E' necessario formattare il disco nell'unità Z: per poterlo utilizzare.

Aperto da Dresy, 20 Marzo 2010, 12:56:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dresy

Ieri pomeriggio ho preso il mio bell'hd esterno su cui conservo TUTTO, inutile dirvi l'importanza di quei dati.. ed improvvisamente compare questo messaggio.
Nessuna caduta, nessun colpo, niente di niente sull'hd. ha solo 3 mesi di vita. Lo collego tramite usb. é un Hd modello portatile,Lacie Little disk (Hitachi), capacità 250 GB.
Ho provato dal prompt con chkdsk/f/r e mi compare l'errore di ridondanza ciclico. Ho provato con una utility di backup fornita dal produttore, ma non c'è stato verso di recuperarne i dati.
L'HD gira, la spia lampeggia normalmente, ma non riesco ad aprirlo o ad accedervi in nessun modo.
Io sarei anche disposta a formattarlo, sapendo che comunque con utility come Recuva o Get Back Data recupererei praticamente tutto.. ma.. leggendo qui e lì pare che la formattazione spesso non vada a buon fine..

Avete qualche suggerimento per cercare di forzare l'apertura del dispositivo, prima di ricorrere alla formattazione??  :sad:

THOR

Che guaio! Mi capitò con alcuni HD e fui costretto ad arrendermi. Le utility dei produttori le hai già provate, quindi rimane ben poco da provare.  :sad:
A volte si riesce ad accedere montandolo in un PC dove gira Linux; prova anche quella soluzione.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

Prova ad aprirlo con una distro di linux ( anche una live ), spesso funge anche quando winzoz non puo.

Altrimenti potrebbe essere che si è scollegato ( o quasi ) qualche cavo all'interno, ma se non puoi aprire il case non c'è molto che si possa fare.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Dresy

 :nono2:

:sad: porca miseriaccia. Domani provo con una live di linux.. e vediamo che riesco a fare vah..  :cry2:

3ul3r0

Appunto perché "ha solo 3 mesi di vita" è più a rischio (tasso di mortalità). Gli HD statisticamente, se hanno difetti/imperfezioni di fabbricazione, si scassano nei primi ~6 mesi di vita, periodo durante il quale è consigliato stressarli a dovere per vedere come "reagiscono". Superata questa soglia, sempre a grandi linee, puoi stare tranquilla che hai comprato un pezzo "tosto".

Non so che SO hai, ma su XP, con HD collegato: Pannello di Controllo --> Strumenti e Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione Disco.
Vedi un po che ti dice riguardo all'HD esterno, dovresti vedere se è partizionato, come, se è formattato, se ci sono diverse partizioni. Fossi in te con il format non ci andrei tanto sicuro.  :wink:




Dresy

ho Win7, cmq su Xp si era avviato l'autoplay ed ho avuto un barlume di speranza..  :thumbdown: speranza vana ç.ç

Allora:

CitazioneVolume : L
Partizione : layout
Tipo : di base
file System : [-]
stato : integro
capacità : 232.88 GB
spazio libero : 232.88 GB  :eh: (avevo 200 GB di files)
disponibile 100 %
tolleranza errore : no
overhead : 0%

Ogliastrino

Citazionespazio libero : 232.88 GB   (avevo 200 GB di files)

Secondo me ci sono tutti.

Prova un qualche software del genere >> http://www.uploadsblog.com/2008/04/28/recupero-file-2-get-data-back-fat32-ntfs/

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Dresy

non sn files cancellati
ed in ogni caso non posso accedere senza formattare.
piuttosto cercavo una via per evitare di formattare e dover poi recuperare 200 gb di files  :angel:

Marco Detto Buffer

Provato con programmi di recupero dati:

Stellar Phoenix

o

Getdataback


Ci sarebbe anche:

1) Vai su start e premi Esegui (o vai su Prompt dei comandi)
2) Digita "chkdsk X: /F" dove X: sta per l'unità del disco

pero con lo scandisk c'è una possibilità che alcuni dati vengano persi

THOR

Il miglior programma di recoveri è Easy Recovery Prof
Ha una serie di utility tra cui il metodo raw.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Citazione di: Dresy il 20 Marzo 2010, 20:09:17 PM
non sn files cancellati

Ho capito che non sono cancellati.  :)

Io posso dire che con quel software ho recuperato senza formattare 2 giga di dati da una penna da 4 giga alla quale non potevo accedere.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Dresy

Citazione di: Marco Detto Buffer il 20 Marzo 2010, 20:19:36 PM
1) Vai su start e premi Esegui (o vai su Prompt dei comandi)
2) Digita "chkdsk X: /F" dove X: sta per l'unità del disco

già fatto : "errore di ridondanza ciclico"

Citazione di: Ogliastrino il 20 Marzo 2010, 20:40:55 PM
Io posso dire che con quel software ho recuperato senza formattare 2 giga di dati da una penna da 4 giga alla quale non potevo accedere.

boh, a me continua a dire che non posso accedere all'unità disco..  :think:

io comunque speravo in qualcosa per poter aprirlo, copiare i files, e dopodichè formattarlo. tipo qualcosa per forzare l'apertura.. ma a quanto pare .. non mi rimane che formattare.. e sperare che la formattazione vada a buon fine.  :wacko:

Ogliastrino

Citazione di: Dresy il 20 Marzo 2010, 20:56:47 PM
.. non mi rimane che formattare..

No, aspetta a formattare.
Prova la versione demo. Se ti fa l'analisi del disco dovrebbe significare che il software può accedere al disco.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Dresy

 :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
ho risolto con l'aiuto di un MAGO :angel: e di un software che non conoscevo : EASEUS Partition Master (professional edition)
è riuscito ad accedere all'hd finalmente, ed ora sta recuperando i dati che copierò sull'altro hd, provvisoriamente, per poi formattare.
mancano alla fine circa 12 ore =) speriamo bene!

*edit : corretto il nome del software =)

Ogliastrino

Citazione di: Dresy il 20 Marzo 2010, 22:20:00 PM
EAESUS Partition Master (professional edition)

Non lo conoscevo. Buono a sapersi.  :good:

EDIT;

ehm.. scusa.. EAESUS o EASEUS?  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento