Guida ad eMule Som-Tam

Aperto da dylandog84, 02 Dicembre 2011, 01:59:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

eMule Som-Tam
Guida basata su eMule 0.50a Som-Tam 0.2


Riferimenti per la creazione della guida: guida ad eMule beba - guida ad eMule Tombstone Xtended - guida ad eMule SharkX - guida ad eMuleFuture.

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License

Prefazione:
Emule Som-Tam è una mod semplice, leggera e creata direttamente sul codice sorgente del client ufficiale. SNK (lo sviluppatore) ha deciso di dotare la mod di uno strumento anti-leecher come il Client Analyzer, aggiungendo due caratteristiche fondamentali per i releaser: lo Slotfocus ed il Powershare.

Indice





Caratteristiche della mod

Alcune delle voci sottostanti sono presenti in altre guide alle mod, pertanto basta cliccarci sopra per essere indirizzati verso la spiegazione appropriata.





Open SearchBox in MiniMule
Funzione che permette di aprire il box delle ricerche:


attraverso un'icona (raffigurata da una lente) presente nel MiniMule:


In figura è stata cerchiata anche l'icona che consente di aprire direttamente la cartella Incoming, ovvero un'altra caratteristica assente nel client ufficiale ed adottata anche da altre mod. 


Set Server.met URL "http://peerates.net/servers.php"
Lo sviluppatore ha deciso di inserire il link predefinito http://peerates.net/servers.php nello spazio "aggiorna server.met da URL" presente nella schermata server.


Chunk Details
Questa funzione consente di visualizzare, attraverso una barra di progresso, i dettagli del segmento che si sta scaricando da una determinata fonte. La feature è visibile nella finestra di download (sotto la colonna "Completed") e in quella di upload (sotto la colonna "Chunk detail").



Show Client Percentage
Questa feature arricchisce il "Chunk detail" poc'anzi illustrato con un valore che indica la percentuale di dati (riferiti ad un segmento) inviati da un client presente nella coda di un file che si ha in download. La funzione è visibile solo nella colonna "Chunk detail" presente all'interno della finestra "Downloading" (nella metà inferiore dell'interfaccia grafica di eMule).



Hash Progress
Piccola opzione grafica che consente di visualizzare, attraverso la barra di stato di eMule, la percentuale di completamento dell'hashing di un file che si ha in download.


Kadaddons/KadHelper/SafeKad
Queste tre caratteristiche sono inglobate nel codice sorgente ed il loro scopo è quello di migliorare la funzionalità e la sicurezza della rete kad. L'antiframmentazione dei pacchetti inviati/ricevuti, il blocco del nodi kad nocivi e la riduzione dell'utilizzo della CPU sono alcune delle ottimizzazioni legate a queste tre feature.


Show HashClient in "My Info"
Caratteristica che permette la visualizzazione del proprio userhash attraverso il pannello "My info" presente nella schermata "Server".





Options -> Extended
(Opzioni -> Opzioni Avanzate)


In questo pannello abbiamo la possibilità di attivare una delle tre opzioni incluse nel riquadro:


  • Do not reward uploaders: voce che disabilita il sistema dei crediti e che consente ad eMule di gestire le fonti in coda di upload esclusivamente attraverso il tempo di attesa e la priorità di upload imposta ai file condivisi.
  • Use official rewarding: abilita il sistema dei crediti introdotto nel client ufficiale.
  • Use client Analyzer rewarding/punishing (recommended): abilita il ClientAnalyzer per ricompensare/punire (consigliato).





Options -> Som-Tam Mod I


Questo pannello mostra le ulteriori funzioni supportate dalla mod:

Options download


  • Show download file in bold: la funzione consente di visualizzare in grassetto i file attivi in download.
  • Show speedgraph in toolbar: flaggando questa voce si attiva un piccolo e semplice grafico che permette di visualizzare l'andamento della velocità del proprio upload e download:


    PS: il grafico apparirà in alto a destra nella barra degli strumenti di eMule.

  • Show icon preview when is ready: abilitando questa funzione si potrà visualizzare l'icona dell'anteprima


    una volta che quest'ultima è disponibile. E' valida solo per i file video.

Save/Load Sources (salva/carica fonti): funzione che permette alla Som-Tam di salvare le fonti utili ai nostri download e di ricaricarle al riavvio del client. Le fonti salvate vengono riportate in un file con estensione .txtsrc collocato nella sottocartella denominata "Saved Sources" (presente nella cartella Temp del programma). Questa feature è consigliata se si scaricano file molto rari.


  • Enable save/load sources: abilita il salvataggio/caricamento fonti
  • Activation limit for saving sources: determina il limite massimo di fonti che può avere un file per avviare il processo di salvataggio fonti. Se si sfora tale limite, il salvataggio non viene effettuato.
  • Maximum number of source to save: stabilisce il numero massimo di fonti da salvare per i file in download.

Options upload


  • Actived Slotfocus...: voce che consente di attivare lo SlotFocus.
  • Reload shared files directories automatically: se si attiva questa funzione, le cartelle condivise vengono ricaricate automaticamente ogni volta che si effettuano delle modifiche (rimozione/inserimento file nei condivisi).
  • Set small file size: impostando un valore compreso tra i 50 ed i 2048 Kb, tutti i file che arrivano alla dimensione impostata verranno favoriti nell'upload; ad esempio, impostando il valore a 150 Kb, tutti i file condivisi che hanno dimensione massima di 150 Kb, quando verranno richiesti, andranno subito in upload.
    Per default, le altre versioni di eMule che non adottano tale funzione applicano questa spinta solo alle collezioni.

ConChecker: per conoscere il significato di ogni voce relativa a questa funzione, fare riferimento a quanto scritto nella guida ad eMuleFuture.


  • Reconnect on lowid retries: Con il valore di default 3, la mod tenterà di riconnettersi per 3 volte prima di accettare l'eventuale id basso ottenuto.

Start Funny-Nick: se un utente non utilizza nessun nick e lascia il nick di default (ad esempio http://emule-project.net), è possibile attivare la funzione "Start Funny-Nick" (per attivarla/disabilitarla basta premere il pulsante ON/OFF); questa farà in modo che il nick di default di tutti i client che si sono contattati venga cambiato automaticamente in un nick simpatico attingendo da un database di nick.