Guida ad eMule AcKroNiC ed AcKroNiC-IL

Aperto da THOR, 03 Aprile 2009, 00:59:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

eMule AcKroNiC ed AcKroNiC-IL

Guida basata su eMule 0.49c AcKroNiC 5.3



Prefazione :
Il 1 Giugno 2004 viene rilasciata la prima versione della Mod AcKroNiC (eMule 0.42g AcKroNiC 1.0) creata da DkD al quale subentrerà nel 2005 Aenarion[ita] che, a sua volta, abbandonerà il progetto nel 2006. Dopo alcuni anni dalla cessazione dello sviluppo, nel 2008 esce una nuova versione ad opera di TaZ.
Nasce anche una versione identica chiamata AcKroNiC IL per l'utenza Israeliana (ovviamente utilizzabile anche in altre nazioni), con l'intento di creare una sorta di gemellaggio.
Tra le tante caratteristiche della AcKroNiC, spicca il Filtro Famiglia che impedisce all'utente di eseguire ricerche utilizzando parole inserite nel filtro (personalizzabile e protetto da password), utile per proteggere i bambini da file non adatti a loro.
Un'altra caratteristica è la possibilità di scelta tra l'ASF (Advanced Server Filter) e il Server Analyzer, che permettono di individuare e filtrare i server in base a determinate caratteristiche che spiegheremo in seguito.

ATTENZIONE: Questa guida è valida sino ad eMule 0.49c AcKroNiC 5.4 in quanto a partire dalla AcKroNiC 6.0 lo sviluppatore TaZ ha modificato completamente la mod.

Indice :
Caratteristiche principali di questa mod
AcKroNiC I
AcKroNiC II
AcKroNiC III
Aggiornamenti
Funzioni aggiuntive
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#1
Caratteristiche principali di questa mod




Automatic shared files updater

L'Automatic shared files updater,funzione molto semplice, ma altrettanto utile, prevede l'aggiornamento dei file condivisi e il seguente aggiornamento della lista.


  • Riconoscimento automatico di cambiamenti nella cartella Incoming e Cartelle condivise, e ricarica automaticamente i file condivisi.
  • Intervallo minimo tra due aggiornamenti tramite ASFU: 2 Minuti.

In questa mod la funzione è attivabile nel menu della mod.



Client Analyzer

Il Client Analyzer (Analizzatore Client, CA) è un progetto del modder tedesco WiZaRd. Questo sistema si pone l'obbiettivo di riconoscere Leecher come fanno sistemi alternativi al CA, come ad esempio l'AntiLeechClass sempre di WiZaRd (per esempio contenuto in iONiX), la DLP di Xman (Xtreme) oppure l'Argos di Xanatos (NeoMule).
Il CA crea una graduatoria di condotta basandosi sulle rilevazioni euristiche che fa per dare un più completo quadro sui client e sulla loro reale identità.

Funzionamento

Il Client Analyzer non blocca tag, nicknames o modstrings, analizza per prima cosa la condotta dei client, rendendo possibile così un giusto trattamento di tutti i client in base al comportamento. Cosi per esempio Spammer-Mod come la Ketamine, ma anche client, che scaricano molto senza inviare, verranno puniti dal CA.

Alcuni aspetti che il CA valuta:


  • quanto a lungo un client è conosciuto (chi conserva il proprio Hash-utente ottiene un piccolo Bonus);
  • rapporto DL:UL;
  • che tipo di UL / DL c'è stato (file completi, incompleti, rari);
  • se si utilizza un nickname rubato, una sequenza mod rubata o si inviano file corrotti;
  • se si effettuano richieste troppo in fretta (client aggressivi);
  • se si effettuano richieste di fonti troppo spesso e/o si ignorano le richieste ricevute.

Ogni client punito ha una possibilità per essere riabilitato, questo è uno dei più grandi pregi del CA, in pratica un client identificato come scorretto, se invia file in upload verso la rete, viene riabilitato e non più bannato/penalizzato (questo non avviene in altri sistemi diversi dal CA in cui i client bannati sono inevitabilmente "persi" anche se potrebbero inviare file in upload, questo è sia scorretto che inutile).

La riabilitazione è effettiva quando noi riceviamo da questi client bannati/penalizzati dei chunk, che variano in base alla penalità, nel caso di Mod che rubano il Nick, la penalità è 5 chunk per poter tornare al livello "normale".

L'idea che sta alla base del CA venne a WiZaRd mentre aggiornava la lista leecher per l'ennesima volta. I sistemi alternativi al CA hanno alcuni svantaggi:


  • devono essere costantemente aggiornati;
  • elevato consumo di CPU (per via di controlli continui);
  • blocco/sanzione a tutte le Bad-Mod messe all'indice anche se queste in alcuni casi sono "utili" alla rete (inviano file in Upload).
  • a volte vengono puniti i releaser.

Relativo al CA 1.4 e 1.55

Client che implementano il Client Analyzer

AcKroNiC, AnalyZZUL, Beba, eMuleFuture, NextEMF, SharkX, Spike2



Emulate Others

La funzione di emulazione permette di simulare il comportamento di altri client compatibili con la rete eDonkey durante le code; questo migliora il rendimento globale della mod perchè alcuni client eD2k nella loro coda di upload trattano in modo privilegiato gli utenti che hanno la loro stessa versione.
Quindi, ad esempio, un client eDonkey vedrà la nostra versione non come tale, ma come se fosse il programma eDonkey e quindi un client eDonkey ci metterà in coda proprio come se fossimo uno di loro.

Normalmente, le opzioni della funzione permettono di scegliere se attivare o meno l'emulazione per ogni singolo client eD2k. Le operazioni di emulazione possono essere controllate nel registro di eMule (finestra "server") attivando il "verboso" in opzioni->avanzate.

(A cura di elboiler)



Fake Analyzer

Il Fake Analyzer (di Netfinity) è strutturato per eseguire un analisi dei file e delle informazioni che li accompagnano. L'analisi si basa su alcuni parametri come Dimensione, Bitrate, Tipo di file, Nome e incrocia questi parametri in base ad una logica abbastanza semplice ma efficace, assegnando dei punteggi ad ogni file. Alla fine dell'analisi, questi file vengono reggruppati in base alpunteggio che hanno totalizzato.

I gruppi previsti dal Fake Analyzer sono 4 più il Non classificato (UNKNOWN). Ad ogni gruppo è associato un colore di sfondo visualizzato direttamente nella finestra di ricerca. Segue la scala dal migliore al peggiore:

1) GOOD: rappresentato con lo sfondo di colore Verde;
2) OK: rappresentato con lo sfondo di colore Azzurro;
3) SUSPECT: rappresentato con lo sfondo di colore Giallo;
4) FAKE: rappresentato con lo sfondo di colore Rosa;

nel caso in cui l'analisi non desse risultati attendibili, il file rimarrebbe non classificato (UNKNOWN) e quindi con il normale sfondo bianco.



Flush Thread

La Flush Thread è una funzione creata in origine dalla Morph XT (SiRoB) e adottata da molte altre mod, separa le operazioni di scrittura e gestione dei file Part da tutto il resto rendendole indipendenti, questo per prevenire blocchi dell'interfaccia grafica ed incrementare le prestazioni.



Identificazione Sicura Utente (SUI)

L'Identificazione Sicura Utente è una funzione del client Ufficiale. Tutti i Client nella rete sono identificati univocamente tramite un valore chiamato Hash utente (User hash). Questo hash utente è memorizzato nel file Preferences.dat ed è usato per l'assegnazione dei crediti accumulati con gli altri utenti. eMule può usare una codifica asimmetrica per vanificare eventuali manipolazioni/copie dei codici hash dell'utente. Il metodo consiste nell'usare due chiavi, una privata e una pubblica per rendere efficiente e sicura l'identificazione.

L'Identificazione sicura utente può essere attivata dal menù Opzioni > Sicurezza, spuntando la voce "Usa identificazione sicura" (è raccomandato l'uso di questa funzione).

Come funziona l'Identificazione sicura

1)
Il client A crea una chiave a 384 bit che viene salvata nel file Cryptkey.dat

Il client A vuole essere sicuro che i suoi crediti siano salvi e sicuri e usati solo da lui, per questo crea una chiave RSA privata a 384 bit e la salva nel file Cryptkey.dat. Questa chiave viene creata quando il sistema di Identificazione sicura viene usato per la prima volta. Perdere questo file significherebbe perdere tutti i crediti che il client A ha accumulato in quanto non sarebbe più in grado di dimostrare la sua vera identità.

2)
client A --- invia la chiave pubblica più un numero casuale X al client B ---> client B
client A <--- invia la chiave pubblica più un numero casuale Y al client A --- client B
entrambi memorizzano le chiavi pubbliche dell'altro nei loro rispettivi Clients.met


Due client che supportano l'Identificazione sicura si scambiano dati per la prima volta, inviano all'altro, sia una chiave pubblica che un valore numerico casuale. Ognuno di loro salva la chiave pubblica dell'altro nel proprio Clients.met. Solo la chiave pubblica viene salvata, il valore numerico casuale viene generato diverso ad ogni connessione.

3)
client A --------------------- invia una firma digitale ---------------------> client B
Il client A crea una firma dal numero casuale Y (e chiave pubblica di B) insieme alla sua chiave privata.


Quando il client A vorrà identificarsi nei confronti del client B in momenti successivi al primo contatto, genererà una firma digitale da inviare a B. Questa firma è composta dalla propria chiave privata, dalla chiave pubblica di B più un valore casuale. Questa firma digitale è valida finché A non cambia il proprio indirizzo IP oppure B chiude eMule.

4)
Il client B controlla che la firma derivi dal numero casuale Y (e chiave pubblica B) e se è accompagnata dalla chiave pubblica di A
Se tutto è corretto, l'identificazione è stata eseguita con successo.


Dopo aver ricevuto la firma digitale di A, il client B controlla se è stata creata dalla propria chiave pubblica e se è stato usato il corretto valore casuale. Se tutto questo è corretto ed è accompagnato dalla chiave pubblica corretta di A, allora il client A è stato identificato con successo.


Note:


  • Se il file Cryptkey.dat è perso o cancellato, il file Preferences.dat deve essere cancellato anch'esso altrimenti tutti i crediti successivi alla perdita del file Cryptkey.dat provenienti dai client conosciuti andrebbero perduti.
  • Attivando l'opzione in menù Opzioni > Sicurezza, Usa identificazione sicura, tutti i vecchi crediti, quelli "non sicuri" andrebbero persi. Per motivi di sicurezza questo azzeramento è inevitabile.

Tutte queste informazioni sono valide per la versione: 0.29b o superiore



Intelligent Chunk Selection (ICS)

Con la Condivisione Intelligente dei Chunk (oppure Selezione Intelligente dei Chunk) gli utenti si scambiano le informazioni sui chunk.

Ci sono tre tipologie di selezione dei chunk, proporzionali alla quantità di fonti complete:


  • RELEASE: se le fonti complete in rete sono meno di 3 (3 compreso). In questo caso l'ICS da la priorità all'upload/download dei chunk più rari. Solo in questa modalità la selezione delle parti necessarie all'anteprima non è disponibile ma viene selezionato il chunk più veloce da completare (shortest-to-complete chunk) che non è scaricato da nessuno (questo per garantire la disponibilità in rete di tutte le parti).
  • SPREAD (diffusione): se le fonti complete sono tra 4 e 10 (estremi compresi). In questo caso vengono presi prima i chunk piccoli e poi quelli rari.
  • SHARE (condivisione): se le fonti complete sono superiori a 10. In questo caso si ha il comportamento normale (come ad esempio la selezione delle parti per l'anteprima).

Funzione realizzata da enkeyDEV+WiZaRd



Nicehash

La funzione Nicehash (originariamente creata da Cicciobastardo nella Bastard Mod) applica delle pause ogni X secondi di hashing per evitare di rallentare il sistema e togliere risorse ad altre operazioni.
In aggiuta all'implementazione ufficiale, ci sono altre funzioni disponibili per ridurre l'uso eccessivo del proprio Hard Disk durante i processi di hashing e spostamento.



Retry connection attempts

Retry connection attempts è una funzione che consente al client di ritentare la connessione ad una fonte  in caso di fallimento, anzichè eliminarla.
Questa funzione è stata sviluppata da xman nella Xtreme.



Server Analyzer

Il Server Analyzer è una funzione concepita dallo sviluppatore Spike2 basata su criteri semplici ma altrettanto efficaci.

I criteri sono i seguenti:


  • Nome del server: se non lo ha, è altamente sospetto;
  • Descrizione del server: se non è fornita sono sospetti;
  • Rapporto File/Utenti: Normalmente il rapporto dovrebbe essere intorno a 300 (vuol dire che in media gli utenti connessi al server hanno 300 file a testa). Server con valori superiori a 300 potrebbero voler dire che il server indicizza file fittizi, allo stesso tempo, Server con valori molto bassi (rapporto inferiore a 50) potrebbe voler dire che il server indizza solo pochissimi file condivisi dagli utenti. In entrambi i casi, c'è un alta percentuale che il server sia un Fake Server;
  • Utenti con IDBasso: Un server con pochi utenti con IDBasso o addirittura senza, è un chiaro segno che il server assegna falsi IDAlti agli utenti. Per questo non è affidabile;
  • Numero dei file accettati: Se il server non accetta file, è altamento sospetto;
  • Supporto dei file grandi: Un server rispettabile dovrebbe avere il supporto per il file grandi, in caso contrario, userebbe un software vecchio e quindi sarebbe sospetto;
  • Supporto della connessione offuscata: Generalmente i fake server non supportano l'Offuscamento, quindi tutti i server che non lo suportano sono considerati sospetti.


Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#2
AcKroNiC I


Sistema

Regolazioni File Buffer
I dati scaricati vengono immagazzinati nella ram e poi scritti sul disco rigido; i casi in cui i dati vengono scritti sul disco sono 2:

  • Il Buffer è pieno
  • Si è raggiunto il tempo massimo
In poche parole il "Buffer" è la quantità di memoria destinata ai dati prima di venire scritti sul disco rigido mentre il "Tempo prima dello svuotamento" è il tempo massimo dopo il quale un file viene scritto sul disco rigido nel caso in cui il buffer non si sia riempito.

* Dimensione buffer per i file [KB] : Dimensione massima del buffer, una volta raggiunta, i dati vengono copiati sul disco rigido.

* Tempo prima dello svuotamento [Min] : Tempo massimo prima dello svuotamento del buffer con relativo passaggio dei dati sul disco rigido.

* Usa Svuotamento intelligente : Attivando lo Svuotamento Intelligente (IntelliFlush) puoi, in teoria, usare un file buffer illimitato senza nessun problema. (funzione eliminata nella versione 5.3)

Nota: In casi eccezionali ci possono essere consumi di memoria RAM eccessivi, e a volte in caso di crash di eMule ci possono essere perdite di dati.

Aggiornamento automatico dei file condivisi (ASFU) : Questa funzione è molto semplice, ma altrettanto utile, prevede l'aggiornamento della lista dei file condivisi quando viene rilevato un cambiamento. Questo rilevamento è automatico, e non si verifica più di una volta ogni 2 minuti.

NOTA: in caso di problemi di hashing (come ad esempio blocco o rallentamenti) è consigliato disattivare questa opzione per controllare se è questa funzione a farli verificare.

Controllo Connessione
* Controlla interruzione connessione : Attivando questa funzione eMule controllerà costantemente la connessione ad internet per vedere se si è sempre connessi in rete. Nel caso in cui la connessione non fosse più attiva, andrebbe a disconnettere il Server/Kad riconnettendosi nuovamente una volta tornati online.

* Seleziona metodo calcolo ping : il ping è una richiesta (ECHO Request) fatta mediante un protocollo a cui il destinatario deve rispondere (ECHO Response) con gli stessi dati ricevuti. Può essere fatto tramite il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) ed in questo caso l'attività di Echo è demandata alla libreria ICMP.DLL presente in quasi tutti i sistemi operativi Windows; oppure tramite socket grezzi (RAW Sockets) che non usano la libreria ICMP.DLL.
** ICMP (Predefinito)
** RAW

* TTL : predefinito 64 ( ulteriori informazioni )

* Timeout ping : predefinito 5 - Consente di specificare quanto sarà il tempo di attesa per ricevere una risposta a un'interrogazione ICMP.

Avvio veloce
* Esegui l'Avvio veloce all'avvio : attivandolo, all'avvio di eMule verranno contattate le fonti più velocemente. (agisce sul numero di connessioni simultanee aumentandole momentaneamente)

* Esegui l'Avvio veloce al cambio di ID : come da testo, qualora il nostro IP (e non ID) cambiasse, verrà utilizzato l'Avvio veloce

* Massima durata dell'Avvio veloce (8-18 Min) : come da testo (predefinito 10 min)

* Massime connessioni per 5 secondi : predefinito 30

* Massime connessioni parziali : predefinito 9

* Massime connessioni : predefinito 750

N.B. per evitare instabilità, questi 3 valori appena elencati è preferibile mantenerli con le impostazioni di default

Controlla nuova versione Stabile AcKroNiC : verrà fatto un controllo ad ogni avvio in cerca di una nuova versione definitiva della AcKroNiC

Controlla nuova versione Beta AcKroNiC : verrà fatto un controllo ad ogni avvio in cerca di una nuova versione beta della AcKroNiC




Gestione Download

Salva/Carica Fonti (SLS)
* Attiva Salvataggio/Caricamento fonti : Attiva il controllo generale della funzione di salvataggio/caricamento.

* Limite di attivazione per il Salvataggio fonti : Stabilisce il limite massimo di fonti che può avere un file per avviare il processo di salvataggio delle fonti.
Valore predefinito: 100

Esempio:
abbiamo un file in download con 120 fonti in coda e questa opzione è attiva e impostata a valore predefinito di 100. Bene, il programma non avvierà le pratiche di salvataggio fonti poichè sfora il tetto massimo di fonti (appunto 100) per il salvataggio.
E' sconsigliato usare valori troppo alti poichè potrebbe aumentare il consumo di risorse.

* Massimo numero di Fonti da salvare per file : Stabilisce il numero massimo di fonti per file in download da salvare.
Le fonti vengono salvate nella cartella "Saved Sources" sottocartella della cartella Temporanea di eMule raggruppate in file divise per ogni file temporaneo come descritto di seguito nell'esempio:

Nella cartella temporanea abbiamo 2 file temporanei, quindi vedremo i seguenti file:
001.part
001.part.met
001.part.met.bak
002.part
002.part.met
002.part.met.bak


Nella cartella "Saved Sources" avremo i file che rispettano i parametri di salvataggio cosi nominati (nell'esempio ipotiziamo che sia il file 001 che 002 soddisfano le impostazioni di salvataggio fonti):
001.part.met.txtsrc
002.part.met.txtsrc


Valore predefinito: 25

Ritenta connessioni TCP fallite : Attivando questa funzione permetterai al client di ritentare una connessione TCP a una fonte dopo che è appena fallita invece che eliminarla direttamente (si perdono dal 10% al 30% di fonti in meno, utile se scarichi file rari). Questa funzione permette di scremare le fonti realmente inattive da quelle momentaneamente inattive.
C'è di contro da dire che la funzione quando attiva va ad appesantire ulteriormente i nodi di connessione già difficili da raggiungere.

RiContatta fonti dopo il cambio di IP : nel caso avvenisse un cambio di IP (ad esempio per colpa di un riavvio del Router o di una momentanea mancanza di corrente), al riavvio eMule informerà automaticamente tutte le fonti precedentemente contattate dell'avvenuta variazione di IP. Questo permetterà una più veloce riconnessione a quelle fonti.

Global Hard Limit : Il Global Hard Limit permette la gestione delle fonti per file globalmente, senza dover star ad impostare il numero di fonti massime per file. Ad esempio se si hanno in download 20 file con molte fonti nella rete, e il Global Hard Limit (GHL) fosse impostato a 4000, allora ogni file si vedrebbe assegnato 200 fonti. Nel caso fossero 10 i file, se ne vedrebbero assegnati 400 fonti per file.
In pratica usando questo sistema si ha la possibilità di dimenticarsi tutto ciò che riguarda il limite di fonti massime e il conteggio delle fonti.

* Attiva : Selezionando questa opzione viene attivato il Global Hard Limit.

* Limite fonti totali : Questo valore stabilisce il numero massimo di fonti che possono essere raccolte quando il Global Hard Limit è attivo.
Valore predefinito: 3500

Attenzione: Non impostare valori inferiori a 1000, è consigliato rimanere tra i 3500 e i 5000.

Settaggi di rimozione predefiniti
* Attiva rimozione automatica NNS : L'acronimo NNS sta per Not Needed Source, e significa "Fonti non necessarie", attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse secondo i parametri qui di seguito.
** AutoNNS Timer 0...60 sec : Questo valore stabilisce gli intervalli in secondi di controllo delle Fonti non necessarie.
Valore predefinito: 40
** Avvia rimozione NNS > X% : Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti non necessarie (NNS).
Valore predefinito: 80

* Attiva rimozione automatica FullQS : FullQS significa Fonti con coda piena, attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse negli intervalli di tempo stabiliti.
** AutoFQS Timer 0...60 sec : Questo valore stabilisce gli intervalli in secondi di controllo delle Fonti con coda piena.
Valore predefinito: 40
** Avvia rimozione FullQS > X% : Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti con coda piena (FullQS).
Valore predefinito: 80

* Attiva rimozione automatica HighQRS : HighQS significa Fonti con coda alta, attivando questa opzione, le fonti con questo stato verranno rimosse negli intervalli di tempo stabiliti.
** AutoHQRS Timer 0...60 sec : Questo valore stabilisce gli intervalli di controllo delle Fonti con coda alta.
Valore predefinito: 35
** Massima QR permessa <= X : Questo valore permette di impostare la Posizione in Coda limite (Queue Rank). Questo vuol dire che se impostiamo ad esempio 1000, tutte le fonti con posizione in coda da 1001 in poi sono considerate Fonti con coda alta (HighQRS) e saranno rimosse nel momento in cui partirà la rimozione automatica.
Valore predefinito: 4000
** Avvia rimozione HighQRS > X% : Questa percentuale rappresenta la quantità di fonti In coda rispetto alle Fonti totali, superato questo valore, il client avvierà automaticamente la rimozione delle Fonti con coda alta (HighQRS).
Valore predefinito: 90

Controllo Intelligente della Categoria (SCC) : Gestione delle Categorie nella finestra Trasferimenti, questa funzione permette:


  • Gestione avanzata delle categorie
  • Include un largo numero di opzioni sui filtri per la lista download
  • Priorità Lineare, un modo alternativo per stabilire il file successivo da scaricare

* Modalità Ripristino predefinita
** Nessuna
** Scarica in Ordine alfabetico : i file presenti all'interno di una categoria, verranno scaricati in ordine alfabetico.
** Priorità lineare : E' un sistema di priorità basilare ma allo stesso tempo efficiente. In pratica si associa un numero decimale ad ogni file partendo da 1 e crescendo e il file con il numero associato minore ha maggiore priorità in download.

NOTA: il valore di priorità lineare si può sia impostare manualmente che automaticamente.

* Mostra il nome completo della categoria nella colonna 'Categoria' : Attivando questa opzione, nella finestra Trasferimenti, verrà mostrato nella colonna Categoria, se attiva, il nome completo della categoria in cui i file in download sono.

NOTA: se disattivata verrà mostrato il numero della categoria, ad esempio 0,1,...

* Mostra finestra di dialogo 'Seleziona una categoria' : Attivando questa opzione quando si aggiungerà un download si aprirà un popup per poter decidere a quale categoria inserire il file.

* Aggiungi i nuovi download alla categoria utilizzando i filtri di visualizzazione : qualora utilizzassimo i filtri visuali nelle categorie, questa opzione farà in modo che eMule aggiunga i nuovi download alle categorie più indicate

* Tutti i nuovi download nella categoria attiva : Se attiva, questa opzione fa si che tutti i file messi in download vadano nella Categoria correntemente attiva (selezionata) nella finestra Trasferimenti.

* Incrementa ed assegna priorità lineare automaticamente : Attivando questa opzione, a tutti i file aggiunti in download verrà assegnato un valore di priorità lineare pari all'ultimo presente in lista +1 (in pratica va in coda, una sorta di ordine cronologico in base a quando è stato aggiunto in file in download)

* Scarica prima i file piccoli (<150KB) : se selezioniamo questa opzione, verrà privilegiato il download dei file la cui dimensione è inferiore ai 150 Kb, tramite l'assegnazione di una maggiore priorità di download

* Inizia X file quando aggiunti ad una nuova categoria : qui si può indicare il numero di file per i quali vogliamo che parta subito la ricerca delle fonti; i rimanenti resteranno In Attesa

Banna i client che inviano più di (%) blocchi corrotti : predefinito 32%




Gestione Upload

Informa client in coda dopo il cambio di IP : come da testo, i client presenti nella nostra coda verranno avvisati di un eventuale nostro cambio di IP a fine di permettere loro di ricontattarci più velocemente

Una coda per ogni file (Code multiple) : Attivando questa opzione l'upload è suddiviso tra tutti i file condivisi. Da notare che quando questa funzione è attiva, non ha senso impostare le priorità di upload per i file poichè la funzione è di per se equa.
E' consigliato l'uso di questa funzione.

Gestione Ban
* Banna client con l'hash di AppleJuice (corretto al 96%) : Questa opzione attiva di default banna tutti i client che hanno l'hash di AppleJuice, nel caso specifico è stata ideata questa funzione perchè molti utenti conservano l'userhash per non perdere i crediti accumulati nel caso cambiano Mod di eMule. Questa funzione è corretta nel 96% dei casi, nel restante 4% banna client che hanno un hash creato casualmente, il quale casualmente è simile a quello di AppleJuice.
* Community hash : verranno bannate le cosidette Community Mod, le quali privilegiano l'upload tra utenti che utilizzano la medesima mod e, talvolta, possono ridurre la quantità di banda upload da destinare agli altri.
* Hash corrotti : verranno bannati tutti i client che inviano dati corrotti

Usa il Sistema di crediti (Favorirai chi ti fa scaricare) : I crediti di cui si parlerà non sono nostri, noi decidiamo con quale criterio assegnare i crediti degli altri utenti che scaricano da noi poiché vengono salvati sul nostro PC (questa è una precauzione fondamentale per prevenire la contraffazione). C'è comunque da dire che i crediti Ufficiali sono concepiti malissimo e sono facilissimi da aggirare (si legga il funzionamento qui di seguito).
Molti sistemi di crediti sono spiegati in inglese su wiki.emule-web.de
* Non ricompensare uploader : Sistema di crediti disattivato.
* Usa Sistema crediti Ufficiale (ATTENZIONE: facilmente falsabile!) : Il numero dei crediti, detto Credit Score, è un fattore variabile da 1 a 10 che determina la nostra posizione nelle code dei file che scarichiamo.
I Crediti sono calcolati secondo queste due formule (si parla in prima persona, quindi inviati e ricevuti si parla di noi):

  Credit Score = (Byte ricevuti) x 2 / (Byte inviati)

  Credit Score = √ [(Byte inviati/1.000.000) + 2 ]  (il simbolo è la radice quadrata)

Tra le 2 eMule assume come valido il risultato più basso. Questo perchè non sarebbe giusto che per la sola formula A chi manda appena 10 MB e ne riceve 1 possa avere già un punteggio di 10.

Alcune condizione da rispettare:

   * Upload totale <1000000 byte (~ 1MB) => Credito assegnato = 1
   * Download totale = 0 => Crediti associati = 10
   * I crediti vanno da 1 a 10


Esempio:
Sistema crediti Ufficiale: (con approssimazione pari a ~ 1 Chunk)
download 10MB, Upload 1MB -->punteggio crediti per questo client: 3,46
download 20MB, Upload 11MB -->punteggio crediti per questo client: 3,63
download 30MB, Upload 21MB -->punteggio crediti per questo client: 2,86
download 90MB, Upload 81MB -->punteggio crediti per questo client: 2,22
download 50MB, upload 20MB -->punteggio crediti per questo client: 5,0
download 90MB, upload 50MB -->punteggio crediti per questo client: 3,6
download 120MB, upload 80MB -->punteggio crediti per questo client: 3,0


* Usa il Client Analyzer per stabilire la ricompensa/sanzione

   * valore di partenza = 1
   * valore minimo = 0.01
   * valore massimo = 10

Assegna punteggio ai client basandosi sul loro comportamento, come ad esempio:

   * per quanto tempo è conosciuto (assegna bonus per ogni settimana che il client mantiene il suo hash);
   * rapporto upload/download;
   * tipo di upload/download (completo/parziale/raro)
   * opzioni AntiLeecher: ladri di nick, ladri di sequenza mod, falsificatori di file, spammer, sfruttatori di scambio fonti o client aggressivi;
   * tempo medio di richiesta.




Aspetto

Mostra MinRQR nella lista trasferimenti : Attivando questa opzione nella finestra Trasferimenti, nella colonna Velocità, nel caso in cui non fosse attivo nessun download, verrà visualizzato per ogni file in download la posizione minore in coda tra tutte le fonti trovate.

Mostra percentuale parti disponibili del client : quando espandiamo un download tra quelli che abbiamo nella schermata Trasferimenti, compaiono tutte le fonti con ognuna la propria barra che indica le parti possedute di quel file. Attivando questa opzione, verrà indicata in ogni barra la percentuale del file posseduto da ogni fonte.

IP2Country
Mostra 2 lettere : se selezionato mostrerà 2 lettere corrispondenti al nome della nazione (sia per i server che per i nodi kad)
Mostra 3 lettere : se selezionato mostrerà 3 lettere corrispondenti al nome della nazione (sia per i server che per i nodi kad)
Mostra tutto il nome : se selezionato mostrerà il nome completo della nazione (sia per i server che per i nodi kad)
Mostra bandiere nazioni : se selezionato mostrerà le bandierine delle nazioni (localizzazione geografica) per ogni client, ogni server e ogni nodo kad

Mostra HardLimit globale : verrà mostrato il limite globale nella colonna fonti (schermata trasferimenti)
Mostra HardLimit per file costantemente : verrà mostrato costantemente il valore di fonti per ogni file

Imposta colore download attivi : Piuttosto che stabilire un colore predefinito abbiamo preferito lasciare all'utente la scelta del colore che preferisce per distinguere i download attivi con la combinazione di Rosso/Verde/Blu.
Intensità rosso [0-192] : inserire un numero compreso tra 0 e 192 per decidere la quantità di rosso
Intensità verde [0-192] : inserire un numero compreso tra 0 e 192 per decidere la quantità di verde
Intensità blu [0-192] : inserire un numero compreso tra 0 e 192 per decidere la quantità di blu




Opzioni varie

Memorizza AICH-Hash non usati : Attivando questa opzione verrebbero salvati gli Hash AICH non usati appartenenti al file Known2_64.met

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#3
AcKroNiC II


Attiva Filtro famiglia
Questo filtro è stato creato per proteggere la nostra famiglia (principalmente i bambini) da contenuti non adatti a loro. Il filtro fa in modo che non si abbia la possibilità di iniziare ricerche che abbiano come termini le parole inserite nel filtro ed è provvisto di una password che permette di avere una maggiore sicurezza: la password impedisce che il filtro venga disattivato da coloro per cui è stato creato. Per modificare i valori del filtro aprire con un qualunque editor di testo il file AcKroNiCPrefs.ini e cercare la riga "FamilyFilter=" e di seguito inserire i valori separati da virgola (NOTA: il separatore per ogni valore è la Virgola e la serie di parole termina troncha, cioè SENZA virgola punto o qualsiasi altra cosa). Prima di modificare ricordarsi di chiudere eMule altrimenti i cambiamenti non verranno salvati.

Attiva Filtro spazzatura
Questo filtro è stato creato per avvisare l'utente inesperto, magari attirato dal nome di alcuni file, avvisandolo con un piccolo popup se tali file che ha messo in download sono dannosi per il proprio sistema o per la rete eD2K. Questo filtro NON impedisce di scaricare il file bensì visualizza un avviso, sarà poi l'utente ha decidere cosa fare. Per modificare i valori del filtro aprire con un qualunque editor di testo il file AcKroNiCPrefs.ini e cercare la riga "FakeFilter=" e di seguito inserire i valori separati da barra verticale "|" (NOTA: il separatore per ogni valore è la "|" e la serie di parole termina troncha, cioè SENZA "|", punto o qualsiasi altra cosa). Prima di modificare ricordarsi di chiudere eMule altrimenti i cambiamenti non verranno salvati.

Attiva Notifica IDBasso
Questa funzione apre una pagine web che spiega cos'è e come è possibile risolvere l'ID Basso. Per arrivare a tale pagina puoi anche cliccare QUI.
ATTENZIONE: la causa dell'IDBasso potrebbe essere il server sovraccarico, provare a connettersi ad altri server prima di seguire il procedimento descritto nel link sopra.

Slot Upload massimi
Qui si può definire il numero di client che si divideranno la banda in upload. Nel caso si porta il cursore tutto verso la vostra sinistra, verrà attivato lo slot focus, ossia la AcKroNiC cercherà di destinare l'intera banda in upload ad un solo client.

Modalità invisibile
La Modalità invisibile permette attraverso una combinazione di tasti decisa dall'utente (Hotkey), di far sparire o far riapparire l'icona di eMule AcKroNiC dalla barra della applicazioni in basso a destra del vostro schermo (TrayIcon). NOTA: il processo emule.exe continuerà a comparire fra quelli attivi nel Task Manager anche con la modalità invisibile attivata.

Attiva Modalità invisibile
Permette di attivale la Modalità Invisibile

Invisibile all'avvio
Attivando questa opzione, la AcKroNiC partirà in Modalità invisibile da subito. Se questa opzione è disattivata e invece la modalità invisibile è attiva, l'"invisibilità" sarà attiva solo nel momento in cui AcKroNiC è ridotto a icona.

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#4
AcKroNiC III


Ackronic/Enetec Servers Filter
In base al sistema usato, ASF oppure Server Analyzer, ecco una tabella riassuntiva per interpretare la legenda dei colori:

                                                                                   
ScenarioOpzione ASF nel menu Ackronic III"Filtra anche i Server" nel menu SicurezzaAzione sui serverTasto "Filtra la lista Server adesso!"Colori dei Server
Server AnalyzerNon selezionatoIn Rosso i server sospetti (sia dinamici che statici) - in Nero quelli buoni - e in rosso scuro (Marrone) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è DisabilitatoIIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
Server AnalyzerSelezionatoI server filtrati dall'IPFilter vengono rimossi automaticamente, sono rappresentati in Rosso i server sospetti (sia dinamici che statici) - in Nero quelli buoni - e in rosso scuro (Marrone) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è DisabilitatoIIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
ASF
Filtro ASF Automatico NO
Non selezionatoIn Giallo i server sospetti in base ai parametri degli ASF (sia dinamici che statici) - in Nero quelli buoni - e in giallo scuro (Olivastro) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è Abilitato
Cliccando sul tasto, vengono rimossi solo i server dinamici sospetti
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
ASF
Filtro ASF Automatico NO
SelezionatoI server filtrati dall'IPFilter vengono rimossi automaticamente, sono rappresentati in Giallo i server sospetti (sia dinamici che statici) - in Nero quelli buoni - e in giallo scuro (Olivastro) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è Abilitato
Cliccando sul tasto, vengono rimossi solo i server dinamici sospetti
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
ASF
Filtro ASF Automatico SI
Non selezionatoI server dinamici ritenuti sospetti in base ai parametri degli ASF vengono rimossi automaticamente, in Giallo i server sospetti in base ai parametri degli ASF (SOLO Statici) - in Nero quelli buoni - e in giallo scuro (Olivastro) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è DisabilitatoIIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
ASF
Filtro ASF Automatico SI
SelezionatoI server filtrati dall'IPFilter vengono rimossi automaticamente. I server dinamici ritenuti sospetti in base ai parametri degli ASF vengono rimossi automaticamente, in Giallo i server sospetti in base ai parametri degli ASF (SOLO Statici) - in Nero quelli buoni - e in giallo scuro (Olivastro) i server sospetti con più di 2 connessioni fallite, e in Grigio i server buoni con più di 2 connessioni fallite.è DisabilitatoIIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII
IIIIIIIII


Advanced Server Filter
Gli ASF filtrano la lista server basandosi sui seguenti parametri: numero di utenti minimi, numero di file minimi, lista nera delle parole che NON devono essere contenute nel nome del server, lista nera delle parole che NON devono essere contenute nella descrizione del server.

Filtro ASF Automatico
Attivando questa opzione, verrebbero eliminati automaticamente i server Dinamici non idonei secondo i parametri degli ASF. I server Statici non idonei invece, sarebbero rappresentati in Giallo (chiaro o scuro a seconda dei casi, vedi tabella sopra) e non vengono rimossi automaticamente, ma sono semplicemente segnalati e sarà l'utente a decidere se rimuoverli manualmente o meno.

Server Analyzer
Il Server Analyzer esegue un controllo dei server basandosi su alcuni parametri, in base alla risposta, i server sono rappresentati nella lista con colori diversi (vedi tabella sopra). Ecco i criteri di valutazione dei server:


  • Nome del server: se non lo ha, è altamente sospetto;
  • Descrizione del server: se non è fornita è sospetto;
  • Rapporto File/Utenti: normalmente il rapporto dovrebbe essere intorno a 300 (vuol dire che in media gli utenti connessi al server hanno 300 file a testa). Server con valori superiori a 300 potrebbero voler dire che il server indicizza file fittizi, allo stesso tempo, Server con valori molto bassi (rapporto inferiore a 50) potrebbe voler dire che il server indicizza solo pochissimi file condivisi dagli utenti. In entrambi i casi, c'è un alta percentuale che il server sia un Fake Server;
  • Utenti con IDBasso: un server con pochi utenti con IDBasso o addirittura senza, è un chiaro segno che il server assegna falsi IDAlti agli utenti. Per questo non è affidabile;
  • Numero dei file accettati: se il server non accetta file, è altamente sospetto;
  • Supporto dei file grandi: un server rispettabile dovrebbe avere il supporto per il file grandi, in caso contrario, userebbe un software vecchio e quindi sarebbe sospetto;
  • Supporto della connessione offuscata: generalmente i fake server non supportano l'Offuscamento, quindi tutti i server che non lo supportano sono considerati sospetti.

Filtra i Server in base al nome
In questo campo sono da immettere tutte le parole all'Indice che gli ASF andranno a cercare all'interno del campo Nome server. Tutti i server che avranno corrispondenza positiva con questo elenco di parole, saranno ritenuti Non idonei e segnalati a seconda dei casi.

Filtra i Server in base alla descrizione
In questo campo sono da immettere tutte le parole all'Indice che gli ASF andranno a cercare all'interno del campo Descrizione server. Tutti i server che avranno corrispondenza positiva con questo elenco di parole, saranno ritenuti Non idonei e segnalati a seconda dei casi.

Filtra i Server con meno di X Utenti
In questo campo è da immentere il numero di Utenti minimo che un server può avere. Sotto questo limite il server sarà ritenuto Non idoneo. Utile per scremare server piccoli.

Filtra i Server con meno di X File
In questo campo è da immentere il numero di File minimo che un server può avere. Sotto questo limite il server sarà ritenuto Non idoneo. Utile per scremare server piccoli.

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#5
Aggiornamenti


Scheda Aggiornamenti


Aggiornamento IP2Country

Aggiorna IP-to-country.csv all'avvio : Selezionando questa voce, faremo in modo che la Ackronic aggiorni ad ogni avvio il file IP-to-country.csv che contiene le bandierine
File-URL per aggiornamento : URL dal quale aggiornare il file IP-to-country.csv
Versione-file-URL per l'aggiornamento : URL della versione del file appena scaricata (comparirà l'indicazione della versione del file)

Aggiornamento ModIconDll

Aggiorna ModIconDLL.dll all'avvio : Selezionando questa voce, faremo in modo che la Ackronic aggiorni ad ogni avvio il file ModIconDLL.dll che è l'icona della Mod
URL per l'aggiornamento : URL dal quale aggiornare il file ModIconDLL.dll

N.B. il pulsante Azzera cancellerà il contenuto del file in questione, mentre invece il pulsante Aggiorna equivale ad un aggiornamento manuale del file




Scheda Filtri-IP


Aggiornamento IPFilter

Aggiorna IPFilter.dat all'avvio : Selezionando questa voce, faremo in modo che la Ackronic aggiorni ad ogni avvio il file IPFilter.dat che contiene i filtri IP
Aggiorna da URL : URL dal quale aggiornare il file IPFilter.dat

ed2k-settings

Ignora "Aggiungi i nuovi File in pausa" : ignorerà l'opzione Aggiungi i nuovi file in pausa qualora l'abbiate impostata su Opzioni-File esclusivamente per l'IP Filter scaricato tramite questo pannello (sia per l'aggiornamento manuale premendo su "Aggiorna" che per l'aggiornamento automatico all'avvio).
Imposta una priorità di upload : si può scegliere una priorità di upload per l'Ipfilter che, una volta scaricato, verrà condiviso automaticamente.

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

THOR

#6
Funzioni Aggiuntive

Come molte Mods anche la AcKroNiC consente di utilizzare alcune funzionalità in maniera "autogestita". E' possibile, infatti, rimuovere manualmente le fonti dal menù contestuale della finestra dei trasferimenti, impostare la priorità lineare per i file in download, lanciare l'avvio veloce dal menù strumenti, Etc.Etc..

Analizziamo in maniera più dettagliata queste funzioni:

Sivka - Settaggi file

In questo pannello possiamo attivare una gestione automatica delle fonti e addirittura far si che il controllo delle fonti avvenga ogni tot secondi. E' anche possibile impostare, in percentuale, la quantità di fonti in coda rispetto alle fonti totali oltre le quali eseguire la gestione automatica.
Questi settaggi sono i medesimi che possiamo impostare sulle Opzioni Ackronic I alla voce Settaggi di rimozione predefiniti (che sono appunto i valori predefiniti).





Rimozione Fonti

Cliccando col tasto destro su uno dei file che abbiamo in trasferimenti , possiamo decidere di rimuovere le fonti inutili manualmente; basta premere col tasto destro sul file e alla voce rimozione fonti scegliere il tipo di fonti da eliminare.



  • Rimuovi fonti da IDBasso a IDBasso (L2L): poichè due ID bassi non possono comunicare tra loro, con questa funzione elimineremo le fonti con ID basso solamente quando anche noi abbiamo ID basso.
  • Rimuovi fonti Sconosciute, Errore e Bannate (UNK, ERR, BAN): elimineremo le fonti in stato "sconosciuto", "errore" e quelle bannate dal Client Analyzer
  • Rimuovi fonti Non necessarie (NNS): elimineremo le fonti che sono in stato "parti non necessarie", cioè non hanno delle parti utili di quel file
  • Rimuovi fonti con Coda piena (FQS): elimineremo le fonti che sono in stato "coda piena", cioè noi non siamo nella loro coda
  • Rimuovi fonti con Coda alta (HQS): elimineremo le fonti presso le quali siamo in una posizione alta (QR alto)
  • Pulizia automatica => (NNS, FQS, HQS, UNK, ERR, BAN, L2L): verranno eliminate tutte le fonti sopraelencate
  • Rimuovi fonti Leecher: elimineremo le fonti che utilizzano un client leecher




Imposta priorità lineare

A volte capita che contattiamo un client per più file. Poichè è possibile far richiesta solo di un file per volta (gli altri saranno A4AF - Richiesta per un altro file), con la Priorità Lineare possiamo far in modo di indirizzare automaticamente le fonti utili verso il file che ci interessa scaricare prima.
E' una funzione molto utile quando si scaricano episodi. Basta impostare un valore numerico da zero in su (valore basso = priorità alta); esempio:


  • file A - priorità 0
  • file B - priorità 1
  • file C - priorità 2

Emule assegnerà le fonti al file A; quando quella fonte ci ha inviato tutte le parti utili per il file A, verrà indirizzata al file B, e così via. In definitiva, tramite la priorità lineare non si fa altro che impostare un ordine di download.





Ulteriori Funzioni Aggiuntive

Fra le priorità di upload dei nostri file condivisi, abbiamo la possibilità di attivare il Powershare (solo per i file completi). E' una funzione da usare solo in alcuni casi (come ad esempio per aumentare la diffusione di un file raro) in quanto, assegnando ad un file tale priorità, ad ogni richiesta verrà assegnato uno slot di upload a tale/i file, e questo andrà a discapito degli altri file da noi condivisi.

Nelle Statistiche compare una voce supplementare chiamata Client Analyzer che ci indica il numero e la tipologia di client bannati/penalizzati. Il dettaglio dei client individuati lo possiamo trovare nel registo eventi della schermata Server con un registro ad esso dedicato chiamato Registro CA.
Maggiori info sul Client Analyzer le trovate qui

Un'altra caratteristica è la schermata relativa alla rete Kad che, se attivate, mostra le bandierine e la sigla della nazione anche per i nodi kad. Inoltre ha gli smileys al posto dei classici pallini colorati.







Autori della guida :
Alcune parti di questa guida sono prese dalle eMule AcKroNiC Wiki ITA rilasciate con licenza Creative Commons 3.0 che ne consentono la modifica alle condizioni che potete vedere sul link della licenza; pertanto, l'intera guida viene rilasciata con la medesima licenza.
Il resto della guida ed eventuali modifiche sono a cura di : THOR - Marco Detto Buffer
Immagini e struttura : THOR
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba