Anteprima

Aperto da GOLDRAKE[ITA], 14 Marzo 2009, 15:58:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GOLDRAKE[ITA]

Prima di tutto, per fare un anteprima di un file multimediale che avete nella finestra trasferimenti, avrete bisogno di un player; è meglio usare player tipo videolan - mediaplayer classic - oppure la versione free di Zoom player, che non hanno bisogno di creare una copia del file per l' anteprima, in modo da avere un anteprima più veloce.
Oltre ad uno di questi player, a volte può capitare di dover installare dei codec. Per non creare conflitti tra codec installati singolarmente è molto utile installare un Codec pack; tra i migliori ci sono gli FFDShow oppure i K Lite Mega Codec Pack (fate bene attenzione che in questo codec pack, da come si può leggere dalle info, è inserito di default il mediaplayer classic ed un interfaccia FFDShow).
Una volta installato uno dei player sopra consigliati ed uno dei codec pack, bisogna impostare il player nelle opzioni di eMule.
Avviate eMule e andate in Opzioni-File e cliccando sul tasto sfoglia cercate l' exe del player che avete scelto, nell' esempio zoom player, e cliccate su apri.


Quindi cliccate su Applica e succesivamente su OK.
Da come si può notare in figura, sotto il percorso del player da utilizzare c' è il campo Argomenti.


Parte integralmente copiata da www.emule-italia.it :
[Se si esegue emule come utente non privilegiato può succedere che alcune applicazioni non funzionino correttamente poiché tutti i programmi avranno solo permessi ristretti
Argomenti alla linea di comando possono essere anche variabili di sistema come %USERPROFILE%. In questo caso la variabile verrebbe sostituita con il percorso di sistema di Documents and Settings ovvero dqll'appropriata cartella utente. Questa è utile per configurare alcune applicazioni in modo da funzionare correttamente come utenti non privilegiati.]
Ora che avete installato i codec ed il player e lo avete impostato nelle opzioni di eMule; andate nella finestra trasferimenti e cliccate col tasto destro del mouse sul file di cui volete vedere l' anteprima e cliccate su Anteprima.

N.B. Dalla versione 0.50a in poi, compare un ulteriore sottomenù nel quale si ha la possibilità di mettere il file in pausa automaticamente, non appena è disponibile l'anteprima; inoltre, qualora su Opzioni-File non abbiate spuntato la voce Prova a scaricare prima le Parti necessarie all'anteprima, comparirà in ogni file la voce Scarica prima le parti necessarie all'anteprima dandoci così la possibilità di decidere per ogni file.


A volte può capitare che Anteprima non sia cliccabile e questo accade perchè per fare l' anteprima vi serve il primo e/o l' utimo chunk (porzione di file di circa 9,28 mb).
Se avete premura di vedere l'anteprima del file scelto, cliccate su Scarica prima le Parti Necessarie all'Anteprima; in questo modo eMule scaricherà prima le fonti che hanno il primo o l' ultimo chunk scartando le altre, ma questo porta ad un ritardo nel contattare le fonti e quindi ad una più bassa velocità iniziale. Comunque volendo potete chidere ad eMule di cercare su tutti i file che avete in trasferimenti di cercare prima le parti necessarie all'anteprima; per fare ciò, andate in Opzioni-File e attivate l' opzione Prova a scaricare prima le Parti necessarie all'anteprima.

Un altro sistema per fare un anteprima è associare i file part ad un player, ad esempio Zoom player; avviate zoom player e cliccate col destro del mouse sullo shermo di zoom player e andate nelle opzioni (in alternativa digitate ctrl+o), quindi cliccate su Associazioni e mettete la spunta a Part eDonkey/eMule; cliccate su Applica e succesivamente su Chiudi.


Andate nella cartella Temp di eMule e noterete che tutti i files part hanno l' icona di zoom player; cliccateci su col destro del mouse e cliccate su apri, dopo pochi istanti partirà il filmato.
Nel caso dovreste avere un errore come quello nella figura sotto, non allarmatevi, perchè il file part è integro ma manca qualche pezzo di file che impedisce la creazione dell' anteprima. Cliccate su chiudi.


Se volete fare direttamente l'anteprima dalla cartella temp con videolan o mediaplayer classic oppure un altro player (Attenzione windows media player non è adatto), sempre dalla cartella temp di eMule cliccate col destro del mouse sul part che vi interessa e su Apri con; quindi scegliete il player facendo bene attenzione a levare la spunta a Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file.

Un altro modo (per utenti più esperti) per fare l' anteprima di un file è quello di rinominare l'estensione del file part.
Per sapere il file part corrispondente al file del quale volete fare l'anteprima, andate nella finestra trasferimenti di eMule e cliccando col destro del mouse su di esso, leggete in Informazioni sul file in generale.
Andate nella cartella Temp e copiate (non spostateli) i file XX.part ed i corrispondenti XX.part.met e XX.part.met.bak (XX sta per il numero del file part) in un altra cartella che non sia di eMule.
Rinominate il file XX.part nell'estensione del file originale (ad esempio se è un avi in XX.avi); ma questo sistema di solito è utile per archivi di grandi dimensioni, tipo rar, quindi nel caso sia un file rar andrebbe rinominato in XX.rar per vedere se all' interno c'è veramente il contenuto descritto nel nome del file. Ancora meglio per i file immagine di cui non è possibile fare l'anteprima direttamente da eMule, quindi nel caso sia l'immagine ISO, dopo avere copiato i file part corrispondenti in un altra cartella che non sia di eMule, rinominate il file XX.part in XX.iso e cliccando col destro del mouse su di esso apritelo con winrar facendo sempre bene attenzione a levare la spunta a Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file e controllate il contenuto.
Nota bene : I files part dei files immagini e degli archivi, oltre ai XX.part,XX.part.met,XX.part.met.bak,ci sono anche i files XX.part.met.neo e XX.part.neo.bak .

Autore : Goldrake[ita]
Modifiche/Aggiornamenti : THOR