Karma

Aperto da Draco, 19 Marzo 2009, 17:37:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Draco

Filosofie orientali a parte, quel contatore di karma che compare sotto al nome utente, ha una qualche utilità ?

Suppongo che aumenti/diminuisca a seconda dei click degli altri utenti sui tasti "applaud" e "smite", o mi sbaglio?
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Una funzione inutile  :asd:
E' un sistema simpatico per dare giudizi positivi o negativi agli altri utenti.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

kate28

Ah ora ho capito a cosa serve!  :think: a nulla -.-
Volere è potere! Kate28

THOR

Citazione di: kate28 il 19 Marzo 2009, 17:55:07 PM
Ah ora ho capito a cosa serve!  :think: a nulla -.-
Brava ... ti premio con un karma 1  :rotfl2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

#4
CitazioneE' un sistema simpatico per dare giudizi positivi o negativi agli altri utenti.

Ciao ragazzi, vi riporto una mia esperienza con questa tipologia di sistema. In altre parole, un utente può "premiare" un altro user che lo ha particolarmente colpito inviandogli una sorta di reputazione positiva (quindi il contatore aumenta). Fin qui tutto bello. :)
Il problema nasce quando si ha la possibilità di rilasciare reputazione negativa (ovvero il contatore diminuisce).
In diversi forum di mia conoscenza quest'ultima opzione ha creato non pochi dissidi ed astio negli utenti che si sono visti decurtare il karma solo perchè altri non erano d'accordo con il loro pensiero.

Le misure preventive prese in considerazione sono state diverse:

1) Eliminazione del karma. (board basata su smf)
2) Possibilità di rilasciare esclusivamente reputazione positiva. (board  basata su vbullettin)

Ragazzi, non voglio creare allarmismi, ma premevo informarvi su quanto questo simpatico ed innocente strumento possa alterare gli equilibri e la serenità di un forum.

Un saluto.

kate28

Citazione di: dylandog84 il 19 Marzo 2009, 18:35:43 PM
CitazioneE' un sistema simpatico per dare giudizi positivi o negativi agli altri utenti.

Ciao ragazzi, vi riporto una mia esperienza con questa tipologia di sistema. In altre parole, un utente può "premiare" un altro user che lo ha particolarmente colpito inviandogli una sorta di reputazione positiva (quindi il contatore aumenta). Fin qui tutto bello. :)
Il problema nasce quando si ha la possibilità di rilasciare reputazione negativa (ovvero il contatore diminuisce).
In diversi forum di mia conoscenza quest'ultima opzione ha creato non pochi dissidi ed astio negli utenti che si sono visti decurtare il karma solo perchè altri non era d'accordo con il loro pensiero.

Le misure preventive prese in considerazione sono state diverse:

1) Eliminazione del karma. (board basata su smf)
2) Possibilità di rilasciare esclusivamente reputazione positiva. (board  basata su vbullettin)

Ragazzi, non voglio creare allarmismi, ma premevo informarvi su quanto questo simpatico ed innocente strumento possa alterare gli equilibri e la serenità di un forum.

Un saluto.


LOL davvero si sono presi a botte? sangue! sangue! sangue!  :shake2: :catfight:  :bash:  :starwarsea0: :spank:  :chair:  :pokey:  :avatar167277_1:  :stretcher:
Volere è potere! Kate28

THOR

Citazione di: dylandog84 il 19 Marzo 2009, 18:35:43 PM
CitazioneE' un sistema simpatico per dare giudizi positivi o negativi agli altri utenti.

Ciao ragazzi, vi riporto una mia esperienza con questa tipologia di sistema. In altre parole, un utente può "premiare" un altro user che lo ha particolarmente colpito inviandogli una sorta di reputazione positiva (quindi il contatore aumenta). Fin qui tutto bello. :)
Il problema nasce quando si ha la possibilità di rilasciare reputazione negativa (ovvero il contatore diminuisce).
In diversi forum di mia conoscenza quest'ultima opzione ha creato non pochi dissidi ed astio negli utenti che si sono visti decurtare il karma solo perchè altri non era d'accordo con il loro pensiero.

Le misure preventive prese in considerazione sono state diverse:

1) Eliminazione del karma. (board basata su smf)
2) Possibilità di rilasciare esclusivamente reputazione positiva. (board  basata su vbullettin)

Ragazzi, non voglio creare allarmismi, ma premevo informarvi su quanto questo simpatico ed innocente strumento possa alterare gli equilibri e la serenità di un forum.

Un saluto.

Per questa tua indicazione, meriti un karma positivo  :asd:
Scherzi a parte, io neanche sapevo che esistesse questa cosa del Karma sinchè non è comparsa nel forum (e qui mi sa che c'è lo zampino di Marco Detto Buffer  :asd: ).
In ogni caso mi sembra assurdo che si dia così tanta importanza ad un semplice giudizio positivo/negativo fatto con un clic di maus. Vero è che ormai la gente sta diventando ovunque molto suscettibile, quindi se ci saranno lamentele, toglierò quella funzione prima che si arrivi all'omicidio   :avatar167277_1:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

Citazione di: THOR il 19 Marzo 2009, 17:51:23 PM
Una funzione inutile  :asd:

come pensavo, hehe

Citazione di: dylandog84 il 19 Marzo 2009, 18:35:43 PM

In diversi forum di mia conoscenza quest'ultima opzione ha creato non pochi dissidi ed astio negli utenti che si sono visti decurtare il karma solo perchè altri non era d'accordo con il loro pensiero.

Ma dico io, se uno è tanto cretino da arrabbiarsi per una stupidaggine simile ... ecco, meglio se non finisco la frase :asd:

Come si fa a trasformare una funzione inserita nei forum ( probabilmente ) per puro svago, in una specie "status sociale" ... mhà, sarà che sempre più gente cerca "approvazione" e motivo d'orgoglio su internet perché non riesce ad averne nella vita reale?
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Citazione di: Draco il 19 Marzo 2009, 19:38:56 PM

Come si fa a trasformare una funzione inserita nei forum ( probabilmente ) per puro svago, in una specie "status sociale" ... mhà, sarà che sempre più gente cerca "approvazione" e motivo d'orgoglio su internet perché non riesce ad averne nella vita reale?

Tu non sai quante ne ho viste su IRC. Cose assurde e fatte anche da persone adulte. Se ti facessi leggere qualche log rimarresti a bocca aperta. Li c'è gente che litiga anche solo per un grado (su IRC ci sono i gradi di "comando"  :asd: ).
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Dresy

 :asd: quoto  :asd:

sarebbe bello se la gente non prendesse troppo sul serio la vita ''virtuale''  :doofywave:

Marco Detto Buffer

Citazione di: THOR il 19 Marzo 2009, 19:27:19 PM

Scherzi a parte, io neanche sapevo che esistesse questa cosa del Karma sinchè non è comparsa nel forum (e qui mi sa che c'è lo zampino di Marco Detto Buffer  :asd: ).



:whistling:

Lucarella

anche io,come DylanDog,mi sono ritrovato su siti che adottavano il karma.all'inizio molti utenti che dichiaravano di prenderlo come un gioco,ma non appena per un motivo o per un'altro gli veniva abbassato di qualche unità non la smettevano di lamentarsi e che doveva essere abolito.
ora che sono su questa board con il karma attivo,lo considererò come ho sempre fatto:un gioco,come è giusto che sia.perchè per ringraziare un utente basta una sola parola,che vale più di cento karma insieme,e che è:grazie.

:)


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

THOR

Citazione di: arturx il 16 Aprile 2009, 22:21:55 PM
anche io,come DylanDog,mi sono ritrovato su siti che adottavano il karma.all'inizio molti utenti che dichiaravano di prenderlo come un gioco,ma non appena per un motivo o per un'altro gli veniva abbassato di qualche unità non la smettevano di lamentarsi e che doveva essere abolito.
ora che sono su questa board con il karma attivo,lo considererò come ho sempre fatto:un gioco,come è giusto che sia.perchè per ringraziare un utente basta una sola parola,che vale più di cento karma insieme,e che è:grazie.

:)

Pensa che ho scoperto da poco che gli amministratori possono assegnarsi il karma che vogliono!  :wink2:
Mi sa che mi do un bel +100  :whistling:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

CitazioneMi sa che mi do un bel +100
...ma così non vale!! :girl_cray2:  :)

Dresy

uh il mio karma è salito ad 1  :wub:

Grazie :D