Come verificare se una password è sicura

Aperto da mUGuu, 11 Giugno 2010, 17:25:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mUGuu

Come verificare se una password è sicura

La privacy è un elemento fondamentale, che anche in ambito informatico non può essere trascurato. Per proteggere documenti, account, accessi a risorse web tutti siamo soliti usare una specifica password, che consente di tenere lontani gli occhi indiscreti e coloro che sono mossi da cattive intenzioni. Prosegue...[/i]

Fonte http://www.trackback.it/

Grazie da mUGuu by marco

3ul3r0

Consegnare la propria password ad uno script on-line mi sembra abbastanza un controsenso ... in ogni caso la sicurezza non è data dalla sola complessità della password, ma da un insieme di fattori.
Se crei una password alfanumerica di 30 lettere maiuscole e minuscole e poi la annoti sul post-it vicino al monitor, direi che non c'è sito che tenga :)

Draco

CitazioneConsegnare la propria password ad uno script on-line mi sembra abbastanza un controsenso ... in ogni caso la sicurezza non è data dalla sola complessità della password, ma da un insieme di fattori.

Quoto l'amico dal nick che mi rifiuto di leggere, tra l'altro il sito non stabilisce nemmeno una connessione criptata per l'invio delle informazioni ( la vostra password ).

CitazioneSe crei una password alfanumerica di 30 lettere maiuscole e minuscole e poi la annoti sul post-it vicino al monitor, direi che non c'è sito che tenga

A dire il vero questo è sistema abbastanza sicuro, visto che la password è conservata "fisicamente" e non nella memoria del pc ( in un file di testo, per esempio ), certo dipende da chi hai in giro per casa ...

Qui c'è un buon sito, fidato, che permette di creare buone password ( password uniche e che sono visualizzate solo da te ed attraverso una connessione criptata ), certo sono impossibili da ricordare, ma come password per la wifi ( che scrivi una sola volta ) vanno benissimo.

https://www.grc.com/passwords.htm

La pagina contiene anche spiegazioni dettagliate a riguardo.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Wingman

Secondo me invece è tutto relativo. Se un algoritmo di crittazione è abbastanza primitivo puoi avere una password di 35430642 caratteri ma dopo un'ora di packet sniffing viene recuperata. Se l'algoritmo invece è parecchio evoluto (o addirittura doppio) anche una password di 6 o 7 caratteri basta.

La mia attuale per accedere al computer è di 17 caratteri, semplice nome e cognome con le iniziali maiuscole :)

mUGuu

Be ok al dire io vero io ho una psw  con 15/20 lettere e numeri  che cambio spesso ..Pero credo che basta poco x entrare nel pc.con attuali e giusti programmi .Credo che di sicuro  non esiste nulla in questo mondo virtuale :asd:

Ogliastrino

Citazione di: mUGuu il 14 Giugno 2010, 17:47:20 PM
..Pero credo che basta poco x entrare nel pc.con attuali e giusti programmi...

Nonostante non sia un grande esperto, ci sono riuscito anche io sul pc di mio figlio che subito dopo aver cambiato la password l'aveva dimenticata. :asd:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Se si può accedere al PC proprio materialmente, il gioco è fatto; non c'è password che tenga.
Molto diverso è il discorso dell'hackeraggio, dove gran parte della responsabilità è dell'utente fesso che clicca in ognidove e si becca virus, backdoor e quant'altro  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba