Guida ad eMule MorphCA

Aperto da dylandog84, 13 Settembre 2010, 22:56:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

eMule MorphCA
Guida basata su eMule 0.50a MorphCA 2.2


Guida a cura di: dylandog84
Riferimenti per la creazione della guida: eMule Project - guida ad eMule ScarAngel - guida ad eMule Katana - codice sorgente.

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License

Prefazione:
EMule MorphCA è una mod creata da morph4u e basata sulla MorphXT. Lo sviluppatore ha voluto abbinare le ottime opzioni (adatte ai releaser) presenti nella "madre" MorphXT assieme ad uno strumento antileecher efficace come il ClientAnalyzer. Molti moduli (IRC, Help, MobileMule ecc.) sono stati rimossi al fine di creare un client leggero, ma nello stesso tempo performante. 

In questa guida verranno analizzate solo le funzioni caratteristiche di questa mod. Per quanto riguarda le altre funzioni potete consultare la guida alla MorphXT.

Indice





Caratteristiche della mod





Enhanced Client Recognition
Funzione che permette di riconoscere correttamente il nome e la versione del client che contattiamo, compresi "eMule Plus", "Hydranode", "Shareaza", "MLdonkey" e "TrustyFiles". Questa caratteristica è visualizzabile attraverso la schermata "Statistics" (statistiche) alla voce "Clients -> Software".


NodesDatUpdate
Questo miglioramento prevede l'inserimento di un percorso predefinito (http://www.alldivx.de/nodes/nodes.dat) all'interno dello spazio "Aggiorna nodes-dat da URL" collocato nella schermata Kad.


Auto close timer to "main exit" dialog
Caratteristica inserita nel pop-up di "avvertimento" che appare sullo schermo nel momento in cui si chiude eMule MorphCA. Come indicato nell'immagine:


si hanno 10 secondi per decidere se chiudere oppure mantenere aperto il programma. Terminato il conto alla rovescia, il programma si chiude autonomamente.


Server.met-default-update URL added
Questo miglioramento prevede l'inserimento di un percorso predefinito (http://www.emulefuture.eu/emulefuture/server.met) all'interno dello spazio "Aggiorna server.met da URL" collocato nella schermata Server.


SpeedGraphWnd
Aprendo il menù "Tools" (Strumenti) presente nella toolbar (barra degli strumenti) di eMule:


è possibile mostrare/nascondere (vedi voce Show/Hide SpeedGraph) un piccolo e semplice grafico che permette di visualizzare due colorazioni:


  • giallo per i dati inviati (upload)
  • azzurro per i dati scaricati (download)

come indicato nell'immagine:


Cliccando con il pulsante destro del mouse sopra allo SpeedGraphWnd, si può visualizzare un menù a tendina che consente di gestire alcune funzionalità della mod, ad esempio: l'apertura della cartella incoming, l'attivazione del quickstart, la disattivazione dello stesso SpeedGraph, l'apertura del menù Options, la minimizzazione della mod nel system tray e la chiusura del client.



Average Queue Ranking
Funzione racchiusa nella colonna "AvgQR" presente nella schermata "Transfers" (trasferimenti). Il dato presente sotto questa colonna indica la nostra posizione media in coda rispetto a quel determinato file al quale è rapportata.
Ad esempio, se il file che intendiamo scaricare è condiviso da due fonti che ci hanno introdotto rispettivamente al 6° e 10° posto della loro coda (QR:6 e QR:10), l'AvgQr sarà uguale a 8.


Open Log Folder at Tools Button (Apri cartella Log attraverso il pulsante "strumenti")
Caratteristica che permette di aprire la cartella "Log" di eMule attraverso il menù "Tools" (strumenti) presente nella toolbar (barra degli strumenti) di eMule. L' "Open Log Folder at Tools Button" può essere vista come una funzione di supporto al ChatLog.


Remove All Banned Clients at Tools button (Rimuovi tutti i client bannati attraverso il pulsante "strumenti")
Altra funzione trasportata nel menù "Tools" (strumenti) di eMule. Il suo fine è quello di riabilitare tutti quei client che sono stati bannati. Il client ufficiale esegue questa operazione ogniqualvolta viene avviato, mentre la MorphCA dà la possibilità di effettuarla anche quando è aperta e funzionante.


ModelessDialogs
Attraverso questa funzione incorporata nel codice sorgente di eMule (e quindi non attivabile/disattivabile) è possibile muoversi liberamente tra le diverse opzioni della MorphCA anche quando è aperto il menù "Options" (opzioni). Ad esempio, se ci si è soffermati su menù Options -> General (opzioni -> generale), nello stesso tempo si può visualizzare il menù "Tools" presente nella barra degli strumenti di eMule. Con il client ufficiale bisogna prima chiudere il menù "Options" e poi aprire l'altro menù "Tools".
A partire dalla versione MorphCA 2.0, la funzione ModelessDialogs agisce esclusivamente sullo SpeedGraphWnd.


Open incoming dir to toolbar
Questa funzione permette di aprire la cartella incoming attraverso un'icona incorporata alla barra degli strumenti di eMule. La toolbar è stata inizialmente creata dagli sviluppatori del client ufficiale a partire dalla versione 0.50a ed in seguito è stata modificata da tHeWiZaRdOfDoS per la sua eMuleFuture. Nell'immagine è stata cerchiata la nuova icona:



Open incoming dir to Win7 thumbbuttons list
Questa funzione permette di aprire la cartella incoming attraverso un'icona rappresentata da un pulsante inserito in una miniatura (thumbnail) di Windows Seven:






Options -> Server
(Opzioni -> Server)


In questo pannello lo sviluppatore ha deciso di rimuovere due opzioni "scomode":


  • Update server list when connecting to a server (aggiorna la lista server quando ti connetti ad un server)
  • Update server list when a client connects (aggiorna la lista server quando contatti un client)

come evidenziato dal riquadro rosso.

La voce nuova di questo menù è "Disconnect server automatically after (min.)" (evidenziata dal riquadro blu). Se attivata, dopo un certo lasso di tempo impostabile (minimo 10 min) la mod si scollega automaticamente dal server al quale è connessa. Se si è connessi esclusivamente alla rete ed2k (rete kad scollegata), allora tale funzione viene ignorata anche se abilitata.





Options ->  Security
(Opzioni -> Sicurezza)


Per quanto riguarda questo pannello, la morphCA si è allineata al client ufficiale, con la sola differenza riguardante il download dell'ipfilter attraverso l'utilizzo di un link http predefinito (http://downloads.sourceforge.net/scarangel/ipfilter.rar). Tutto il resto che è presente all'interno del menù Morph -> Update (originario della MorphXT) non è stato preso in considerazione.





Options -> Extended
(Opzioni -> Opzioni Avanzate)


Qui le opzioni nuove sono due:


  • Use client Analyzer rewarding/punishing (recommended): abilita il ClientAnalyzer per ricompensare/punire (consigliato).
  • Log ClientAnalyzer actions (registra azioni client analyzer): funzione estrapolata dal menù verbose (registro approfondito) per essere accostata a quella poc'anzi citata (Use client Analyzer rewarding/punishing). Abilitando la feature verranno registrate le azioni effettuate dal CA nei confronti degli altri client e quest'ultime saranno riportate all'interno della scheda "MorphCA" presente in basso a sinistra nella schermata "Server".





Options -> MorphCA
(Opzioni -> MorphCA)


In questo pannello le nuove opzioni (rispetto alla MorphXT) sono state evidenziate con un riquadro rosso.

Enable Auto Drop System: se attivata, permette di rimuovere le fonti inutili contattate per tutti i file presenti in download.

Don't send user-agents URLs: questo è più che altro un bugfix dovuto ad una anomala gestione dei download da SourceForge effettuati attraverso l'ausilio di eMule. In altre parole, il server di SourceForge non permette il download dei propri file via eMule in quanto il server stesso richiede che via sia un tag che indichi il tipo di user agent (browser internet) utilizzato per lo scaricamento.

Use variable compression (auto level): questa funzione gestisce automaticamente il livello di compressione dei dati inviati. L'attivazione di tale caratteristica permette di ridurre il consumo di CPU impiegato da connessioni ad alta velocità in upload (> di 200 KB/s) e nel contempo consente di ignorare il livello di compressione impostato nella voce precedente denominata "CompressLevel".

Drop blocking clients: questa utile feature farà in modo di eliminare dal nostro upload quei client che, per problemi loro, scaricano da noi a velocità troppo basse e si bloccano spesso. Ciò viene fatto per rendere meno instabile il nostro upload e per salvaguardarne la qualità.
L'eliminazione dei client avviene in determinate circostanze:


  • quando la velocità di upload verso quel client è inferiore ad un decimo della nostra attuale velocità di upload
  • quando la velocità di upload verso quel client è inferiore a 1 kb/s
  • quando il client riceve da noi per meno di 5 minuti
  • il rapporto medio dei blocchi deve essere >= 80% o >= 90% negli ultimi 20 sec



IP2country: funzione presa come spunto dalla MorphXT (e anche da tante altre mod). Per conoscere il suo significato date un'occhiata qui. Oltre a quanto detto poc'anzi, questa caratteristica permette di visualizzare il nome della nazione dei client presenti in tutte le liste (download, upload, in coda e client conosciuti). La colonna interessata da questa funzione è denominata "Country" (nazione).


  • Disable (disabilita): non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni
  • Show 2 letters (mostra 2 lettere): verrà visualizzato con 2 lettere il nome della nazione (es. Italy -> IT)
  • Show 3 letters (mostra 3 lettere): verrà visualizzato con 3 lettere il nome della nazione (es. Italy -> ITA)
  • Show full name (mostra nome completo): verrà visualizzato il nome completo della nazione (es. Italy -> Italy)
  • Show Flags (mostra bandierine): qui possiamo tralasciare la descrizione.

QuickStart (avvio veloce)


  • Perform Quickstart at startup (esegui quickstart all'avvio): L'Avvio Veloce consente di contattare più velocemente le fonti all'avvio di eMule, agendo sul numero di connessioni simultanee in modo che possano essere aperte in numero maggiore ed in un tempo più breve.
  • Maximum quickstart time (durata avvio veloce): La durata dell'avvio veloce non è altro che il tempo in minuti (default = 15) trascorso il quale le impostazioni di connessione torneranno automaticamente ai valori standard.
  • Max. connections per 5 sec. (massime connessione per 5 secondi): All'avvio di eMule, le connessioni max/5sec saranno aumentate sino a 30 (valore di default ma personalizzabile).
  • Max open connections (numero massimo di connessioni aperte): le connessioni max saranno aumentate a 750 (anche queste personalizzabili).
  • max half open connections (numero massimo di connessioni parziali aperte): le connessioni parziali aperte saranno aumentate a 9 (valore di default personalizzabile). Attenzione, tale valore non deve essere superiore a 9 se si sta utilizzando Windows XP SP2 (e successivi).

E' possibile avviare il QuickStart in qualsiasi momento cliccando sull'opzione "Start QuickStart" presente nel menù "Tools" (strumenti) di eMule.



Show MinQR: Indica, nella colonna "Speed" (velocità), il valore minimo del QR (Queue Rank).


Show BlockRatio: caratteristica che permette di visualizzare due nuovi valori denominati BR (Block Ratio) ed OBR (Overall Block Ratio) attraverso la colonna "Status" (stato) presente nella lista "Uploading" (in upload). Fa da contorno alla funzione Drop Blocking Clients.


Show Usernick - Runtime on title: attivando tale funzione, il proprio nickname (digitato in Options -> General) ed il tempo di esecuzione della sessione saranno visualizzati sopra la barra degli strumenti della MorphCA:


Show File Status Icons: l'abilitazione di tale feature permette di abbinare un'icona ad ogni file in download. Questa cambia di colore in certe situazioni:


  • Freccina verde quando si sta scaricando il file.
  • Freccina grigia quando si è in attesa di iniziare a scaricare il file.
  • Freccina arancio quando si mette in pausa un file.
  • Freccina rossa quando si ferma/completa un file.

Show CPU/RAM Usage: attivando questa voce si potrà visualizzare l'utilizzo di CPU ed il consumo di memoria RAM da parte della mod. Questi dati sono situati in basso nella schermata "Transfers" (trasferimenti).


Show SessionDownload: l'opzione permette di monitorare la quantità di dati che vengono scaricati durante una sessione di eMule. Vale per ogni file in download, come indicato nell'immagine [riferita alla schermata "Transfers" (trasferimenti)]:


350.27 MB è la grandezza totale del file in download.
209.75 MB è la quantità di dati scaricati in totale, ovvero in eventuali più sessioni di download.
(20.23 MB) sono i dati scaricati in quella determinata e singola sessione di download (il valore è incluso nel 209.75).

Open Mini-Mule on Minimize to Tray: opzione che automatizza l'apertura del Minimule ogniqualvolta viene minimizzato eMule nella Traybar.


Reload Shared Directories Automatically (clicca sulla voce per conoscerne il significato)