Conosciamo IRC

Aperto da LaBiRiNtO, 17 Marzo 2009, 15:33:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LaBiRiNtO

Cos'è? - E' una community di persone "reali" che decidono di passare qualche ora rilassandosi davandi al proprio pc, che comunicano, giocano, ecc..

Perchè chattare? - Ehehe non c'è un perchè   :rotfl2:  Lo si fa per dialogare, per conoscere gente nuova, e perchè a volte è più facile parlare dietro ad uno schermo che face to face   8-)

Perchè scegliere IRC e non un forum per comunicare? - Forse perchè in IRC il contatto è diretto e immediato cosa che sul forum non c'è. Molte persone hanno bisogno di sentire questo "contatto" perchè magari non hanno la possibilità di uscire di casa per incontrare altra gente ... Più semplicemente succede che gruppi di compagni di scuola decidono di darsi appuntamento sulla CHAT per comunicarsi qualche aneddoto successo nel tragitto da scuola a casa (  ) o solo per continuare a scherzare senza dilagnare il proprio credito del cellulare    :wink:

:icon_arrow: Insomma .. IRC è un modo divertente e diverso per conoscersi.

Anche IRC ha delle REGOLE e dei comandi. Nelle prossime sezioni metteremo a vostra disposizioni delle piccole guide per aiutarvi nella comprensione dei comandi.

Per quanto riguarda le REGOLE ogni NETWORK ha le sue, ma in linea generale direi che la REGOLA ZERO è quella del buon senso. Buona chat a tutti   :wink:
------------------------------------------------------------------------------------------
APPROFONDIMENTI

IRC significa "Internet Relay Chat". È stato ideato da Jarkko Oikarinen nel 1988 e sviluppato in Finlandia, da allora è stato utilizzato in oltre 60 paesi nel mondo. IRC è un sistema di dialogo multiutente, nel quale le persone si incontrano su dei "canali" per parlare in gruppo o anche a due, in chat private dette query. Non c' è alcun limite al numero di persone che possono partecipare ad una discussione o al numero di canali che è possibile creare su IRC. Un server può essere connesso a diversi altri server e a centinaia di
client. Esistono molte reti IRC piccole e grandi.

Su IRC differenti persone possono entrare sul medesimo canale per "parlare" tra loro. In funzione dell'argomento e dell'ora del giorno un canale può risultare più o meno affollato. I canali possono essere caotici o molto tranquilli. Possono essere aperti a tutti oppure privati: aperti solo a pochi amici. Sulle grandi reti IRC (es.:
Azzurra) possono esserci centinaia di canali. I canali su IRC sono dinamici: chiunque può creare un nuovo canale in modo rapido e relativamente semplice ed il tutto è naturalmente gratuito...

In un altro intervento vedremo come
creare e gestire un canale.

Il metodo più usato per collegarsi ad un server IRC è utilizzare un apposito client: il più usato è mIRC
http://www.mirc.com

Di mIRC esistono diverse versioni, inoltre
è possibile personalizzare il proprio client inserendo degli script personalizzati,
scritti da noi o scaricati da appositi siti. Ne parleremo dettagliatamente in altri
interventi.

Esistono anche altri client simili a mIRC, ad
esempio: sIRC oppure vIRC

Esistono numerosi client per Linux,
ad esempio chatzilla integrato nel browser Mozilla e Xchat.


Per chi trovasse complicato l'uso di un
client c'è anche la possibilità di accedere ad un canale IRC da una pagina web
grazie ad una javachat, ovvero un'applet java che emula le principali funzioni
di un client. Questo sistema richiede l'installazione di Java
Virtual Machine sul vostro Pc.
Stupido è chi lo stupido fa, Signore!!