Glossario informatico

Aperto da THOR, 02 Ottobre 2012, 14:39:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Sto lavorando ad un glossario informatico di base, per principianti o comunque persone che sono ad un livello base.
Sino ad ora ho elaborato quello che segue. Avete dei suggerimenti su altri termini da inserire o su come semplificare alcune spiegazioni che sono un po' troppo tecniche?

Spoiler
CitazioneADSL   Tecnologie di trasmissione delle comunicazioni (voce e dati), che consentono di raggiungere a costi competitivi velocità trasmissive più elevate rispetto ai modem.

Account   Codice necessario per accedere ai servizi di un provider o un fornitore di dati; serve, ad esempio, a chi offre il servizio di posta elettronica per spedire e recapitare le mail.

Banner   Elemento grafico presente nelle pagine Internet, spesso utilizzato al fine di pubblicizzare un altro sito.

Bit   La più piccola unità di informazione che un computer sia in grado di gestire.

bookmark o preferiti   Marcatore o indirizzo memorizzato su richiesta dal programma di navigazione (browser), per permettere di tornare in futuro su siti e risorse di particolare interesse.

browser   Programma che permette di visualizzare i siti Internet.

cartella o directory   Contenitore virtuale in cui inserire i dati, raccoglierli e organizzarli.

chat   Servizio che consente di dialogare, attraverso computer e Internet, con una o più persone, in tempo reale.

cliccare   Posizionare il puntatore del mouse e premere una volta il tasto sinistro su una zona del monitor,dell'immagine, sul pulsante o la parola, che s'intende attivare o selezionare.

client      Computer o processo che dipende da un servizio erogato da un altro computer o processo (chiamato "server").

cookie   Piccolo file di testo, conservato sull'hard disk del computer, contenente alcune informazioni riguardanti sito con cui ci si connette. Evita per esempio di dover immettere password e username ogni volta che ci si collega a un sito: attraverso il cookie, il server riconosce il computer entrante ed è in grado di stabilire che tali operazioni sono già state fatte in precedenza.

connettività   Possibilità di connessione a sistemi di comunicazione come Internet.

CPU   unità centrale di elaborazione ovvero processore di un personal computer

custom care   Assistenza alla clientela.

dominio   Indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione.

download (scaricare)   Prelievo di un file da internet

e-commerce   Commercio elettronico. Transazioni e operazioni commerciali effettuate tramite Internet e/o strumenti funzionali allo sviluppo dell'e-business.

e-mail   Messaggio in formato elettronico composto al computer e trasmesso via modem a un altro computer utilizzando una rete locale o Internet.

FAQ   Domande ricorrenti. Di solito vengono così definite le sezioni di un sito che presentano una serie di possibili domande che un utente potrebbe formulare, con le relative risposte.

firewall   Sistema di sicurezza destinato a impedire l'accesso da una rete esterna a un computer.

GIF   Formato tra i più diffusi per la codifica dei file contenenti immagini (grafica o fotografie). E' sinonimo di "file di immagini".

GPRS   Servizio che consente la trasmissione di dati e la connessione a Internet anche attraverso telefoni cellulari e computer portatili.

help   Letteralmente "aiuto", è la sezione in cui si fornisce supporto tecnico all'utente, in un programma o su un sito.

home page   Pagina principale, presentazione iniziale di un sito web.

HTML   Linguaggio di programmazione usato per "scrivere" e rendere multimediali i documenti sulla Rete: compito dei vari browser è interpretare questo linguaggio

HTTP   Protocollo usato per muoversi da un sito all'altro sul Web. La sigla, http://, precede infatti tutti gli indirizzi www, anche se con i browser di nuova generazione non è più necessario digitarla.

Icona   è un'immagine (di solito un disegno stilizzato) di dimensioni ridotte il cui scopo è rappresentare un programma, un'azione o un tipo di file

Internet   Rete di computer formata dal collegamento di una molteplicità di server interconnessi mediante il protocollo di trasferimento dei dati TCP/IP.

ISDN   Rete telefonica digitale che consente la trasmissione senza l'utilizzo di modem a una velocità superiore e con un' efficienza superiore rispetto alle reti analogiche.

ISP   Fornitore di servizi di accesso alla rete e di servizi a valore aggiunto inerenti alla Connettività.

JPEG - JPG   Formato di compressione delle immagini che consente di perdere da ogni immagine le informazioni meno significative pur mantenendo la completezza delle immagini stesse.

LAN   Rete Locale, una rete di computer limitata a un'area circoscritta.

link   Parola o immagine all'interno di un documento ipertestuale che, quando cliccata, trasporta in un'altra parte del documento o in un altro documento.

modem   Strumento che consente a un computer di collegarsi, via telefono, ad altri computer per lo scambio di informazioni. Esso svolge due operazioni fondamentali per la trasmissione dei dati: la modulazione e la demodulazione. In pratica, è compito del modem permettere ai dati elettronici di un computer, i bit, di viaggiare sulle normali linee telefoniche, concepite per trasportare segnali in forma vocale.

motore di ricerca   Strumento per effettuare ricerche e recuperare informazioni su Internet. Quando viene interrogato, il motore di ricerca fornisce elenchi di link corrispondenti a una determinata interrogazione.

mp3   File musicali (o vocali) di alta qualità e piccole dimensioni, adatti all'utilizzo su Internet.

newsgroups      Grandi "bacheche" virtuali, gruppi di discussione, in cui vengono trattati argomenti di tutti i tipi, accessibili a chiunque abbia un collegamento alla Rete.

nome utente o username   Identificativo con il quale si accede alle risorse o a un sistema. Il nome utente e la
password rappresentano le credenziali di un utente con un account.

on-line   In linea. Condizione in cui un dispositivo è attivo e pronto a funzionare.

password   Sequenza segreta di caratteri (lettere, numeri, ecc) che consente a chi ne è a conoscenza l'accesso a una determinata area.

PDF   Diffuso formato per la gestione di documenti elettronici, sviluppato dalla Adobe, che permette di mantenere un'impaginazione professionale e invariabile. Per leggere i file PDF occorre il programma Acrobat Reader.

provider   Società che fornisce ai suoi utenti (aziende o privati) l'accesso alla rete Internet.

router   Apparecchiatura hardware per l'instradamento dei pacchetti di dati nelle reti di telecomunicazioni, e in particolare nella rete Internet.

server   1. Programma di gestione di un servizio che invia informazioni in un particolare formato ricevuto e interpretato da un programma Client dal lato ricevente. 2. Computer o processo che gestisce o eroga un servizio: il World Wide Web è un esempio di servizio server/client.

sito internet   Termine generale con il quale si indica un "luogo virtuale", costituito da un insieme di pagine web, raggiungibile attraverso un indirizzo Internet (URL).

software   programma  

spam   Invio di posta elettronica indesiderata, con annunci pubblicitari o catene di S. Antonio, a un gran numero di utenti contemporaneamente.

UMTS   Standard di comunicazione per reti cellulari ad alte prestazioni.

UPS   Gruppo di continuità, alimentatore stabilizzato e filtrato per computer o altre apparecchiature.

URL   Formato standard per identificare una risorsa Internet accessibile tramite Word Wide Web, il modo universale di definire un indirizzo Internet.

virus   Programma in grado di danneggiare, anche irreversibilmente, i dati e le applicazioni di un computer. Può essere introdotto da un messaggio di posta elettronica o scaricando da Internet dei file non sicuri.

web mail   Sistema di consultazione e gestione della posta elettronica direttamente attraverso una pagina Web, senza la necessità di un apposito software.

zip   Noto formato per la compressione di file. Un file compresso occupa meno spazio del file originale. L'operazione inversa, di decompressione, si dice UNZIP.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Questo tipo di glossario stava a cuore a Lucarella quindi preparati a ricevere una valanga di altri termini. 

Visto nell'elenco ti sei fermato a "Zip" direi di aggiungerci:
RAR è un programma per l'archiviazione e la compressione di dati;

7-zip è un programma di compressione di file open source e può leggere e scrivere in molti altri tipi di file archivio.

Per internet:
Wi-Fi (Wireless Fidelity) tecnica che consente di collegarsi a internet senza fili.

Vedi se trovi termini migliori per spiegare le suddette voci.  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Bene, bene. E' un glossario che do ai miei clienti per iniziare a prendere dimestichezza con alcuni termini informatici che, a quanto mi dicono, li terrorizzano  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Citazionebookmark o preferiti

In Firefox si chiamano "Segnalibri", lo aggiungerei per completezza ( come hai potuto scordarti di FIREFOX ??? ).

CitazioneUPS   Gruppo di continuità, alimentatore stabilizzato e filtrato per computer o altre apparecchiature.

è una batteria, non un alimentatore

CitazioneGPRS   Servizio che consente la trasmissione di dati e la connessione a Internet anche attraverso telefoni cellulari e computer portatili.

Hai scordato GSM, EDGE ed HDSPA ( 3G )

Citazionerouter   Apparecchiatura hardware per l'instradamento dei pacchetti di dati nelle reti di telecomunicazioni, e in particolare nella rete Internet.

Senza offesa ma, secondo te, uno che di informatica ne sa poco o niente, dopo aver letto questa riga, ci ha capito qualcosa?  :blink:

CitazioneSto lavorando ad un glossario informatico di base, per principianti o comunque persone che sono ad un livello base.

Personalmente metterei, alla destra di ogni termine, al posto della descrizione, una bella scritta del tipo "Cercatelo su wikipedia" :whistling: ... ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Diciamo che per la stesura di questo glossario ho attinto da vari siti, ma sino ad oggi non mi son preoccupato molto di arricchirlo e renderlo più comprensibile.
Sicuramente sarebbe meglio che imparassero ad andare a cercarseli su wikipedia o google, ma molti sono ancora affezionatial cartaceo (età media: 60 anni!)  :asd:
Grazie per i suggerimenti e se vi viene in mente altro, scrivete pure.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Citazione di: THOR il 03 Ottobre 2012, 00:36:28 AM
(età media: 60 anni!)  :asd:

Ci sono 60enni e 60enni.  :ranting: Beccati uno sberleffo da un 60enne  :harhar:

Ovviamente sto scherzando  :wink2:  :aio:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Verissimo! Alcuni 60enni fanno barba e capelli pure ai giovincelli. Pensa che una persona che aiuto ha 80 anni!
Tanto di cappello a tutte le persone non più giovani che cercano di imparare ad usare uno strumento come il PC, non certo semplice (soprattutto perc chi, come loro, non ci ha vissuto da sempre)
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

#8
He si. Per chi ha la mia età, e oltre, non è stato possibile averci a che fare da sempre. La diffusione dei personal computer è veramente decollata intorno agli anni 90. Io ho iniziato verso il 1989 con un Amiga 1000 che a quei tempi, nonostante caricasse da dischetti floppy, aveva una discreta velocità, sul desktop presentava i "cassetti" (una sorta di cartelle come quelle alle quali siamo abituati con Windows) e già si interagiva con il mouse.

EDIT:
A proposito di mouse.

per il tuo glossario:

mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto puntatore. È inoltre dotato di rotellina e tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Lucarella

Citazione di: Ogliastrino il 02 Ottobre 2012, 17:19:29 PM
Questo tipo di glossario stava a cuore a Lucarella quindi preparati a ricevere una valanga di altri termini. 


Se, magari avessi ancora il file txt dove salvai tutto ciò che trovai allora. Purtroppo, dopo aver scartato tutti i termini "emuliani" che inserimmo nel nostro glossario, cancellai tutto ed ora non ricordo il sito dove presi molta roba.
Cmq la mia ricerca non finisce qui :asd:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

THOR

Citazione di: Lucarella il 03 Ottobre 2012, 19:40:23 PM
Cmq la mia ricerca non finisce qui :asd:

Allora mi aspetto grandi cose!! :wink2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Citazione di: Lucarella il 03 Ottobre 2012, 19:40:23 PM
Se, magari avessi ancora il file txt dove salvai tutto ciò che trovai allora.

Io qualcosa l'ho conservato  :)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento