Nuovo client multipiattaforma: NeoLoader

Aperto da dylandog84, 12 Agosto 2012, 22:54:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

Il 29 luglio 2012 è stata rilasciata una prima release beta ufficiale riguardante un nuovo progetto denominato NeoLoader. Lo sviluppatore principale è David Xanatos, modder tedesco conosciuto a suo tempo per aver creato La NeoMule, ovvero una delle più complesse mod di eMule in circolazione.

NeoLoader è un client multipiattaforma che consente di scaricare i file usufruendo di 3 protocolli in contemporanea: Kad, Torrent e File Hosting.

A differenza di Shareaza (o di altri programmi che supportano diversi protocolli), la gestione dei download attraverso NeoLoader è differente. Il nuovo progetto di Xanatos può contattare tutte le fonti disponibili per il download di un file interagendo con tutti e 3 i network (o servizi) a sua disposizione, mentre Shareaza gestisce in maniera separata i download effettuati attraverso un determinato protocollo piuttosto che un altro.

Le premesse sembrano molto interessanti, ma vista la precarietà della release (ricordo che è una prima beta pubblica), aspetterei nuovi sviluppi.

Il client è closed source, pertanto non può essere consultato il codice sorgente (come invece avviene con eMule).

Per maggiori informazioni e per il download dell'Installer, potete consultare questa pagina. Stando ad oggi, è disponibile solo la versione per Windows, ma a breve verranno rilasciate anche per Linux e Mac OS X.

Se non conoscete il concetto di "Installer" e quello di beta release, fate riferimento a queste due guide -> Differenze tra Installer, Binary e Sources - Versioni alpha, beta e rc

THOR

Molto interessante! Non capisco come possano interagire i 3 protocolli, ma se riesce nel suo intento non oso pensare alla velocità di download che si avrà! In più, con la rete kad si avrà la possibilità di trovare i file rari come su emule
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

Più che del download, mi preoccupo di come gestisca l'upload ... ...
Inoltre il fatto che non siano disponibili i sorgente non mi incoraggia a provarlo.

Un .exe scaricato da una board anonima?
E dove sta la licenza d'uso?
Ma siamo seri ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

dylandog84

#3
Si è iniziato a parlare anche su emule-project -> http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=155018&view=findpost&p=1073521. Alcuni modder stanno criticando la condotta "closed source" di Xanatos, vista la licenza GPL di eMule e osservato che alcune parti di codice della NeoLoader sembrano essere ripescate da eMule stesso.

Citazione di: Draco il 15 Agosto 2012, 16:38:37 PME dove sta la licenza d'uso?
Le licenze d'uso dei vari file utilizzati per compilare NeoLoader le puoi trovare qui -> http://update.neoloader.to/




THOR

Citazione di: dylandog84 il 15 Agosto 2012, 22:29:19 PM
Si è iniziato a parlare anche su emule-project -> http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=155018&view=findpost&p=1073521. Alcuni modder stanno criticando la condotta "closed source" di Xanatos, vista la licenza GPL di eMule e osservato che alcune parti di codice della NeoLoader sembrano essere ripescate da eMule stesso.

Aiuto! Che discussione su EP!  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0


THOR

Mha! Proprio quando mi decido a provarla ...... mi rendo conto che nel sito di riferimento vengono supportate varie leecher-mod. Mha! Provatela voi questa neoloader e fatemi sapere :wink2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

Perché, i vari TheWizardOfDos & Co secondo te che fanno oltre alle mod "ufficiali" ?  :wink2:


THOR

Non ho spulciato bene emulefuture.de, anche perchè il tedesco per me è arabo, quindi non escludo che pure li vengano pubblicate delle leecher-mod. Però almeno, se lo fanno, sono meno spudorati  :asd:
Poi non mi ispira molto tutta questa storia del closed-source e delle varie contestazioni da parte di altri dev.
Inoltre, la mia mente associa sempre un programma formato da un unico file .exe ad un virus  :rotfl2:
In ogni caso ..... sempre pronto a ricredermi in caso di futuri sviluppi
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Neo26

#9
Mhhh... quanti programmi che usi, oltre a eMule sono open source ? Usi linux ?

Criticare le mod "non ufficiali" perchè non sono a codice aperto non ha senso dal punto di vista del corretto funzionamento di queste ultime (tecnicamente parlando)...

edit by dylandog84: rimossa intera citazione del messaggio precedente.

THOR

La mia critica era ed è sempre stata per le leecher mod. In questo caso specifico, per un progetto che come sito di riferimento ha un forum bello pregno di leecher. Poi potrebbe pure essere un ottimo progetto (e sulla carta lo è), ma le critiche di vari sviluppatori, il codice chiuso e l'impatto visivo con un software anonimo racchiuso in un unico file .exe (ma quest'ultima cosa ammetto che non fa testo), mi portano ad essere diffidente.
Personalmente, a parte i programmi conosciuti e quelli consigliati da amici, mi affido molto a recensioni ed infine al sito di riferimento, che dovrebbe anche trasmettere un qualcosa di positivo ed invitante a provare il software
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

#11

THOR

Mi sbaglierò, ma giudicare dal forum, hanno cambiato veste grafica ma i contenuti son sempre quelli
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

La board è sempre quella, hanno cambiato la struttura e la veste grafica. Forse in un futuro riusciranno a completare tutto quanto lasciato con la scritta "todo"... :angel:

Neo26

#14
Salve a tutti,

Incuriosito ho provato il client, e ho avuto anche l'occasione di parlare con David Xanatos.

Il progetto promette bene anche se al momento il client è in fase di beta (ad esempio ci sono problemi con la rete ed2k). Inoltre a differenza di molti sviluppatori delle mod di eMule, mi è sembrato molto disponibile a discutere riguardo a funzioni da implementare o meno etc.

Invito tutti a provare il client e magari dare una mano riportando sul forum bug, suggerimenti, chiedendo quello che volete etc. e scrivere anche la vostra opinione riguardo al client, tenendo conto che è un progetto partito da zero ed è ancora in fase di beta (e sono le prime beta, non le beta di una nuova versione della mod beba dove i cambiamenti sono minimi, con tutto il rispetto eh).

Vi do anche qualche notizia in anteprima:
Riguardo al supporto alle leecher e il codice chiuso, c'è una concreta possibilità che le "schifezze" vengano rimosse dalla board, in quanto non supportate ormai da molto tempo e non c'è la volonta di riprendere con quei progetti. Il codice invece non è disponibile a tutti, per il semplice fatto che il software contiene il download dai file hosting, infatti anche se compilate JDownloader ci sono i file .dlc se non vado errato che non potete vedere e modificare ma siete costretti a lasciare così com'è.
A dimostrazione di ciò, è nata l'idea di poter rilasciare in futuro una versione senza il download dagli host, open source, oppure rilasciarlo senza le parti degli host. Oppure ancora fare come han fatto con JDownloader ma questo è poco probabile perchè sono richieste modifiche al codice che richiedono tempo (e fatica).

Prendete comunque quest'ultima parte che ho scritto come "non ufficiale" per il momento :angel:

@dylandog84: Se non sbaglio è rimasta solo una finestra da completare :ohmy:

:aio: :hello: :asd:

ps: Del resto eMule è fermo da anni e secondo me ormai è destinato a fare una brutta fine per colpa degli sviluppatori... ma non voglio andare OT.