Guida al mondo IRC

Aperto da LaBiRiNtO, 17 Marzo 2009, 15:50:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LaBiRiNtO

Molte volte leggiamo su IRC "cose" che ci sembrano spaziali   :rotfl2: .
Facciamo un esempio:
La prima volta che entriamo in una chat, o meglio in un canale (= chan), uno che fa??? Di solito per educazione saluta no?? A questo punto vedi una raffica di risposte automatiche che in coro ti rispondono .
Tu sei convinto di essere in compagnia e invece vedi partire una serie di domande da quello che normalmente potrebbe a prima vista sembrare un user.. e invece cos'è??? Un BOT    :Shag:
Cosa sarà mai un BOT??     :pardon:
ahahahaha niente paura, qui di seguito troverete la definizione di BOT e di tantissimi altri termini "CHATTESCHI"
Un avvertimento per chi decidesse mai di entrare dalla chat del P2P EMULE .. In automatico si viene direzionati in un canale di help e supporto al programma (#emule-italian). Non fate mai l'errore di dire qualcosa che non sia una domanda per chiedere aiuto al programma .. o BOTOLA (BOT killer del suddetto canale) vi farà a pezzi   :rotfl2:





BACKDOOR: vedi TROJAN.

BAN: ban, abbreviazione di banned, escluso. Come dice la parola stessa il ban è un MODE che viene settato in un canale per impedirne l'accesso da parte di un utente o gruppo di utenti. Si può bannare un NICK, una MASK o un HOST. Di solito viene usato congiuntamente al KICK.

BOT: appaiono nei canali come dei normali utenti, la principale differenza "esteriore" consiste nel fatto che non parlano: non sono utenti, ma semplici connessioni al SERVER irc da parte di altri server (non irc), ad esempio dedicati a questo tipo di servizio (shell hosting). In altre reti i bot fanno le veci di ChanServ, servono cioè a mantenere il controllo del canale, ma la gestione di un bot non è alla portata di tutti e ancor meno lo è possederne uno (più precisamente: possedere una shell sulla quale far girare un bot); sono così stati introdotti i services per il mantenimento e la gestione di canali e NICK.

CLIENT: è il programma usato per chattare, il più comune è mIRC in ambiente Windows.

CLONI: con il termine "clone" si intende un altro client collegato alla stessa rete con lo stesso IP.

CTCP: (Client To Client Protocol) particolari "stringhe" inviate da MIRC per avere alcune informazioni da un altro CLIENT, come saperne la versione o controllare il LAG (PING).

DCC: (Direct Client Connection) un protocollo per il trasferimento di files tra CLIENT irc, che consente di mandare e ricevere files tra utenti MIRC, con funzione di resume in caso di interruzione del trasferimento.

DESYNCH: In circostanze particolari succede che non tutti i server della rete sono perfettamente sincronizzati tra di loro, causando una differenza tra i mode dei canali da server a server. Questo fenomeno accede in genere a causa di un forte LAG tra i servers.

FLOOD: un flood avviene quando vengono mandati troppi messaggi ad un utente o a un canale, creando fastidi agli altri utenti; i SERVER solitamente provvedono a sconnettere l'utente che flooda.

HOST: sta per indirizzo ip o hostname; è forse la parte principale di una MASK, è cioè tutto quello che sta dopo la @ (nick!id@HOST). Esempi di host sono a-mi38-1.tin.it o 211.29.13.198 (numerico, chiamato "indirizzo ip").

IRCOP: sono gli "operatori di irc" (da qui IRCOp). Si occupano della gestione, manutenzione dei server i dei servizi della rete. In caso di necessità hanno piena autorità su utenti, canali e NICKnames e in caso di abusi possono KLINEare un utente dal server.    :angry2:

KICK: calcio, "espulsione" di un utente da un canale da parte di un OP; ci si ritrova cioè immediatamente fuori da un canale ma è possibile rientrarvi subito, a meno che non sia stato anche settato un BAN sul nostro ip/mask/nick/host, oppure chiuso il canale. 

KILL: disconnessione immediata di un client dal server, in genere per mano di un IRCOP (succede ad esempio in caso di SPAM).   

KLINE: è un "pesante" provvedimento preso da un IRCOP che prevede l'esclusione di un utente da un SERVER o da tutta la rete, ad esempio per il comportamento scorretto dell'utente stesso; può essere visto come un BAN dal server.

LAG: tempo che passa da quando inviamo un testo a un utente e il momento in cui lo riceve; è misurato in secondi e per controllarlo si usa un CTCP PING; In generale, ritardo.

LAMER: un lamer è un NEWBIE più "presuntuoso", che solitamente vuol far vedere di essere un genio di irc e non (spesso spacciandosi per Hacker), ma in realtà sa poco o niente e rimedia solo magrissime figure.    :spam:

MASK: la mask di un utente contiene alcune informazioni utili ad identificarlo. Il formato standard è nick!id@host, dove NICK è il nickname, ID è solitamente la prima parte dell'indirizzo di posta e HOST il suo indirizzo ip/hostname. Un esempio di mask standard
è: Ciccio!cicciotto@219-56-22-98.telecom.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

MIRC: il più popolare CLIENT irc, il cui autore è Khaled Mardam-Bey. (http://www.mirc.com/:clap:

MODE: i mode sono detti "settaggi dinamici" del canale, in quanto vengono persi nel momento in cui il canale dovesse rimanere vuoto, a meno che non siano stati bloccati con l'mlock di ChanServ. I mode di un canale possono solo solo essere cambiati dagli OP di quel canale.

MODERATO: in un canale moderato possono "parlare" solo gli OP e gli utenti VOICE; corrisponde al MODE +m.

MOTD: (Message Of The Day) esistono comunemente 2 "tipi" di motd: il primo è quella serie di informazioni che leggiamo quando ci connettiamo ad un SERVER (regole, contatti con gli amministratori, ecc), il secondo è il messaggio che alcuni canali hanno e viene mostrato quando vi entriamo, nel quale viene solitamente spiegato in che tipo di canale ci si trova.

NEWBIE: è colui che è ancora inesperto, in questo caso di irc, ma sta imparando come ci si muove senza voler strafare. Da non confondere con il LAMER.  :yahoo:

NICK: è il "nome" che identifica un utente in irc

OP: abbreviazione di Operatore, è colui che può "operare" nel canale, si occupa cioè di gestirlo; è per questo anche detto moderatore. Un op può nominare altri op (oppare un utente), cambiare i MODE di un canale, KICKare, BANnare ecc. Gli op di un canale si contraddistinguono dal simbolo @ davanti al loro NICK. Notare che anche lo stato di operatore è un MODE di un canale ed è per questo dinamico, cioè se un utente operatore esce e rientra nel canale perde la @; per questo si usano le liste Aop e Sop di Chanserv che oppa l'utente ogni qualvolta entra nel suo canale.

PING: è un CTCP, e serve a verificare quanto LAG abbiamo rispetto ad un altro utente.

QUERY: chiamato anche erroneamente pvt, è una conversazione privata (da qui pvt) tra 2 utenti che si svolge solitamente in una finestra separata del nostro CLIENT.

SCRIPT: è la scrittura di piccoli programmi, detti script per l'assenza di compilazione, che permettono ai client che lo supportano di eseguire comandi e procedure in modo automatizzato.

SERVER: (server irc) è la macchina alla quale ci si connette per entrare nella rete; ad esempio irc.mindforge.org o ircchat.emule-project.net

SPAM: è un abuso, ed è punibile. Consiste nel pubblicizzare siti o altri canali su canali di terzi, ad esempio con messaggi automatici. La "punizione" può arrivare fino alla perdita del proprio nick e del proprio canale (cioè quello pubblicizzato)   

SPLIT: è una complicata situazione che si viene a verificare quando uno o più server si disconnettono o si LAGgano fortemente. Quando avviene un netsplit, si vedono tutti gli utenti connessi a quel/quei server che quittano con motivazione tipo (nomeserver nomeserver).

TOPIC: letteralmente "argomento", è il messaggio che compare all'ingresso di un canale e che riassume brevemente di cosa si parla; può venire cambiato da chiunque sia nel canale stesso a meno che non sia settato un MODE (+t) che lo renda modificabile solo dagli OP (@).  :arrow:  LEGGETELI SEMPRE QUANDO ENTRATE NEI CANALIIIIIIIIIIIIIIII

TROJAN: (anche backdoor) è un virus che una volta penetrato in un computer lo espone a innumerevoli rischi, rendendolo controllabile da chiunque venga a sapere che è infetto; a tal proposito, per evitare di prendere virus o trojani che siano, si consiglia di NON accettare files (specialmente .exe, .bat e .pif) da persone che non si conoscono, o comunque di controllarli con un buon antivirus prima di eseguirli, cosa che però non sempre è sufficiente.

VOICE: è un particolare stato di un utente in un canale che consente all'utente stesso di poter "parlare" in un canale anche se esso è MODERATO. Gli utenti voices sono contraddistinti dal segno + davanti al loro NICK.
Stupido è chi lo stupido fa, Signore!!