Ciao Fruttosio, a questa domanda:
ma la beba o kmule hanno un sistema per calcolare in modo preciso, per quanto sia possibile, l'overhead e sopratutto viene conteggiato all'interno del limite impostato da me?
ti sei risposto da solo nel tuo post d'apertura. Le due funzioni più conosciute, che consentono di impostare il limite di upload vicino (o quasi) alla piena capacità della tua adsl, sono il NAFC e l'USS. Il NAFC viene adottato dalla Xtreme e da mod basate su di essa, pertanto kmule e beba non lo supportano.
Solo il NAFC calcola l'overhead in maniera piuttosto precisa e ne tiene conto quando deve gestire la tua velocità di upload.
leggendo un pò in giro mi sembra di aver capito che il CA è anche un sistema di crediti (sbaglio?). Se è cosi perchè viene considerato nettamente migliore di sistemi come quello della NEO o come il sistema LOVELACE?
Il CA è un credit system, infatti esso privilegia i client che ti inviano dati, mentre "penalizza" gli altri (ovvero consente il credit shaping). Diversamente dal sistema di crediti ufficiale, il CA abbassa/aumenta il rating (valutazione) di un client in base al comportamento che egli adotta nei tuoi confronti.
Per quanto riguarda gli altri due credit system da te indicati, non so cogliere le loro peculiarità perchè non ho mai approfondito la loro conoscenza. Puoi trovare qualche informazione qui ->
http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=225.0Non credo che il CA possa definirsi "il migliore" in quanto il sistema di crediti, di per sè, è un danno per la pura condivisione (vedasi credit shaping).
La soluzione migliore sarebbe il FineCS abbinato allo SUQWT.
quello che volevo sapere riguardo l'argos è se si appoggia solo al DPL oppure riesce a fare quello che fa il CA
No, l'Argos può funzionare anche senza il dlp, inoltre non segue la filosofia del CA in quanto banna a prescindere senza prima verificare il comportamento del client nei tuoi confronti.