore : Hidden_Wings
Modifiche/Aggiornamenti : Goldrake[ita]/THOR
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba