come configurare modem netgear

Aperto da leccesemule, 12 Maggio 2010, 21:23:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

Citazione di: THOR il 13 Maggio 2010, 18:24:19 PM
mega cut...

Edit: dimenticavo il nocciolo della questione; in questo modo, solo tale programma (emule, nell'esempio) può usare quelle porte

Questo è chiaro.. Almeno per come l'ho capita io dell'upnp!  :asd:

Citazione di: 3ul3r0 il 13 Maggio 2010, 19:24:37 PM
Non conosco i dettagli del protocollo UPnP, mi limito a fare il ragionamento astratto del problema.
Seguendo la tesi che l'UPnP "apre le porte" nel router permettendo ai Barbari di entrare nel proprio PC, ne deduco che tutti coloro che hanno un normale modem ADSL o una chiavetta, quindi con le porte aperte, hanno il PC infestato e in mano ai vandali.
Per quel poco che conosco delle reti, mi sembra evidente che il discorso presenta qualche falla.  :)

Ma anch'io conosco poco le reti (e MOLTO meno dell'upnp). Io intendevo che il rischio di sicurezza è rappresentato dal fatto che, così facendo, una qualsiasi applicazione possa crearsi in automatico un port forwarding..
Tutto qui..  :)


Se è per me direi che possiamo chiuderla qui e mi scuso di aver avviato io questo OT..  :-[
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


leccesemule

azzarola.....non pensavo di tirare fuori un bel balzello .......scusatemi......  :-[
e grazie comunque a tutti x le delucidazioni  :good:
QUELLO CHE FACCIAMO IN VITA......RIECHEGGIA NELL' ETERNITA'..!!!


Wingman

Ho visto la discussione soltanto ora, posso dire la mia? Poi basta :wink2:

Non vedo perchè non utilizzare l'UPnP, è una comodità incredibile! Anzi io sto ancora insultando aMule, che non riesce ad essere compatibile col mio router...
Essenzialmente l'UPnP permette ad un programma che gira su un computer già connesso al router di aprirsi automaticamente le porte necessarie per inviare e/o ricevere dati dall'esterno. I dati che entrano dall'esterno vengono interpretati dal programma in questione (nel nostro caso eMule). Se si tratta di dati anomali e non-standard, il programma li scarta e al massimo si limita a chiedere "che cosa hai detto?" al mittente di quei dati.

A meno che ci siano bug noti al mittente che possa sfruttare, il che è difficile prima che i bug vengano pubblicati, e tanto più in un sistema come Windows che è closed-source.

Se invece le preoccupazioni stanno sul fatto che non ci fidiamo di cosa gira e di cosa faccia il nostro computer, allora forse è il momento di cambiare sistema o pigliarsi una camomilla :wink:

Ogliastrino

Citazione di: Wingman il 16 Maggio 2010, 16:50:50 PM
....forse è il momento di cambiare sistema o pigliarsi una camomilla :wink:

Quoto.  :)

Non mi sembra il caso di essere paranoici. Basta fare un po' di attenzione.  Se dovessimo preoccuparci di tutto quel che gira nel computer, servirebbero camionate di camomilla.  :asd:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento