Firefox broswer deludente

Aperto da Marco Detto Buffer, 27 Dicembre 2011, 16:18:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

#15
Citazione di: Marco Detto Buffer il 28 Dicembre 2011, 11:51:28 AM
questa parte l'ho letta dopo aver fatto l'altro post :)

No problem!  :)

Citazione
avevo disinstallato Firefox con revouninstaller che cancella anche le cartelle rimaste dopo la disinstallazione e tutte le voci di registro senza contare che ci avevo pure passato wisecleaner per la pulizia del registro e avevo anche verificato che non ci fossero tracce in "C:\Users\nomeutente\Appdata\".....

ho eliminato completamente traccia di firefox :D eppure avevo lo stesso problemi dalla versione 5 alla versione 8...

Solo adesso con Firefox 9 si è risolto il problema e infatti non mi si blocca..... rimane solo il fatto che consuma il doppio di ram rispetto alla maggioranza degli utenti di firefox..... :P

Dalla 9, hanno ottimizzato molto il motore Javascript di firefox inserendo una cosa chiamata "Typeinference".
Come risultato il browser è molto più veloce!  :good:

Però la 9 occupa un po' più di ram.. Io uso la nightly che è l'equivalente della futura versione 12 ed è un po' meno "ingorda"...

Ad ogni modo, ripeto: aprendo qualche scheda, anche google chrome occupa un sacco di ram... :(
Basta guardare che Chrome apre un processo nuovo per ogni scheda e, sommandoli tutti, si vede il totale della ram occupata da google chrome! :(

EDIT

Ah dimenticavo!
Per le estensioni, hai provato a disattivare (non a disinstallare) Foxtab?
Non vorrei che quei 3D tab management e altre cose che fa, rallentassero molto o usassero molta ram... :think:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

#16
Sinceramente non ci ho pensato a disattivare foxtab proprio per il fatto che con firefox 4 non avevo problemi di ram o di blocchi  :whistling:

Resto convinto che mozilla abbia appesantito Firefox :P

se uso flash youtube o i giochini in flash campa cavallo minimo 400/500 mega e una volta toccai i 900 megabyte solo col processo di firefox senza contare il plugin-container che era arrivato a piu di 300 mega  :asd:.. l'unica cosa buona è che non si è bloccato ma solo un leggero rallentamento su un giocho flash :P

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 28 Dicembre 2011, 16:53:29 PM
Sinceramente non ci ho pensato a disattivare foxtab proprio per il fatto che con firefox 4 non avevo problemi di ram o di blocchi  :whistling:

Prova solo a disattivarla per un po' anche senza disinstallarla e vedi se cambia qualcosa...
Se non cambia nulla (probabile) riattivala pure..

Citazione
Resto convinto che mozilla abbia appesantito Firefox :P

Quello di sicuro!  :sad:
Perchè con la 4 hanno cambiato praticamente tutto il motore javascript (non un'ottimizzazione come han fatto con la 9), messo l'accelerazione hardware delle pagine web e un MUCCHIO di cose nuove..
Solo che queste appesantiscono in termini di risorse...  :sad:

Però dai... C'è una sostanziale differenza tra la 9 e la 4... O sbaglio?  :)

Citazione
se uso flash youtube o i giochini in flash campa cavallo minimo 400/500 mega e una volta toccai i 900 megabyte solo col processo di firefox senza contare il plugin-container che era arrivato a piu di 300 mega  :asd:.. l'unica cosa buona è che non si è bloccato ma solo un leggero rallentamento su un giocho flash :P

In teoria per il flash firefox non c'entra niente..  :)
Il plugin per flash gira tutto dentro il plugin-container e lì firefox, a parte comunicarci, non ci fa praticamente niente... Hai provato la stessa pagina con chrome o IE9?
Se non occupa molto anche con quei browser, c'è qualcosa che non va nel tuo firefox..  :sad:

Ah un'altra cosa!!
Prova a digitare in una scheda nuova about:memory.
Dovrebbe darti un dettaglio di quanta ram consuma il tuo firefox "tab per tab"!  :good:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Citazione di: sbi82 il 28 Dicembre 2011, 17:13:11 PM
Prova solo a disattivarla per un po' anche senza disinstallarla e vedi se cambia qualcosa...
Se non cambia nulla (probabile) riattivala pure..

ho guadagnato solo qualche mega..


Citazione di: sbi82 il 28 Dicembre 2011, 17:13:11 PM
Perchè con la 4 hanno cambiato praticamente tutto il motore javascript (non un'ottimizzazione come han fatto con la 9), messo l'accelerazione hardware delle pagine web e un MUCCHIO di cose nuove..
Solo che queste appesantiscono in termini di risorse...  :sad:

Però dai... C'è una sostanziale differenza tra la 9 e la 4... O sbaglio?  :)

Con l'accelerazione hardware mi aspettavo più velocità e invece dalla 5 alla 8 firefox si è affossato come prestazioni con blocchi continui.
Con Firefox 9 l'unica fissa che è capire come mai occupi cosi tanta ram rispetto ad altri utenti... se io tengo aperte 2 tab ho il doppio di memoria usata rispetto ad altri utenti con 2 tab aperte.... sarà mai possibile che i siti che visito io siano così pesanti?  :asd:

Citazione di: sbi82 il 28 Dicembre 2011, 17:13:11 PM
In teoria per il flash firefox non c'entra niente..  :)
Il plugin per flash gira tutto dentro il plugin-container e lì firefox, a parte comunicarci, non ci fa praticamente niente...

Secondo about:memory è qualcosa a che fare con js  linko stampa su file della scheda - > http://dl.dropbox.com/u/31852493/about%20memory.xps

Allego anche immagine che però prende solo parte della pagina :P

Citazione di: sbi82 il 28 Dicembre 2011, 17:13:11 PM

Hai provato la stessa pagina con chrome o IE9?
Se non occupa molto anche con quei browser, c'è qualcosa che non va nel tuo firefox..  :sad:

ho provato la scheda con il gioco in flash (1 sola scheda) e con Chrome e IE9 ho circa circa 40 mega in meno rispetto a firefox 9


Draco

Citazione di: Marco Detto Buffer il 28 Dicembre 2011, 18:45:55 PM
Con l'accelerazione hardware mi aspettavo più velocità e invece dalla 5 alla 8 firefox si è affossato come prestazioni con blocchi continui.
Con Firefox 9 l'unica fissa che è capire come mai occupi cosi tanta ram rispetto ad altri utenti... se io tengo aperte 2 tab ho il doppio di memoria usata rispetto ad altri utenti con 2 tab aperte.... sarà mai possibile che i siti che visito io siano così pesanti?  :asd:

A proposito, controlla che sia effettivamente attiva l'accellerazione, puoi controllare in Aiuto -> Risoluzione Problemi -> Ultima Voce "Finestre con Accellerazione GPU"
A me non funge per esempio ( necessita di una scheda video più o meno recente )
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 28 Dicembre 2011, 18:45:55 PM
ho guadagnato solo qualche mega..

Allora tieni pure l'estensione, se ti serve..
Non vale la pena per pochi MB..  :wink:

Citazione
Con l'accelerazione hardware mi aspettavo più velocità e invece dalla 5 alla 8 firefox si è affossato come prestazioni con blocchi continui.
Con Firefox 9 l'unica fissa che è capire come mai occupi cosi tanta ram rispetto ad altri utenti... se io tengo aperte 2 tab ho il doppio di memoria usata rispetto ad altri utenti con 2 tab aperte.... sarà mai possibile che i siti che visito io siano così pesanti?  :asd:
Secondo about:memory è qualcosa a che fare con js  linko stampa su file della scheda - > http://dl.dropbox.com/u/31852493/about%20memory.xps


Sì il motore javascript è una delle parti di firefox che occupa più ram (ma questo in ogni browser moderno...); inoltre, in quella schermata, sono raccolte più informazioni riguardo quanto occupa il motore js perchè, chi cura quella schermata e in generale i problemi di consumo di memoria di firefox, è uno sviluppatore del motore js stesso..
A vedere il tuo about:memory, in fin dei conti, non mi sembra ci siano grossi problemi..  :think:
C'è questo di "strano": 77.32 MB (26.01%) -- heap-unclassified ma mi sa che è colpa di Mozilla che non ha ancora dato un nome "decente" a questo valore. O almeno, non so cosa sia "heap-unclassified".

In più, in fondo, indica: 667.07 MB -- vsize   :wacko:
Era aperto da molto, firefox?

Un'altra prova che potresti fare, è cliccare su "Minimize memory usage" e vedere se, nel task manager, firefox.exe libera memoria. In questo caso, vuol dire che firefox non sta rilasciando la memoria correttamente e potrebbe essere dovuto a un problema di firefox e/o di un'estensione installata..

Citazione

ho provato la scheda con il gioco in flash (1 sola scheda) e con Chrome e IE9 ho circa circa 40 mega in meno rispetto a firefox 9


Anche questo è strano..
Non so IE9 perchè non lo uso praticamente mai, ma google chrome a me è una sanguisuga!  :)
Specie quando uso più di 2-3 schede alla volta!

Ah un'altra cosa!
Noto che usi windows 7 e, molto probabilmente, hai l'accelerazione hardware attiva.
Hai provato a disattivarla dalle opzioni e a vedere se occupa meno ram? Tanto per quello che serve l'accelerazione hardware, puoi anche disattivarla. Se noti rallentamenti, magari riattivala.. ;)

Citazione di: Draco il 29 Dicembre 2011, 10:07:35 AM
A me non funge per esempio ( necessita di una scheda video più o meno recente )

A volte è anche solo questione di aggiornare i driver...
Se digiti about:support nella barra degli indirizzi, cosa ti dice sotto?
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Citazione di: sbi82 il 29 Dicembre 2011, 10:23:37 AM

In più, in fondo, indica: 667.07 MB -- vsize   :wacko:
Era aperto da molto, firefox?
Citazione

Da ben 3 minuti  giusto il tempo di fargli caricare i siti  e la scheda col gioco :P


Citazione di: sbi82 il 29 Dicembre 2011, 10:23:37 AM
Ah un'altra cosa!
Noto che usi windows 7 e, molto probabilmente, hai l'accelerazione hardware attiva.
Hai provato a disattivarla dalle opzioni e a vedere se occupa meno ram? Tanto per quello che serve l'accelerazione hardware, puoi anche disattivarla. Se noti rallentamenti, magari riattivala.. ;)

A volte è anche solo questione di aggiornare i driver...
Se digiti about:support nella barra degli indirizzi, cosa ti dice sotto?

Ho windows 7 64 bit e non so se l'accelerazione è attiva o meno :P

http://dl.dropbox.com/u/31852493/aboutsupport.xps


sbi82

Per essere attiva, è attiva!  :)
Se vedi nell'immagine che mi hai linkato indica: Finestre con accelerazione GPU: 1/1 Direct3D 10.

Prova a fare così: clicca su Firefox in alto a sinistra e scegli opzioni -> opzioni; Avanzate, scheda "Generale" e togli la spunta a: "Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile".
Conferma e riavvia firefox.

In about:support dovresti vedere una cosa simile a: Finestre con accelerazione GPU: 0/1.
Prova a vedere così se firefox consuma meno ram e fammi sapere che sono curioso...  :)
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Ho disabilitato l'accelerazione e nemmeno 10 secondi firefox è crashato  :asd:

about:config subito dopo l'avvio di firefox

http://dl.dropbox.com/u/31852493/about%20memory%201.xps

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 29 Dicembre 2011, 11:27:30 AM
Ho disabilitato l'accelerazione e nemmeno 10 secondi firefox è crashato  :asd:

Speriamo sia un caso...  :asd:
Strano perchè mi sarei aspettato più crash con accelerazione che senza...  :whistling:

Citazione
about:config subito dopo l'avvio di firefox

http://dl.dropbox.com/u/31852493/about%20memory%201.xps

:think:
Il task manager cosa dice? Perchè da about:memory mi sembra occupi meno, guardando in alto la prima riga: 183.41 MB (100.0%) -- explicit

Ma guardando in fondo,  527.83 MB -- vsize, non sembra cambiato di molto...  :sad:

Oltre a questo, va molto più lento o non cambia niente con o senza accelerazione?
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Non noto differenze con o senza l'accelerazione...
Mi sono dimenticato di scrivere che da task manager Firefox (solo lui senza il plugin-manager) staziona tra i 290 e i 300 Megabyte anche se non ho ancora avviato i giochini in flash :P

mi vien da pensare che firefox mi occupi il doppio di ram solo perchè ho il Sistema operativo a 64 bit  :asd: :asd:

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 29 Dicembre 2011, 11:36:41 AM
Non noto differenze con o senza l'accelerazione...
Mi sono dimenticato di scrivere che da task manager Firefox (solo lui senza il plugin-manager) staziona tra i 290 e i 300 Megabyte anche se non ho ancora avviato i giochini in flash :P

Mamma mia quanta ram...  :think:
Se non cambia niente e senza accelerazione è più instabile, riattiva pure l'accelerazione!  :good:
Il bottone "Minimize memory usage" hai poi provato a premerlo?  :)
Cambia qualcosa?

Citazione
mi vien da pensare che firefox mi occupi il doppio di ram solo perchè ho il Sistema operativo a 64 bit  :asd: :asd:

Ah ecco un particolare che potrebbe spiegare..
Però sinceramente mi sembra tanta ram lo stesso!  :sad:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Citazione di: sbi82 il 29 Dicembre 2011, 11:50:58 AM

Il bottone "Minimize memory usage" hai poi provato a premerlo?  :)
Cambia qualcosa?


ma lo sai che non arrivo nemmeno a trovarlo quel bottone? :asd: :wink2:

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 29 Dicembre 2011, 12:05:06 PM
ma lo sai che non arrivo nemmeno a trovarlo quel bottone? :asd: :wink2:

Dovresti vederlo in basso a destra nella schermata: about:memory..  :)
Apri il task manager e controlli la ram, apri about:memory, premi il bottone (2 - 3 volte, mai capito perchè non basti una volta sola  :think: ) e ricontrolli la ram nel task manager.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

Altro tentativo da fare è quello di un'installazione "pulita" di firefox, cancellando anche il file del profilo ( fai un backup prima ).
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"