Rete fra 2 pc

Aperto da Ryo76, 28 Maggio 2010, 21:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo76

Ciao ragazzi,
Spero di aver preso la sezione giusta...
Il mio problema è il seguente...Premetto che :
- Ho 2 pc fissi che sono collegati a internet mediante router netgear (ip statico) via ethernet( Primo pc 192.168.0.2 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.1 Secondo pc 192.168.0.3 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.1)
- Ho montato in aggiunta su ogni pc un ulteriore scheda con porta lan per mettere i pc in rete rimanendeo indièendente dal router
- Le nuove schede di rete sono agganciate da un cavo ethernet cross (ho messo anche su qeuste ip statico differente dagli indirizzi che uso nel router e in più ho cambiato anche subnet mask per eliminare eventuali conflitti (Primo pc 192.168.32.98 Subnet 255.255.255.224 Gateway vuoto Secondo pc 192.168.32.97 Subnet 255.255.255.224 Gateway vuoto)
- Il gruppo di lavoro è il medesimo per entrambi i pc
Alla fine del discorso i pc non riescono a vedersi in rete in quanto mi viene detto che non ho i permessi necessari...il problema da cosa può dipendere?

P:S: Dimenticavo che in un pc ho comodo internet security free, mentre nell'altro ho eset smart security 4...può dupendere dal firewall secondo voi? :think:
Grazie a chiunque si interessi al mio problema...ciao a tutti!!! :)

Draco

Innanzitutto rimetti subito la netmask a 255.255.255.0

Poi, assicurati che non siano presenti bridge di rete in entrambi i pc ( controlla tra le connessioni di rete ).

I firewall vanno certamente configurati, per comodo ti basta creare una nuova rete manualmente ( network security policy -> my network zones ), aggiungere a questa rete gli indirizzi di entrambi i pc e poi lanciare la procedura guidata "stealth port wizard" ( o come si chiama ), specificando di permettere l'accesso al pc dalla rete creata poco prima.

L'altro firewall non lo conosco.

Tra l'altro assicurati che entrambi i pc abbiano entrambi ( e diversi ):
- "nome del pc"
- "descrizione" ( di default non è impostata, almeno su xp, di solito è quella che frega )
- Almeno una cartella in condivisione! ( una per pc ), ebbene si, senza almeno una cartella in condivisione i pc non si vedono. ( e si, a volte la cartella "Documenti Condivisi" non è condivisa )

Per finire, apri risorse del computer e digita direttamente l'indirizzo del pc al quale vuoi accedere, "\\192.168.ecc.ecc\" ( magari crea un collegamento o assegna un nome all'indirizzo nel file "hosts" di winzoz, se non vuoi digitarlo ogni volta ) direttamente nella barra indirizzi, infatti per quel che ne so, i pc ci mettono un bel po a comparire in risorse di rete ( con comodo invece, non compaiono mai ).

Il file hosts si trova in ( WinXp ):
C:\Windows\System32\Drivers\etc\ - non ha estensione, devi aprirlo manualmente con il blocco note ( e solo con quello, mai con word o office );
fai un backup prima di modificarlo, le istruzioni per l'uso sono all'interno del file stesso ( per cortesia di zio Bill )
Non toccare mai la riga "127.0.0.1 localhost" ed assicurati che sia sempre in cima, aggingi i tuoi indirizzi in fondo all'elenco.
Comodo ti degnerà sicuramente di un popup quando cercherai di modificarlo.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Citazione di: Draco il 29 Maggio 2010, 00:04:16 AM
Tra l'altro assicurati che entrambi i pc abbiano entrambi ( e diversi ):

- Almeno una cartella in condivisione! ( una per pc ), ebbene si, senza almeno una cartella in condivisione i pc non si vedono. ( e si, a volte la cartella "Documenti Condivisi" non è condivisa )

Se non sbaglio, si può anche solo condividere una stampante ed automaticamente viene condivisa pure la cartella "file condivisi" (o nome simile).
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ryo76

Grazie dell'aiuto ragazzi...domani provo a configurare come mi avete detto e poi vi so dire se è andata bene...se qualcosa dovesse andare storto vi elenco passo a passo quello che ho fatto...
Grazie ancora  :thumbup:

Ryo76

Ho provato a seguire la procedura ma quando continua a dirmi che non trova la rete...magari provo a guiardare se esiste una guida o qualcosa di simile in internet, faccio qualche prova poi magari chiedo nuovamente dritte in base a quello che mi capita... :Shag:

Draco

Citazione di: Ryo76 il 29 Maggio 2010, 15:59:12 PM
Ho provato a seguire la procedura ma quando continua a dirmi che non trova la rete...magari provo a guiardare se esiste una guida o qualcosa di simile in internet, faccio qualche prova poi magari chiedo nuovamente dritte in base a quello che mi capita... :Shag:

Che vuol dire "non trova la rete"???

Hai inserito direttamente l'ip nella barra indirizzi come ti ho consigliato?

Citazione di: THOR il 29 Maggio 2010, 00:19:17 AM
Se non sbaglio, si può anche solo condividere una stampante ed automaticamente viene condivisa pure la cartella "file condivisi" (o nome simile).

Si, perché di default la condivisione file e stampanti è disattivata, e condividendo qualcosa questa si attiva .... non so se si puo attivare in un altro modo.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ryo76

Ci sono riuscito finalmente...avevo sbagliato a inserire delle impostazioni ma ora fila tutto liscio...una sola cosa...la rete quando deve essere "vista" ci mette un po di tempo (tipo intorno ai 20-30sec) o deve essere una cosa istantanea???
Grazie ragazzi per le dritte siete i numeri 1!!! :thumbup:

Draco

"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ryo76

Quando clicco su risorse di rete le icone dei 2 pc che sono in condivisione si devono visualizzare istantaneamente oppure il pc ci mette circa 20-30 secondi per farmele vedere???
A me viene prima una ventina di secondi laclessidra e poi mi fa tranquillamente vedere le icone dei 2 pc...
Spero di essere stato chiaro...anche perchè non saprei come spiegarmi meglio...sorry... :Shag:

Draco

E' normale che ci metta un po suppongo, se ho capito a cosa ti riferisci ... ma che os usi?
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ryo76

#10
Uso Windows XP (SP3) in entrambi i pc...


EDIT by sbi82..
Versione di Windows XP non propriamente "ufficiale"...

Draco

Xp, ok ....

Risorse di rete dove?

1) L'elenco delle risorse di rete? ( tutte le cartelle condivise dai pc conosciuti )
2) "Visualizza computer del gruppo di lavoro"?
3) "Visualizza connesioni di rete"?

Se .... :
1) si è normale
2) si è normale, anzi, sei fortunato che ti escono, a me con comodo non escono affatto
3) no, deve essere istantaneo
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Wingman

Ah ma allora succede anche su Windows! A me succede pure quando accedo alla rete tramite linux (parlo del troppo tempo messo a trovare i vari computer nella rete)

Draco

Per questo conviene inserire direttamente l'ip del computer al quale ci si vuole connettere ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ryo76

Si intendevo l'elenco delle risorse di rete ( tutte le cartelle condivise dai pc conosciuti )...beh se allora è normale direi che siamo riusciti nell'impresa...grazie mille!!! :yahoo:
P.S.
Ho provato a copiare file da un pc all'altro e tutto è andato liscio...direi che la rete c'è e funziona!!!! :thumbup: