Problema impostazioni FSB su scheda madre Asus A7N8X-X

Aperto da Ogliastrino, 01 Luglio 2011, 14:24:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ogliastrino

Tutte cose già fatte, che ad ogni buon fine ho rifatto.  :)  Dopo vari tentativi di avvii falliti, improvvisamente ha ripreso a funzionare con la cpu impostata a 200 MHz. Ho fatto vari riavvii con Windows seven e con Ubuntu e adesso mi sono arrischiato ad avviare il mio caro HD con Windows XP (se dovessi perdere i dati o programmi di quest'ultimo mi suicido  :asd:) Adesso provo a stressarlo un po' avviando il mulo e vediamo cosa fa. :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Se funge con il bus a 400mhz significa che la tua cpu è la versione con bus a 400mhz ... non partiva perché frequenza e moltiplicatore sono bloccati e tu tentavi di impostarla a settaggi diversi da quelli di fabbrica ( 266 e 333 ) ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Bah... schermata blu dopo circa mezz'ora.  :sad:

Citazione di: Draco il 02 Luglio 2011, 12:33:29 PM
Se funge con il bus a 400mhz significa che la tua cpu è la versione con bus a 400mhz ... non partiva perché frequenza e moltiplicatore sono bloccati e tu tentavi di impostarla a settaggi diversi da quelli di fabbrica ( 266 e 333 ) ...

Che sia a 400 o a 333, normalmente appena montavo qualsiasi cpu venivano impostati automaticamente i valori appropriati. Così dicasi per la ram. Io su quelle impostazioni non ci ho mai messo le mani. Questa è la prima volta perché ci sono stato costretto dopo che, come ho detto nel primo post, il pc si è spento di botto. Non c'è stato alcun black out di corrente e comunque sarebbe stato ininfluente perché ho l'ups. Io credo si sia surriscaldata la cpu o l'alimentatore (sia il dissipatore della cpu che l'interno dell'alimentatore erano intasati in maniera veramente indecente) e che il pc sia stato spento da uno dei sistemi di protezione. In passato mi è capitato con un altro pc però non mi ha creato sto sconquasso non avrei mai creduto che sarebbe potuto accadere. Tutt'al più avevo messo in conto la morte della cpu ma che avrei risolto con la sua sostituzione. Il problema è che non riesco a venirne a capo e in rete non ho trovato casi analoghi abbastanza particolareggiati, salvo che non ci siano in inglese e in tal caso...  :-[ Il bello (per modo di dire) è che con la cpu impostata a 100 Il pc, lentezza a parte, va tranquillamente senza manifestare errori. Invece con qualsiasi valore superiore a 100 non va assolutamente. Adesso spolvero la Gigabyte e assemblo un altro pc. Su questo preferisco non smanettarci oltre. Per adesso lo tengo così onde evitare di rimanere completamente a piedi  :sad:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Si, quando monti una cpu il bios la configura automaticamente ... di solito!
Purtroppo più che consigliarti non posso fare, visto che non posso mettere fisicamente la mani sul pc ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Citazione di: Draco il 02 Luglio 2011, 15:15:30 PM
Purtroppo più che consigliarti non posso fare, visto che non posso mettere fisicamente la mani sul pc ...

Lo capisco e ti ringrazio.  :)

Comunque credo di risolvere a breve. Frugando fra le cianfrusaglie che ho ammucchiato è saltata fuori una scheda madre ASUS  A7V8X-X che non ricordavo più di avere.  :asd:  L'avevo accantonata perché non funzionava più la scheda audio integrata. Però, sempre dal mucchio delle cianfrusaglie, è saltata fuori una scheda audio pci. A questo punto, visto che sulla mobo c'è montata anche una cpu AMD Athlon XP 2500, l'ho provata e pare che vada bene. Domani approfondirò meglio circa la sua reale affidabilità.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Ogliastrino

Allora... oggi ho messo la scheda madre Asus A7V8X-X in un case, ho sostituito la cpu AMD Athlon XP 2500 con l'Athlon XP 2800 che avevo sull'Asus A7N8X-X e lo ha riconosciuto senza problemi. Ho provato anche la stessa ram e parte regolarmente. Quel che mi rode è il fatto di non riuscire a capire perché sia cpu che ram funzionano perfettamente sull'Asus A7V8X-X mentre hanno smesso di funzionare sull'Asus A7N8X-X. :sad: Vabbè... domani cannibalizzarò questo pc e terminerò di assemblare quello con l'Asus A7V8X-X e lascerò per un po' a riposo l'Asus A7N8X-X alla quale toglierò anche la batteria. Chissà che, lasciandola completamente priva di alimentazione, a distanza di tempo non possa funzionare di nuovo.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento