Cercafiles

Aperto da GOLDRAKE[ITA], 21 Marzo 2009, 21:16:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GOLDRAKE[ITA]

Una delle buone regole per avere buone prestazioni con eMule, è fare una buona e corretta ricerca dei files :
Andando nel tab nel campo Nome va inserita la parola chiave del file che si cerca.

 

Dopo aver inserito la parole chiave e cliccato sul tasto inizia, nel caso il tasto altro sia cliccabile, cliccandoci su, si ha un maggior numero di files, cliccando sul tasto Annulla, viene fermata la ricerca, mentre invece cliccando su Azzera, viene cancellata la parole chiave del file cercato inserita nel campo Nome.

Ci sono vari metodi per effettuare le ricerche, nel caso si è connessi sia alla rete eD2k che alla rete Kad, è meglio usare il metodo globalserver, ma vediamo anche gli altri metodi.



Automatico : Sarà eMule a decidere, qualora fossimo connessi ad entrambe le reti, su quale delle 2 effettuare la ricerca.
Server : Effettua la ricerca solo sul server al quale si è connessi.
Globale(Server) : La ricerca avviene prima sul server al quale si è connessi e successivamente a quelli gruppati a tale server per avere un insieme di fonti; ed è per questo che a volte cambiando server si hanno numeri di fonti diverse, o si trovano files che altrimenti non si sarebbero trovati essendo connessi su altri server; ed in più la ricerca viene fatta anche sulla rete Kademlia.
Kad Rete : La ricerca avviene solo ed esclusivamente sulla rete Kad escludendo quella sui server.
Nota Bene : Quando si effettua una ricerca sulla rete Kademlia con una versione antecedente alla 0.49c, la parola chiave deve essere almeno di tre caratteri.
FileDonkey (Web) : La ricerca avviene appunto sul WEB, molto utile per evitare fake (file falsi).
Oltre ai vari metodi di ricerca, è possibile anche filtrare il tipo di file.



Qualsiasi : Ricerca il file in qualsiasi formato.
Archivio : Cerca solo i files archiviati, ad esempio .ace, .arj, .gz, .hqx, .lha, .rar, .sea, .sit, .tar, .tgz, .uc2, .zip, .7z
Audio : Cerca solo i files audio, ad esempio 669, .aac, .aif, .aiff, .amf, .ams, .ape, .au, .dbm, .dmf, .dsm, .far, .flac, .it, .mdl, .med, .mid, .midi, .mod, .mol, .mp1, .mp2, .mp3, .mp4, .mpa, .mpc, .mpp, .mtm, .nst, .ogg, .okt, .psm, .ptm, .ra, .rmi, .s3m, .stm, .ult, .umx, .wav, .wma, .wow, .xm.
Collezione : Cerca solo ed esclusivamente le collection di eMule, che contengono più link eD2k, ed una volta scaricata la collection, andando nel TAB file condivisi,la si può aprire e scegliere se scaricare tutti i link eD2k inseriti in essa, o solo alcuni, i quali andranno automaticamente nei trasferimenti.
Documento : Cerca files del tipo .doc .txt e formati simili.
Immagine : Cerca files del tipo .bmp, .dcx, .emf, .gif, .ico, .jpeg, .jpg, .pct, .pcx, .pic, .pict, .png, .psd, .psp, .tga, .tif, .tiff, .wmf, .xif
Immagine CD : Cerca files del tipo .bin, .bwa, .bwi, .bws, .bwt, .ccd, .cue, .dmg, .dmz, .img, .iso, .mdf, .mds, .nrg, .sub, .toast
Programma : Cerca programmi del tipo .bat, .cmd, .com, .exe, .ace, .arj, .gz, .hqx, .lha, .rar, .sea, .sit, .tar, .tgz, .uc2, .zip, .bin, .bwa, .bwi, .bws, .bwt, .ccd, .cue, .dmg, .dmz, .img, .iso, .mdf, .mds, .nrg, .sub, .toast, .7z
Video : Cerca files del tipo asf, .avi, .divx, .m1v, .m2v, .mov, .mp1v, .mp2v, .mpe, .mpeg, .mpg, .mps, .mpv, .mpv1, .mpv2, .ogm, .qt, .ram, .rm, .rv, .vivo, .vob, .wmv, .xvid

Nota Bene :
Siccome alcuni programmi e DVD sono archiviati, è conveniente usare il tipo Qualsiasi quando si cercano questo tipo di files.
Sempre nel tab a destra ci sono altri valori che si possono inserire e tornano molto utile quando si è connessi solo alla rete Kad, ma non solo; vediamo nel dettaglio i filtri utilizzabili :



Dimensione Minima [MB] : Inserendo un valore in questo campo, i file cercati non saranno di peso inferiore al valore immesso.
Dimensione Massima [MB] : Inserendo un valore in questo campo, i file cercati non saranno di peso superiore al valore immesso.
Disponibilità : Qui si può decidere il numero minimo di fonti che il file cercato deve avere.
Fonti Complete : Vale lo stesso discorso per sopra, ma per le fonti complete, cioè quelle che hanno l'intero file e non solo una o più parti di esso.
Estensione : Qui può essere scelto il tipo del file da cercare tramite l'estensione, se ad esempio cercate un immagine .ISO va scritta appunta l'estensione ISO, ma senza il punto prima dell'estensione.
Codec : Qui potete decidere se far cercare solo files con codec xvid;divx;mpeg;mpg e simili, ma non va scritta la versione del codec.
Bitrate Min. [KBit/s] : Inserendo un valore qui, i files trovati, se ci sono, avranno il bit rate minimo inserito; può capitare di trovare files con Bit Rate maggiore di quello indicato, ma non minore.
Durata Min. [hh:mm:ss] : Inserendo la durata nel formato hh:mm:ss che sono rispettivamente ora:minuti:secondi, volendo si può indicare anche solo uno dei valori, ma files inferiori ad 1 ora non è possibile cercarne usando il filtro, quindi questo va bene solo per i files video superiori ad 1 ora.
Titolo: Questo filtro più che altro è utile per cercare files Audio inserendo il totolo della canzone.
Albulm: Questo è come il filtro sopra indicato per la ricerca di files audio e qui va inserito il nome dell'album (CD Audio) che contiene la canzone sopra cercata.
Artista: Qui si può inserire il nome dell' artista dell'opera audio sopra cercata.

Una volta ottenuti i risultati della ricerca, la prima cosa da fare è quella di ordinare i risultati per disponibilità, facendo attenzione che la freccia sia con la punta verso il basso e che la percentuale delle fonti completi non sia a 0.



La colonna Disponibilità (Fonti) indica il numero di fonti disponibili trovate con quel determinato metodo di ricerca; il numero tra parentesi ( ) indica il numero di fonti che sono direttamente inseribili come fonti, senza che eMule le debba ricontattare (cit. emule-project)
Invece la colonna Fonti Complete indica, sia in percentuale che numericamente, la quantità delle fonti che hanno il file completo.

Altre cose che si possono vedere, sono anche se non sempre disponibili, i commenti, prima di iniziare il download di un file, cliccando col destro sul mouse su di esso e su commenti, si apre una piccola finestrina dove bisogna cliccare sul tasto [Ricerca in Kad]. Inoltre, in caso di files multimediale, cliccando col destro del mouse sul file e successivamente su mosra dettagli, si possono anche vedere dettagli del tipo, codec, durata, bit rate, durata, dimensione ed altro.
Da come si può notare da una qualsiasi ricerca, i files trovati sono di diversi colori:
Il file ha un buon numero di fonti, è maggiormente consigliato preferire questo ad altri con altri colori.
Il file trovato ha un buon numero di fonti, anche se inferiori ai file in blu chiaro, se c'è lo stesso file prendete meglio quello blu chiaro.
Il file Ha poche fonti disponibili quindi è difficile reperirlo, perciò se scelto potrebbe non essere possibile scaricarlo.
Il file che state cercando è tra quelli che avete già scaricati, ricontrollate bene ciò che avete scaricato.
Il file è in fase di scaricamento o è già stato completato ed è presente nella cartella incoming della vostra versione di emule.

Andando in Opzioni Generali-file,si possono attivare le opzioni per ricordare sia i files cercati che quelli cancellati; mentre nel caso si vuole cancellare l'elenco dei files cercati senza disattivare queste opzioni, nel TAB cerca, nel campo dove viene inserito il nome del file da cercare, basta cliccarci col tasto sinistro del mouse senza scrivere nulla, e digitare i tasti ctrl+canc .

Funzionamento della ricerca boleana:
La ricerca boleana funge col sistema (AND - OR - NOT ), di seguito dei semplici esempi.
AND : Inserendo nel campo nome, due o più parole, ad esempio Linux AND Mandrake AND Italiano, dove Linux è la keyword1, Mandrake la keyword2 e Italiano la keyword3, si può trovare il file [ed2k] Linux%20Mandrake%2010.1%20Italiano.pdf (2.12 MB)[/ed2k] in quanto contiene tutte e tre le keyword.
OR : Inserendo nel campo nome, ad esempio Linux OR Mandrake,dove Linux è la keyword1 e Mandrake è la keyword2,verranno trovati files,o con la parole Linux,oppure Mandrake,ma non files che contengano entrambe le keyword.
NOT: Inserendo nel campo nome,ad esempio Linux NOT Mandrake,dove Linux è la keyword1 e Mandrake è la keyword2,verranno trovati tutti i files con la parole Linux,ma che non contengono la parola Mandrake.
Nota Bene : Per usare i filtri della ricerca boleana (AND OR NOT), devono essere scritti in maiuscolo, altrimenti saranno considerati come keyword e non come filtri.

Autori : Goldrake[ita]/[_Rico_]
Modifiche/Aggiornamento : Goldrake[ita]/THOR