Guida ad eMule XCA

Aperto da dylandog84, 02 Settembre 2012, 12:01:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

eMule XCA
Guida basata su eMule 0.50a XCA 1.5


Guida a cura di: dylandog84
Riferimenti per la creazione della guida: eMule Project - guida ad eMule ZZUL-TRA - Guida ad eMule MorphCA.

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License

Prefazione:
EMule XCA è una mod basata sulle fondamenta della X Mod e creata dallo sviluppatore morph4u. La caratteristica principale è lo strumento antileecher, ovvero il ClientAnalyzer. Il modder ha deciso di implementarlo sostituendo lo "storico" DLP.
In questa guida verranno analizzate solo le feature caratteristiche di questa versione modificata. Per quanto riguarda le altre opzioni, potete consultare la guida alla X Mod.

PS: alcune delle opzioni descritte possono essere visualizzate solo se si attiva la voce "Show more details" presente in Options -> Extended.

Indice





Caratteristiche della mod

Alcune delle voci sottostanti sono presenti in altre guide alle mod, pertanto basta cliccarci sopra per essere indirizzati verso la spiegazione appropriata.





Default URL's for ipfilter/nodes.dat/server.met updates
Morph4u ha deciso di inserire dei percorsi http predefiniti utili all'aggiornamento dei file ipfilter.dat, nodes.dat e server.met. I link utilizzati sono:


e sono stati inseriti nei relativi spazi:


  • "Update nodes-dat from URL" collocato nella schermata Kad.
  • "Update server.met from URL" collocato nella schermata Server.
  • "Update from URL" collocato nel pannello Options -> Security.


Spreadbar
La spreadbar è una barra che indica la diffusione del file nella rete (come numero di parti inviate) ed è visibile nella finestra "Shared Files" (File Condivisi).





Options -> Extended


In questo pannello lo sviluppatore ha aggiunto 3 opzioni per quanto riguarda la voce "Use credit system":


  • Don't reward uploaders: non ricompensare chi invia dati. Il sistema di crediti viene disattivato e si fa riferimento esclusivamente al tempo di attesa in coda ed alla priorità impostata ai file in download.
  • Lovelace: abilita il sistema di crediti Lovelace.
  • ClientAnalyzer (rewarding/punishing): abilita il ClientAnalyzer per ricompensare/punire.

Global Buffer Size: opzione che permette di impostare il limite massimo superato il quale viene svuotato il buffer di memoria utile a contenere momentaneamente i dati scaricati (scritti poi su hard disk). A differenza del "File buffer per file" implementato dal client ufficiale, con il Global Buffer Size viene allocata in memoria la somma dei dati scaricati, a prescindere da quanti file si hanno in download. Se con il client ufficiale si hanno in download 10 file e si è impostato 8 MB come buffer per file, vuol dire che verrano impiegati 80 MB di ram. Con la XCA verrà sempre svuotato il buffer una volta superata la soglia degli 8 MB, senza tenere conto del numero di file in scaricamento.

Show buffer usage: mostra il Global Buffer Size nell'interfaccia grafica di eMule, più precisamente in basso nella schermata "Transfers":


Il valore in MB è riferito alla quantità di dati allocati in memoria buffer, mentre con la percentuale si definisce la quantità di buffer utilizzata. Una volta raggiunto il 100%, il buffer viene svuotato ed i dati vengono scritti su hard disk.



Pay Back First (contraccambia prima): funzione che permette ad un client di entrare direttamente in un nostro slot di upload quando si presenta la situazione nella quale quest'ultimo risulta averci uppato più dati di quanti ne abbia scaricati. Scaricherà sinchè i dati inviati non raggiungeranno quelli scaricati. Il payback first funziona solo sui file completi.

  • Amount before triggering (quantità prima dell'attivazione): è possibile decidere la soglia in Mb (da 5 a 255) prima che entri in funzione il PBF. Questa funzione calcola la differenza tra i dati ricevuti e quelli inviati ad un client e consente l'attivazione del PBF solo quando il risultato della sottrazione è maggiore del valore impostato (di default 10 Mb). 





Options ->  XCA


Show session download: funzione grafica che permette di visualizzare due distinte percentuali all'interno della barra di progresso di ogni file in download.
Il valore a destra del simbolo "/" mostra la percentuale di dati scaricati durante quella determinata sessione di eMule, mentre la percentuale a sinistra indica la quantità di dati scaricati totalmente (non è altro che la somma delle percentuali acquisite durante ogni sessione di eMule).

Show File Status Icons: l'abilitazione di tale feature permette di abbinare un'icona ad ogni file in download. Questa cambia di colore in certe situazioni:


  • Freccina verde quando si sta scaricando il file.
  • Freccina grigia quando si è in attesa di iniziare a scaricare il file.
  • Freccina arancio quando si mette in pausa un file.
  • Freccina rossa quando si ferma/completa un file.

Show download color: feature che consente di evidenziare di colore giallo i file attivi in download.

Show minimu queue rank: Show MinQR: indica, nella colonna "Speed" (velocità), il valore minimo del QR (Queue Rank).


Restore last main window: al riavvio della mod, verrà ricaricata la schermata visualizzata prima delle chiusura del client. 





Menù contestuali


Menù Contestuale Download
                         

Stop this client: funzione che da la possibilità di stoppare manualmente il download da una fonte (ad esempio se questa invia dei dati corrotti).