Guida ai Server

Aperto da GOLDRAKE[ITA], 21 Marzo 2009, 21:23:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GOLDRAKE[ITA]

Prima di tutto, per evitare di trovarvi nella vostra lista server fake che falsano i risultati delle ricerche ed il numero degli utenti connessi ad essi e/o server spy che spiano tutto ciò che viene condiviso da voi, dovete aprire la cartella config della vostra versione di eMule e cancellare i seguenti files :
Server.met : Contiene la lista di tutti i server.
Server_met.old : Questo è il file di backUP del file server.met.
Server.met.download : Se è presente.
Adresses.dat : Contiene l'indirizzo http:// ad una o più liste server per l'aggiornamento del server.met; qualsiasi lista si scelga, è altamente consigliato controllare quotidianamente questo link http://peerates.net/peerates/index.html dove trovate anche un server.met affidabile, non sicuro perché di sicuri non ne esistono, e di metterlo come primo della lista. Ricordatevi che avere più link non significa aggiornare da più link e quindi più server; infatti eMule, se attivata l'opzione Scarica automaticamente la lista server all'avvio in Opzioni Generali-Server, interrogherà il primo link ed aggiornerà la lista solo da questo, nel caso sia off-line, interrogherà il secondo e così via, se non trova link validi oppure off-line vi avviserà con un messaggio del tipo Servermet non valido errore (0x3c) . Per altre liste server vedi qui .
Nota Bene : Quanto è stato sopraspiegato riguardo al file Adresses.dat è solo ed esclusivamente a titolo informativo, si sconsiglia l'utilizzo di tale file/opzione.

Aggiornare la lista server :
A questo punto avviate la vostra versione di eMule e spostatevi nella finestra server, cliccando sull'apposita icona

Sistema 1
Inserite uno dei seguenti link, oppure tutti ma inserendone uno per volta, e non temete di trovarvi due volte lo stesso server in lista, infatti ci penserà eMule a saltare i doppioni, come si può leggere in basso  a destra in [Registro eventi] l'avviso  0 Server aggiunti, 11 saltati (già in lista/non validi) .
http://www.gruk.org/server.met
http://server-met.emulefuture.de/download.php?file=server.met
come è mostrato nella (figura 1) e cliccate sul tasto [aggiorna].

(figura 1)


Sistema 2
Andate nella finestra server ed inserite i dati relativi al server che volete aggiungere e cliccate sul tasto [Aggiungi server] come è mostrato in figura 2

(figura 2)


Avrete un messaggio di conferma del tipo Server aggiunto: !! Saugstube !! in basso a sinistra nel registro eventi.

Sistema 3
Se avete trovato girovagando per la rete, oppure vi è stato passato da un amico un eD2klink di un server, andate nella finestra server, cliccate col destro del mouse e selezionate la voce Incolla link eD2k ed
avrete un messaggio di conferma del tipo Server aggiunto: 81.171.125.8 in basso a sinistra nel registro eventi.

Sistema 4
Scaricare un file server.met dal web e salvarlo nella cartella config dando conferma alla sovrascrittura, ma così facendo si perderebbero anche le impostazioni scelte per i server e c'è il rischio, anche se raro, di perdere qualche buon sever che poi andrebbe aggiunto manualmente.

Significato delle colonne nella lista server :
Una volta aggiornata la vostra lista server, vedrete alla vostra sinistra una serie di server. (figura 3)

(figura 3)


Nome server : In questa colonna è scritto appunto il nome del server.
IP : Questi sono gli IP dei server, e dopo di : (due punti) è indicata la porta usata dal server.
Descrizione : Qui c'è il link corrispondente del server sulla stessa riga.
Ping : Il ping è la risposta in millesecondi di comunicazione tra voi ed il server.
Utenti : Questo numero si riferisce a quanti utenti sono attualmente connessi al server.
Utenti Massimi : Invece questo è il numero massimo di utenti che il server può tenere connessi.
File : E' il numero totale dei files condivisi da tutti gli utenti connessi al server.
Priorità : Questa è la priorità con la quale eMule sceglie il server a cui connettersi; ovviamente se ci sono server con priorità alta ed altri con priorità inferiore, eMule cercherà di connettersi prima ai server con priorità alta, ed in caso di fallimento, di seguito a quelli di priorità inferiore.
Fallimento : In questa colonna è indicato il numero di volte che eMule ha tentato di connettersi al server e l'esito non è andato a buon fine, appunto fallito.
Statico : In questa colonna si può leggere se il server è stato aggiunto alla lista dei server statici oppure no.
Limite File Soft :  E' il limite di files che ogni utente può condividere sul server, nel caso si abbiamo in condivisione più files di quanto il server accetti, quelli in eccesso non verranno indicizzati (accettati-condivisi).
Limite File Hard :  E' il limite di files totali condivisi da tutti gli utenti connessi al server, e che il quale può indicizzare.
Versione : E' la versione del software usata dal server, dalla versione lugdunum p58 è stato introdotto un sistema di crediti, che però non sono quelli per scalare le code.
ID Basso : In questa colonna è indicato il numero di utenti connessi con l'ID basso al server.
Offuscamento : Qui potete vedere se il server permette connessioni offuscate verso di essi; la dicitura SI(chiave), SI(nessuno) sono 2 campi flag messi li; 1 chiave 2 non presente messi all'inizio per applicazioni future. (grazie a Madmax75adsl )
Porte Aux : Sono delle porte ausiliari per connettersi ai server che possono essere sia in un range di porte, oppure essere scelte solo 3 o 4 (che bastano ed avanzano).
Nel caso che si voglia scegliere un range di porte, vanno inserete ad esempio 4672:4675 e sarà scelta una porta tra la 4672 e la 4675, oppure nel secondo caso ad esempio 4672;4673;4675;4677 e sarà scelta una delle porte elencate; per non avere problemi di comunicazioni e di ID basso tali porte vanno aperte anche su eventuali router e firewall.(Si consiglia vivamente di non usare le porte negli esempi)

Configurazione per evitare server fake e/o spy  :
A questo punto andate in Opzioni Generali-Server, configurando come nella figura 4 di seguito.

(figura 4)


Elimina i Server inattivi dopo [ 3 ] connessioni fallite : Ogni qualvolta cercate di connettervi ad un server e la connessione non va a buon fine, viene considerata fallita, e qui potete scegliere dopo quanti fallimenti il server deve essere eliminato; un valore troppo alto potrebbe farvi includere nella Blacklist .
Scarica automaticamente la Lista Server all'avvio : Cliccando sul tasto [lista...] vi apre un file di testo dove inserire un o più link dal quale aggiornare la lista server (vedi spiegazione del file Adresses.dat),è altamente sconsigliato attivare questa opzione in modo da evitare sever fake e/o spy.
Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server : Quando ci si connette ad un server, conoscendosi fra di loro, attivando questa opzione i server scambiano le proprie liste. è altamente sconsigliato attivare questa opzione in modo da evitare sever fake e/o spy.
Aggiorna la lista server quando contatti un client : Attivando questa opzione, ogni qualvolta che viene contattato un altro client, questi vi darà altri server che sono nella propria lista e che a voi mancano. è altamente sconsigliato attivare questa opzione in modo da evitare sever fake e/o spy.
Controllo ID Basso alla connessione :  Se vi siete connessi almeno una volta con un ID Alto, attivando questa opzione farete in modo che se qualche server vi dia un ID Basso, questi vi disconnetterà e nel caso vi sarà assegnato di seguito l'ID Basso per 3 volte, sarete classificati come tali fino al nuovo ID Alto; è utile attivare questa opzione se avete sempre ID alto.
Connessione Sicura : Attivando questa opzione chiederete al vostro eMule di interrogare due server simultaneamente per rendere la connessione più veloce; solitamente questa opzione non viene attivata. Nel caso nella vostra lista server avete tutti i server con ping molto alti, questa opzione potrebbe aiutarvi a connettervi più velocemente alla rete eD2k .
Connetti automaticamente solo ai Server statici : Se scegliete di attivare questa opzione, eMule si connetterà esclusivamente ai server aggiunti alla lista dei server statici. (vedi nelle prossime righe gestione della lista server)
Usa il sistema di priorità : Attivando questa opzione eMule cercherà di connettersi prima ai server con priorità alta ed in caso di fallimento aiserver con priorità inferiori. (vedi nelle prossime righe gestione della lista server)
Dai automaticamente Priorità 'Alta' ai server aggiunti : Se attivata, questa opzione farà si che ogni server aggiunto nella lista abbia priorità alta. . è altamente sconsigliato attivare questa opzione in modo da evitare sever fake e/o spy.
Richiedi connessioni offuscate ai Server : Attivando questa opzione, sarà possibile connettersi solo ai server che permettono tale connessione evitando server che non usano tale tipo di connessione; ad esempio come, ultimamente non tutti, quelli delle major. Nella figura 3 è evidenziato un server che non consente connessioni offuscate, da evitare. (opzione presente solo nelle versioni precedenti alla 0.50a)

Gestione della lista server :
Una volta aggiornata la vostra lista server e configurato in modo tale da evitare per quanto sia possibile server fake e/o spy, andate nella finestra server, selezionate i server che secondo voi sono i più affidabili,di sicuri non esistono e non credete a chi vi dice il contrario, ed impostateli prima come priorità alta e poi successivamente aggiungeteli nella lista dei server statici cliccando col destro del mouse e selezionando la voce corrispondente. Figura 5

N.B. Alcune Mod permettono di evitare la rimozione automatica dei server statici:
*con la MorphXT andate in Opzioni-> Opzioni Mod -> Morph e mettete la spunta all'ultima opzione, Non rimuovere i Server Statici dalla Lista Server in esecuzione,in modo tale che quando viene esaminato dalla morphxt,il numero massimo dei fallimenti non viene preso in considerazione e quindi il server statico non viene eliminato.
*con la Xtreme trovate l'opzione nella maschera Opzioni->Server


Figura 5


Connetti al server selezionato : Connette al server che avete selezionato.
Priorità : Cliccando sulla freccetta a sinistra si può scegliere con quale priorità eMule debba scegliere tale server per connettersi, Bassa, Normale o Alta.
Aggiungi alla Lista dei Server Statici : Aggiunge il server selezionato alla lista dei server statici che saranno memorizzati nel file staticservers.dat, ma fate attenzione che se il file staticservers.dat è vuoto ed avete configurato come consigliatovi precedentemente, il vostro eMule non si connetterà a nessun server. Aggiungete a questa lista solo server che hanno un IP statico, o che usino quanto meno la funzione DynDNS.
Rimuovi dalla lista dei Server statici : Rimuove appunto il server selezionato dalla lista dei server statici.
Copia Link eD2K negli appunti : Selezionando questa voce, è possibile passare il link in formato Ed2K del server selezionato ad un amico.
Incolla Link eD2K : Selezionando questa voce, è possibile aggiungere un server mancante nella vostra lista server usando il link in formato Ed2K del server passatovi da un amico o trovato nel web.
Elimina i Server selezionati : Cancella dalla vostra lista server tutti i server che avete selezionato; utile quando si scopre che un server non è più affidabile, anche se è meglio cancellare direttamente i files indicati nelle prime righe di questa guida ed inserire una serverlist completamente nuova e dare nuovamente priorità alta ai server affidabili, non sicuri ;) ed agiungerli nuovamente alla lista dei server statici.
Elimina tutti i Server : Elimina in massa tutti i server in lista, ha la stessa utilità dell' opzione precedente.
Trova... : Selezionando questa voce, vi si apre un'altra finestra Figura 6 dove scegliere il criterio di ricerca per i server che avete in lista; utile se avete oltre 100 server in lista e cercate un specifico server.

Figura 6


Come e che server scegliere :
Prima di tutto va scelto un server che permette connessioni offuscate, poi non è così vero che un server vale l'altro, specialmente in questo periodo di carenza server, infatti anche se è pur vero che i files non risiedono fisicamente sui server ma sui pc degli utenti connessi ad essi e servono solo(?) per indicizzare i files condivisi, è anche vero che cambiando server cambia il numero delle fonti trovate nelle ricerche, ed anche se le altre fonti si contattano con lo scambio fonti, comunque vanno contattate le prime fonti e su un server con molti utenti è più facile e veloce contattare più fonti. Inoltre cambiando server può capitare di non trovare files che si troverebbero essendo connessi ad un server con più utenza e questo capita perché non tutti i server della rete eD2K si conoscono e comunicano tra di loro, ma solo quelli gruppati. Altri parametri da tenere in considerazione sono  il limite di file hard che sono i files totali indicizzati dal server ed il limite di file soft che sono i files che possono essere indicizzati dei singoli client, quindi con questi limiti alti, ci sono due vantaggi, che sono rispettivamente quello di trovare con più probabilità ciò che si cerca e di poter condividere più files con maggiori possibilità di inviare più dati e acquisire più crediti. Un ultima annotazione da fare è che, per chi ha ID basso, scegliere un server con pochi utenti che abbaino ID basso in quanto può comunicare solo con chi ha ID alto, ed ha più probabilità di connettersi a tale server, ma deve fare attenzione che in caso di raggiungimento di limite files soft e/o files hard, nel caso un client con ID alto si connetta anche dopo, il server disconnetterà l'utente con l'ID basso per dare spazio a quello con ID alto.

Autore : Goldrake[ita]
Modifiche-Aggiornamenti : THOR