Le mod però rappresentano lo 0 virgola qualcosa del "mercato", e ci sono in giro molte più mod leecher che mod regolari.
Questo significa che non c'è mai stata nessuna mod capace di dettare le condizioni, o capace di costringere gli sviluppatori della ufficiale ad implementare o cambiare qualcosa drasticamente. La velocità del singolo slot è sempre stata la stessa, il Nat-t non se lo filano neanche di striscio, le misure anti-leecher neanche lontanamente guardate ... ecc ecc.
Sono tutte funzioni che, più o meno buone, restano irrilevanti perché impattano su una percentuale di utenti irrisoria.
E cmq, da quando sono fermi gli sviluppatori della ufficiale, sono praticamente fermi anche i vari modder, salvo qualche eccezione. Questo dimostra la vera natura delle mod. Sono dei progetti irrilevanti, che non hanno motivo di esistere al di fuori della versione ufficiale.
I vari fork/simili come aMule o MLDonkey hanno una loro vita indipendente da eMule, dal quale importano solo le nuove funzioni se le ritengono utili (come l'offuscamento). aMule continuerà ad esistere anche senza eMule, al contrario le varie mod hanno già dimostrato di morire al seguito della ufficiale. E proprio ora che sarebbe stato relativamente facile e opportuno lanciare un "client" concorrente alla versione ufficiale-morta, tutti i mod sono fermi.
