aiuto nella scelta di una mod

Aperto da fruttosio, 10 Dicembre 2012, 13:29:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fruttosio

Salve :D

come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta di una mod che si adatti alle mie esigenze. Emule gira su un secondo pc che non viene utilizzato per nient'altro. Ho già provato xtreme o morphxt, nonchè quella ufficiale quindi sono giunto ad un paio di considerazioni:
1) tutti i sistemi di upload dinamico per svariati motivi non mi soddisfano (il NAFC non si adatta alla mia rete poichè accedo spesso in remoto al secondo pc e mi fa crollare sia upload che download, l'USS non è molto reattivo e infine il SUC non funziona su poche connessioni) ma se dovessi sceglierne uno opterei per l'USS, ma la cosa più importante è che all'interno del limite di upload venga incluso l'overhead (magari un sistema che lo calcoli in modo abbastanza preciso)
2) l'altro punto che mi interessa sono i sistemi anti leecher, preferirei una mod che utilizzi un sistema di analisi.

poi avrei due domande: quale ipfilter mi consigliate e che tipo di sistema antileecher è ARGOS (cioè se si avvicina al DLP o al CA)

vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

THOR

Io ti consiglierei la beba, semplicemente perchè è leggera e perchè utilizza il CA, un sistema che preferisco al DLP. Il CA lo trovo più equo, a differenza del DLP che è drastico e va sempre aggiornato.
L'IP Filter lo sconsiglio perchè gli ultimi rilasciati penalizzavano troppo l'Italia filtrando troppi IP (che neanche erano da filtrare).
Per quanto riguarda l'upload, ho usato l'upload dinamico per diversi mesi, ma poi ho preferito non usare nessun tipo di funzione perchè troppo ballerina.
Per l'ARGOS puoi leggere qui: Elenco degli strumenti Antileecher più diffusi

Prenderei anche in considerazione kMule che, secondo me, è una buona mod e sarà il futuro di eMule
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

fruttosio

#2
ma la beba o kmule hanno un sistema per calcolarein modo preciso, per quanto sia possibile, l'overhead e sopratutto viene conteggiato all'interno del limite impostato da me? Lo chiedo perchè credo che in questo modo non viene penalizzato il download visto che se dovesse essere necessario viene abbassata la banda messa a disposizone per gli slot di upload, o sbaglio?

edit: leggendo un pò in giro mi sembra di aver capito che il CA è anche un sistema di crediti (sbaglio?). Se è cosi perchè viene considerato nettamente migliore di sistemi come quello della NEO o come il sistema LOVELACE?

quello che volevo sapere riguardo l'argos è se si appoggia solo al DPL oppure riesce a fare quello che fa il CA

THOR

Penso che a queste domande molto tecniche possa rispondere meglio dylandog84 o qualche altro.
Io posso dirti che il calcolo reale dell'overhead lo fa sicuramente la Xtreme e le mod da essa derivate. E' probabile che lo facciano anche altre, ma non so di per certo.
Il CA non è proprio un sistema di crediti ma una funzione che "reagisce di conseguenza", in base al comportamento che i client hanno nei nostri confronti.
Ci sono varie correnti di pensiero su quale sistema sia migliore. Per me, sicuramente il CA
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

#4
Ciao Fruttosio, a questa domanda:

Citazionema la beba o kmule hanno un sistema per calcolare in modo preciso, per quanto sia possibile, l'overhead e sopratutto viene conteggiato all'interno del limite impostato da me?

ti sei risposto da solo nel tuo post d'apertura. Le due funzioni più conosciute, che consentono di impostare il limite di upload vicino (o quasi) alla piena capacità della tua adsl, sono il NAFC e l'USS. Il NAFC viene adottato dalla Xtreme e da mod basate su di essa, pertanto kmule e beba non lo supportano.
Solo il NAFC calcola l'overhead in maniera piuttosto precisa e ne tiene conto quando deve gestire la tua velocità di upload.

Citazioneleggendo un pò in giro mi sembra di aver capito che il CA è anche un sistema di crediti (sbaglio?). Se è cosi perchè viene considerato nettamente migliore di sistemi come quello della NEO o come il sistema LOVELACE?

Il CA è un credit system, infatti esso privilegia i client che ti inviano dati, mentre "penalizza" gli altri (ovvero consente il credit shaping). Diversamente dal sistema di crediti ufficiale, il CA abbassa/aumenta il rating (valutazione) di un client in base al comportamento che egli adotta nei tuoi confronti.
Per quanto riguarda gli altri due credit system da te indicati, non so cogliere le loro peculiarità perchè non ho mai approfondito la loro conoscenza. Puoi trovare qualche informazione qui -> http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=225.0
Non credo che il CA possa definirsi "il migliore" in quanto il sistema di crediti, di per sè, è un danno per la pura condivisione (vedasi credit shaping).

La soluzione migliore sarebbe il FineCS abbinato allo SUQWT.

Citazionequello che volevo sapere riguardo l'argos è se si appoggia solo al DPL oppure riesce a fare quello che fa il CA
No, l'Argos può funzionare anche senza il dlp, inoltre non segue la filosofia del CA in quanto banna a prescindere senza prima verificare il comportamento del client nei tuoi confronti.

fruttosio

Grazie a Thor e a Dylandog84. Io comunque ho provato sia la beba sia la neo. Per quanto riguarda la beba mi è sembrata una bella mod, semplice, ottima per chi è alle prime esperienze con "il mulo" . Per quanto riguarda la neo sto usando la 4.25 (la 4.55a mi dava problemi), mi trovo bene e fà quello che serve a me. L'unico punto negativo non è la moltitudine di opzioni ma la mancanza di una guida. Non sto usando il NAFC ma comunque include l'overhead nell'upload, ed inoltre l'USS è molto più reattivo rispetto al client ufficiale e alle mod che ho provato.
Per quanto riguarda argos (impostato da me per il confrontro in modo molto restrittivo)  e CA, quest'ultimo rileva molti più comportamenti scorretti sopratutto FASTXS

THOR

Citazione di: fruttosio il 14 Dicembre 2012, 12:13:02 PM
L'unico punto negativo non è la moltitudine di opzioni ma la mancanza di una guida.

In realtà, tempo fa c'era da parte nostra l'intenzione di fare una guida, ma sia per il fatto che la Neo non è stata più aggiornata e sia perchè fare una guida ad una mod così complessa è un'impresa che terrorizza chiunque, abbiamo desistito :)
Comunque se vuoi fare tu una guida approfondita a questa mod, ne possiamo parlare.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

dylandog84

La Neomule è una mod "morta", nel senso che non verrà più aggiornata in quanto lo sviluppatore ha deciso di prodigare i suoi "sforzi" su un altro progetto.

CitazionePer quanto riguarda la neo sto usando la 4.25 (la 4.55a mi dava problemi)
Io ti sconsiglio di utilizzare queste due mod perchè entrambe basate su core antecedenti ad eMule 0.50a. La versione 4.55 è stata creata sul codice della 0.49b, immagino la 4.25...  :angel:

Se sei tanto affezionato all'argos, prova la X-ray, anche se anch'essa è basata su un vecchio core di eMule (0.49c).

Citazionela mancanza di una guida.
La NeoMule, a differenza delle altre mod, riporta una breve descrizione (in inglese) delle caratteristiche in essa contenute, basta cliccarci sopra. Ovviamente sto parlando del pannello Opzioni.

:doofywave:

fruttosio

#8
Dylandog84 hai proprio  colto nel segno. Infatti più la utilizzo più mi accorgo di quanti bug ha. L'ultimo che ho trovato è che devo utilizzare il sistema crediti di lovelace perchè quello di neo tratta chi mi ha fatto scaricare tanto e chi nulla allo stesso modo.
Il mio problema non è argos, infatti avendo provato anche il client analyzer preferisco quest'ultimo, ma più che altro neoemule mi permette di includere l'overhead nell'upload e di altre mod che lo fanno conosco solo la xtreme ma purtroppo ha due punti a suo sfavore: la mancanza dell'USS e la presenza del solo dpl.

Per quanto riguarda la guida attualmente sono in tesi e mi mancano alcuni esami quindi il tempo è poco ma fare una guida sulla neo allo stato attuale non credo sia molto utile. E poi come ha giustamento detto Dylandog84 viene riportata una breve descrizione in inglese e in rete si trovano anche le traduzioni (in alcuni punti non chiarissime) in italiano e se a qualcuno dovesse interessare può mandarmi un pm per il link.