Durante una delle mie innumerevoli googleate ho testato la chiave di ricerca "server emule". Con mio estremo disappunto mi sono ritrovato questo sito:
come primo risultato di ricerca.
Ho voluto mettere il link in evidenza in quanto credo sia una nuova tipologia di "sito truffa". Se entriamo nei dettagli di quella pagina web, possiamo notare come si faccia leva sull'aggiornamento dei server ed2k, croce e delizia dei newbie.
Oltre alle solite paroline magiche "
Server Emule Aggiornati + Server Emule Sicuri = Alta Velocità" che non sono affatto veritiere, ci sono altre indicazioni e vere proprie linee guida che hanno lo scopo di rendere "affidabile" tutta la spazzatura digitata in quello spazio web.
L'utente poco informato che si imbatte in questo sito sarà sicuramente fuorviato da tutta quella "pappardella" di nozioni. Non passerà tanto tempo prima che l'ignara vittima possa far ricadere il mouse sul supermegalink "
Scarica eMule 2012 - SERVER GIA' AGGIORNATI" ripetuto più volte in spazi diversi, a caratteri cubitali e sempre in primo piano.
Da qui in poi si entrerà in una nuova pagina web che comprenderà due link per il download di un fantomatico eMule. A questo punto verrà richiesto l'inserimento di un numero di cellulare per confermare lo scaricamento. Se notiamo le note del "contratto", possiamo leggere:
Servizio in abbonamento, riservato ai maggiorenni. I Servizi 4885886 sono offerti da Neomobile S.p.A. in collaborazione con TIM e sono disponibili per i clienti di TIM, Vodafone, WIND e 3. Costo del servizio 5 euro/sett iva inclusa + eventuale traffico WAP, ricevi ogni settimana 2 SMS, ciascuno dei quali ti dà diritto a 400 crediti che ti consentono di scaricare software per pc (clienti TIM, Vodafone, WIND e 3)
Quindi si può dedurre che se si scarica questo eMule si attiva implicitamente un servizio di abbonamento per cellulari.
Emule è un software completamente gratuito che non richiede alcun codice di attivazione, abbonamento e tantomeno un investimento finanziario. EMule lo potete scaricare da QUI.
Per quanto riguarda l'aggiornamento della lista server, fate riferimento a questa discussione.