RECUPERARE FILE DA HD ESTERNO

Aperto da akuma, 07 Luglio 2010, 21:19:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

akuma

ragazzi un vostro consiglio ho un hd esterno da 1 tera marca lacie  oggi senza volere ho scollegato hd manualmente e dopo riaccendendolo ho notato che mancava una cartella con dei file posso ancora recuperarla? di solito uso RECUVA  :think:

Ogliastrino

Recuva è fra i migliori. Prova a fare il recupero prima di fare altre operazioni su quel disco per non correre il rischio di sovrascrivere i file "persi",  sperando che non si sia verificato un danno fisico nei cluster in cui erano memorizzati.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Citazione di: akuma il 07 Luglio 2010, 21:19:40 PM
ragazzi un vostro consiglio ho un hd esterno da 1 tera marca lacie  oggi senza volere ho scollegato hd manualmente e dopo riaccendendolo ho notato che mancava una cartella con dei file posso ancora recuperarla? di solito uso RECUVA  :think:

Hai scollegato l'hd *durante il trasferimento* di quei file?
Scollegare una memoria esterna senza prima usare la cosiddetta "rimozione sicura" crea problemi solo quando si copiano ( o sono stati appena copiati ) dati su di essa.

Insomma, se non è questo il caso, allora la causa della sparizione dei file va ricercata altrove ( qualcuno perde colpi, o tu o l'hd insomma ... )
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

sbi82

Dopo aver letto la risposta di Draco ho riletto meglio la domanda e ho trovato questo passo:

Citazione di: akuma il 07 Luglio 2010, 21:19:40 PM
oggi senza volere ho scollegato hd manualmente e dopo riaccendendolo ho notato che mancava una cartella con dei file

Mi sa che Draco ha ragione; se l'hard disk è stato scollegato accidentalmente senza prima essere stato rimosso in modo sicuro, si rischia una perdita di dati. Attenzione: solo se è stato scritto qualcosa sull'hard disk; se è stato aperto in sola lettura no..

Generalmente, si usa effettuare una rimozione sicura in quanto, per velocizzare il trasferimento, i dati vengono scritti in una memoria temporanea dell'hard disk molto più veloce dell'hard disk stesso; poi pian piano questi dati vengono memorizzati nell'hard disk. Questa memoria ha il solo limite di essere "volatile"; appena si scollega la periferica, i dati vengono persi.
Facendo la rimozione sicura o aspettando un po' (dipende da vari fattori quanto aspettare) questi vengono forzati ad essere scritti fisicamente sull'hard disk.

Quindi, ricapitolando, se l'hard disk è stato rimosso durante la copia dei files e/o appena dopo questa copia, il problema potrebbe essere questo; l'hard disk magari non s'è danneggiato ma non ha avuto il tempo di scrivere i dati in modo permanente.

Questo, comunque, non vale solo per gli hard disk ma anche per le penne USB (anzi per queste credo che il discorso valga ancora di più!!)..
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

Citazione di: sbi82 il 08 Luglio 2010, 08:59:31 AM
Facendo la rimozione sicura o aspettando un po' (dipende da vari fattori quanto aspettare) questi vengono forzati ad essere scritti fisicamente sull'hard disk.

A dire il vero no, se i dati sono ancora in scrittura, winzoz ti dice semplicemente di *riprovare in un secondo momento* ...

Sai che comunque il buffer si puo disattivare? rendendo così inutile la rimozione sicura, non so quanto ne risentano le prestazioni però.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

sbi82

Citazione di: Draco il 08 Luglio 2010, 09:46:32 AM
A dire il vero no, se i dati sono ancora in scrittura, winzoz ti dice semplicemente di *riprovare in un secondo momento* ...

Cavolo mi ero dimenticato di questa cosa! Hai fatto bene a precisare!  :good:

Citazione
Sai che comunque il buffer si puo disattivare? rendendo così inutile la rimozione sicura, non so quanto ne risentano le prestazioni però.

Sì sì è vero! Così come la si può disattivare anche per gli hard disk interni.
Su quanto incida sulle prestazioni non saprei... Però immagino che su files piccoli che non riempiano del tutto la cache dell'hard disk incida abbastanza!
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )