Verifica stato hard disk

Aperto da sbi82, 25 Febbraio 2010, 19:32:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

Qual è, secondo voi un software affidabile e buono (e freeware, possibilmente) per la verifica dello stato di un hard disk?
Lo chiedo perchè su internet se ne trovano a vagonate e chiedevo se qualcuno ne usa uno "di cui si fida".

Mi servirebbe per verificare lo stato di 2 hard disk di un server quindi da qui la mia preoccupazione di trovare un software sicuramente valido!  :)
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

HDDtune in versione trial è sufficiente :)


THOR

Anche io ho sempre usato l'ottimo HDTune, però la mia versione è free. Non sapevo fosse diventato a pagamento.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

C'è HD Tune Pro a pagamento e HD Tune free for personal use http://www.hdtune.com/download.html

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

sbi82

Grazie mille ragazzi!  :thumbup:
Proverò sia HDTune che CrystalDiskInfo e vi farò sapere il responso!

:doofywave:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


sbi82

Faccio un breve resoconto!
Premessa: In realtà sul server non c'è un solo hard disk. Sono due in modalità RAID.
Questi 2 hard disk in pratica si ricopiano continuamente l'uno nell'altro per garantire l'integrità dei dati. Secondo me, però li stressa anche una cifra..  :sad:

Comunque: CrystalDiskInfo purtroppo non mi vede gli hard disk. Appena parte mi da: Disco non trovato.
Ho provato sia la versione portable che quella con installer. Ovviamente ho scaricato l'ultima versione dal link indicato da Dresy.

HD Tune invece mi vede gli hard disk!!  :good:
Una scansione veloce non ha trovato settori danneggiati per fortuna! Adesso sta facendo la scansione più "accurata".

Sono però MOLTO sollevato dal vedere che "fisicamente" gli hard disk stanno bene. Mi rimane da capire cos'è che ha fatto impallare il server e ha fatto sì che, per svariate volte, windows all'avvio chiedesse di fare un controllo coerenza dischi..  :think:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

#7
Guarda che il quickscan non trova settori danneggiati a meno che non sia danneggiato per almeno 30/40 % :)

Il test quick scan è inutile secondo me, sempre meglio fare quello approfondito :)

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 26 Febbraio 2010, 14:28:43 PM
Guarda che il quickscan non trova settori danneggiati a meno che non sia danneggiato per almeno 30/40 % :)

Buono a sapersi!  :good:

Citazione
Il test quick scan è inutile secondo me, sempre meglio fare quello approfondito :)

La scansione approfondita ha dato 0.0% di settori danneggiati!  :thumbup:
Il dubbio però sul perchè mi chiedesse sempre di fare un controllo coerenza dei dischi all'avvio di windows rimane...
Boh son già 2 volte che lo riavvio sto server e non si lamenta più. Anche il registro eventi tace... Mah..  :think:

Lo tengo d'occhio che è meglio; e soprattutto backup regolari e SPESSO!  :good:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer


sbi82

No; windows server 2003 64 bit!
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

#11
La mia esperienza con con le utility di verifica degli hd:

Ubuntu ha una utility del genere, venne installata assieme all'ultimo aggiornamento del suddetto s.o. ... insomma ubuntu parte e mi esce sta schermata che mi fa "Attenzione, questo hd sta per rompersi!!", immaginate la mia faccia ...
Poi scopro che, secondo lui, l'hd stava per rompersi perché aveva trovato un bel po di settori danneggiati, a quel punto ho tirato un sospiro di sollievo ... perché? beh,  i settori danneggiati ci sono, ma stanno lì da un bel po di anni e furono causati da una brutta bestiaccia di virus o chi sa cosa, che presi qualche tempo fa ... indovinate che antivirus usavo a quel tempo!

Morale della storia:

1) Norton fa cagare
2) Spesso i software servono a poco se non c'è una persona con un minimo di competenza davanti allo schermo ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Leon2

sbi82 ti consiglierei TUNE UP UTILITY 2010 ma non è una versione free questa è l'unica pecca

sbi82

Citazione di: Leon2 il 26 Febbraio 2010, 23:47:34 PM
sbi82 ti consiglierei TUNE UP UTILITY 2010 ma non è una versione free questa è l'unica pecca

Beh il mio datore di lavoro potrebbe pur tirare fuori qualche €, specie se il software vale la pena di essere usato.
Comunque la versione trial di HD Tune non ha trovato niente di che con la scansione "avanzata" quindi sono a posto.

Grazie però per la segnalazione di questo software!  :good:

@Draco: in effetti mi era venuto in mente di provare ad avviare il server con un live cd di Ubuntu e vedere se c'era qualche programmino che potesse aggiustare gli hd (in caso di problemi).
Ma poi ho pensato: il server non è mio, se faccio casini son finito... E ho pensato di chiedere se per caso qualcuno conoscesse qualche programma valido prima di fare disastri!  :)
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Ogliastrino

Quelli messi a disposizione dalle case costruttrici sono ottimi.

Qui trovi molte utility  qualcuna fa anche la formattazione a basso livello (da fare in casi estremi perché non giova molto alla salute del disco)

Un altro software > http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT

Inutile dire che per non fare danni, prima bisogna fare un backup  :wink2:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento