BlueeScreen

Aperto da Lucarella, 03 Marzo 2012, 23:50:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Ho provato HD Tune, ma non mi funziona sul mio SO a 64 bit. L'installazione va a buon fine, ma non c'è verso di aprirlo. Ho provato ad installarlo sempre su win 7 a 32 bit, sulla mia VM, e lì funziona, solo che non posso effettuare l'analisi da lì, in quanto non vede l'HD principale, ma solo quello della VM.


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Draco

Se l'errore avviene in modo totalmente casuale, le cause di solito sono ( in ordine di frequenza, per mia esperienza ):

1) RAM difettosa e/o impolverata, aprire il case e ripulirlo con un asciugacapelli ( solo aria fredda ), smontare i banchi, pulire la MB con un pennello piccolo e morbido, quindi rimonta tutto e riprova.
-Se hai più di un banco di memoria, prova a toglierli tutti tranne uno e fai controlli incrociati per scoprire se uno è difettoso.
2) Conflitto software, solitamente tra uno o più software di sicurezza, ma a volte capita anche con protezioni anti-copia di videogame ( o tool anti-cheater di giochi online )
3) L'alimentatore sta per rompersi
4) Problemi di temperatura
5) Altro hardware ( o i suoi driver/programmi al seguito ) difettoso che provoca instabilità nel sistema
6) Ci sono dei file di sistema in un settore danneggiato dell'HD, fai una scansione della superficie del disco con lo scandisk di windows, ed un controllo dei file di sistema ( xp ce l'ha, vista/7 non so )
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Citazione di: Lucarella il 05 Marzo 2012, 20:41:23 PM
Ho provato HD Tune, ma non mi funziona sul mio SO a 64 bit...

Non so quale versione HD-Tune hai provato. Prova questa che pare vada bene per win 7 anche se non è specificato se solo a 32 o anche a 64 bit. Tentare non nuoce tanto è portable
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Ogliastrino

A causa di questa discussione, oggi ho provato Hard Disk Sentinel, Portable HDTune e Portable HDD Health. Secondo Hard Disk Sentinel uno dei miei HD (il secondario) sta per tirare il calzino. Gli ha dato 20 giorni di vita.  :fear: Secondo Portable HDTune e Portable HDD Health gode di ottima salute. A chi devo credere? Mi sa che questi software lasciano il tempo che trovano.  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

HDTune è il più affidabile ..... IMHO
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Lucarella

Ho effettuato il test con HD Tune, la portable linkata da Ogliastrino, e mi ha dato lo stesso responso di HD Sentinel, HD in ottima salute :thumbup:
Ora rimane il memtest, che farò stasera o domani e poi farò le pulizie come consigliato da Draco.


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Draco

Ancora con questi programmi di test dell'HD?
Ubuntu a me sono 6 anni che mi dice che l'hd sta per tirare le cuoia ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Ubuntu ha un'utility preinstallata che fa il test degli HD? O va installata?
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Marco Detto Buffer

diciamo che ha un'utility preinstallata..... quando vai su gestione disco ti dice tutto, partizioni, filesystem, stato del disco ecc :P

Draco

Si è pre-installata ... e se ci sono problemi ti esce automaticamente un avviso ad ogni avvio del pc ... finché non lo disattivi ... non l'avviso, il programma, per intero ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"