Versione italianaE' per noi un vero piacere presentarvi l'intervista che tHeWiZaRdOfDoS e Tuxman, gli sviluppatori del nuovo client chiamato kMule, hanno gentilmente rilasciato ad Emule-Mods.it
Li ringraziamo per il loro instancabile e preziosissimo lavoro e per la disponibilità e l'amicizia che ci hanno sempre riservato.
Se volete conoscere qualcosa in più riguardo i due sviluppatori, potete leggere le precedenti interviste:
tHeWiZaRdOfDoS -
Tuxman1)
Per chi ancora non vi conosce, potreste presentarvi ed illustrare brevemente le vostre creazioni nell'emule-project?Tuxman:
Ciao, sono Tuxman (o, più brevemente, conosciuto come "tux", "tux-" e "tux."). Ho iniziato come semplice utente di eMule ai vecchi e bei tempi di eMule LSD e fu poco dopo che fui coinvolto nello sviluppo, quando un altro utente suggerì che avremmo dovuto provare a creare noi stessi una mod basata sulla Pawcio. Fu più di un semplice esperimento in quanto entrambi non avevamo molta esperienza con il C++. Il progetto, tuttavia, non superò mai le prime fasi. L'unica pubblicazione avvenne quando eMule 0.44d era ancora "aggiornato". La mod può ancora essere trovata su internet, ma non non ne sono più molto fiero.
Nei primi mesi del 2005, in seguito a motivi personali, ho nuovamente messo le mani nello sviluppo con eMule beba. Anche se ho perso i contatti abbastanza presto con la persona che c'è dietro il nome della mod, continuo ancora a lavorare su di essa. La prima versione della beba “funzionante” senza che andasse immediatamente in crash fu la 0.2a. Quando la (allora famosa) mod VipeR (dalla quale fu presa l'icona del coniglio usata nella beba) stava per morire, le persone impararono ad amare abbastanza rapidamente eMule beba per la sua leggerezza che è stata abbastanza migliorata in ogni singolo aggiornamento.
Ora eMule beba è una delle più attive e diffuse mod non-releaser. Sono abbastanza orgoglioso di questo.
Una seconda mod che ho sviluppato (in seguito ad una richiesta fatta da un utente del sito eMuleFuture.de) fu AnalyZZUL che era, praticamente, ZZUL + il Client Analyzer. Tuttavia, dato che la ZZUL sembra essere morta, ho sepolto per bene la AnalyZZUL.
Wizard:
Ciao, i miei nick sono WiZaRd o tHe WiZaRd of DoS. Ho iniziato sia come utente di eMule che, per un po' di tempo, delle leecher mod, nella sperimentazione delle loro funzioni, etc.Un bel giorno diedi uno sguardo dentro il codice sorgente e pensai di poter iniziare anche io a codificare - dev'essere stato intorno al 2000 - e con l'aiuto di alcuni tutorial delle leecher mod imparai a sufficienza riguardo la base di eMule tanto da creare una prima (leecher) mod, ovvero, contenente caratteristiche “proibite” come il kick/ban ma nessuna modifica al ratio.
Questa misteriosa "DaRkMaGiC" fu estremamente popolare e può ancora essere trovata su internet, ma non ne sono più molto fiero.
Ho continuato per molto tempo a lavorare ad una versione 2 ed ho anche provato ad aiutare, nei problemi di codifica, altre persone che volevano imparare a diventare modder, in particolare scrivendo tutorials. Stavo anche scrivendo diverse “releaser mods” per alcuni gruppi molto popolari.
Dopo qualche tempo, tuttavia, tutta questa codifica “copia&incolla” presente nel panorama leecher mi ha infastidito. Immaginate che c'erano (ed ancora ci sono) molte persone che non sapevano molto di codifica e linguaggio C++ e creavano le mods solamente copiando materiale da una mod all'altra... ed alcuni di questi sono anche estremamente famosi!?
Bene, ho lasciato “la scena” ma, per un po' di tempo, mi sono unito al team di sviluppo della mod iONiX. Inizialmente, le persone erano scettiche (ed alcune ancora lo sono) riguardo le mie intenzioni, ma alcune persone mi diedero una seconda possibilità.
Ho creato diverse funzioni uniche ed anche corretto alcuni bug presenti nel codice sorgente ufficiale, ed infine ho sviluppato la funzione Client Analyzer ed i relativi clients (Tombstone/Tombstone Extended). Il CA fu sviluppato per aiutare a distinguere i "veri" client cattivi da quelli "un po'" cattivi: i primi che cambiano ratio/rimuovono immediatamente dalla condivisione/condividono solo con la stessa comunità e quest'ultimi, come ad esempio i gruppi di releaser che fanno affidamento su funzioni "proibite".
Il CA ha causato un sacco di polemiche ma io penso che abbia trovato i suoi fan e la sua base di utenza, che è anche la ragione per la quale non ho bisogno di creare altre versioni della Tombstone.
2)
Cosa vi ha spinto a creare il nuovo client kMule nonostante l'esistenza di eMule e di tante altre Mod?Tuxman:
kMule ha un approccio completamente diverso da eMule. La nostra visione è quella di avere un semplice client che utilizza la sola rete Kad senza interfaccia grafica "gonfiata", così da non richiedere troppa configurazione manuale ed essere "pronto all'uso".
Il passaggio da server a “solo Kad” è una conseguenza: i server sono abbastanza obsoleti, e non vi è alcun valido motivo per usarli ancora.
Wizard:
Oh, stavo progettando di creare un client semplice ed "user-friendly" da parecchio tempo, ma solo a metà del 2012 ho trovato il tempo per iniziarne lo sviluppo. Ho chiesto a Tux di aiutarmi in quanto IMHO lavorare ad un progetto con diverse persone è più divertente. Ho anche chiesto ad alcuni altri modders (del passato) che però in quel momento non avevano tempo, anche se continuo a sperare che alla fine possano trovarlo!
Durante la fase di pianificazione abbiamo iniziato col nome "ed2kloader" ma per rendere unico il nostro client e per rendere onore a Kademlia quale network di gran lunga superiore, abbiamo eliminato il supporto ai server, rendendola una delle nostre caratteristiche principali, e ci siamo concentrati sulla creazione del primo client che utilizza esclusivamente la rete Kad.
Inoltre, abbiamo eliminato molte funzioni ed impostazioni inutili, migliorato le impostazioni di default, etc. in modo tale che l'utente di base possa usare il nostro client senza il bisogno di passare ore nella configurazione.
kMule è inteso come una fork, non una mod. Può sembrare che al momento non ci siano molte differenze con eMule, ma ciò è voluto principalmente per rendere il passaggio a kMule più semplice.
3)
Potete illustrare le caratteristiche principali del client kMule?Tuxman:
Certo:
http://sourceforge.net/p/kmuleproject/code/72/tree/trunk/Mod/main%20features.txt
Wizard:
Ovviamente si, anche se ne ho già nominata qualcuna, comunque... kMule
* ... può essere un alternativa ad aMule perchè abbiamo implementato un miglior supporto a WINE
* ... è il primo client solo KAD: noi non dipendiamo più da un insicuro e deprecato sistema di server
* ... è compilato utilizzando librerie aggiornate per assicurare ai nostri utenti di non soffrire più a causa di vecchi problemi di sicurezza
* ... ha un sistema di aggiornamento (semi)automatico che può controllare gli aggiornamenti e anche scaricarli - nel caso in cui viene rilevato un bug veramente grave, si può anche forzare un aggiornamento per ridurre al minimo l'uso delle versioni obsolete
* ... funzioni per l'aggiornamento automatico di tutti gli addons importanti (ipfilter, mediainfo, modicons)
* ... integra una protezione dinamica contro i leecher utilizzando la tecnologia CA (client analyzer)
* ... integra un sistema per rilevare i fakes nelle ricerche utilizzando una versione migliorata del "FakeAlyzer" di Netfinity
* ... integra un sistema per rilevare i fakes nei download utilizzando una versione del "BlueSonicBoys Filename Disparity Check"
* ... ha un interfaccia pulita e semplificata
* ... ha una gestione migliorata dei link ed2k e delle collezioni con supporto alle cartelle (questa è d'avvero un ottima funzione!)
* ... dispone di settaggi utili al fine di abilitare i permessi di condivisione per ogni directory
* ... ha il supporto per l'estrazione automatica attraverso il 7z.dll
* ... ha il supporto a SNARL - visualizza messaggi importanti ovunque, in ogni momento
* ... include ICS, SOTN, Powershare e Anti-HideOS per scopi di "releasing" e una migliore diffusione dei file
* ... dispone di perfezionamenti utili al fine di trovare più fonti
In generale, kMule è da intendersi come un eMule facile da usare.
4)
Come è stato accolto kMule dall'intera comunità di emule-project?Tuxman:
La comunità di eMule è rimasta piuttosto colpita dal fatto che kMule offra un diverso, promettente approccio e un passo verso il futuro di eMule.
Wizard:
La comunità è stata, o meglio è un po' divisa in due. Da un lato, agli utenti piace l'approccio "solo KAD", dall'altro alcuni degli utenti avanzati rivogliono le loro funzioni (per esempio la finestra di log separata). Secondo me la reazione generale è stata positiva e "Some Support" ci ha permesso di postare il nostro client su eMule-Project.net anche se è inteso come un fork e quindi una sorta di "rivale" di eMule.
5)
Quali miglioramenti state preparando per il futuro di kMule e dove volete arrivare?Tuxman:
Non rovinarti la sorpresa, amico.
Wizard:
C'è sempre spazio per i miglioramenti. Certamente, prima di tutto, vogliamo sbarazzarci di tutti i bug e i difetti.
L'interfaccia utente riceverà alcune modifiche ed ulteriori semplificazioni. Continuo anche a pensare che l'aggiunta di un qualche tipo di NAT-T sarebbe una buona cosa, ma attualmente non ho il tempo per approfondirne lo studio e non voglio utilizzare parti di codice sorgente preso da altri sviluppatori senza prima averlo verificato, quindi dovrà aspettare ancora a meno che Tux non sia disposto a farlo.
Mi piacerebbe anche migliorare la velocità del network e la disponibilità dei file, specialmente di quelli rari. Al momento il problema è che la maggior parte degli utenti utilizzano il client ufficiale o una mod basata su di esso, con tutte le limitazioni esistenti, come ad esempio, la selezione del chunk, la velocità di upload di default (3kB/s per client - questa al giorno d'oggi è in una “fase di stallo”, anche se in futuro dovrebbe essere modificata), ed altri. Ad ogni modo, anche se aggiungessimo alcune modifiche, queste non avranno un notevole effetto, a meno che la maggior parte dei client che compongono la rete eD2K le implementino loro stessi. Questo potrebbe portare, ad un certo punto, ad un kMule Kad separato, ma vedremo ....
6)
Molte persone sono rimaste deluse dal fatto che eMule (ufficiale) sia ormai un progetto fermo. Fra qualche mese/anno kMule farà la stessa fine?Tuxman:
Innanzitutto la tua domanda è sbagliata. C'è una grande differenza tra morte e maturità. eMule è maturo, non morto. Il fatto che non ci siano ulteriori sviluppi significa solamente che non c'è rimasto molto da aggiungere.
Sicuramente speriamo che kMule sia vicino alla maturità; ma anche se un giorno finiremo di lavorare su di esso, ciò non significa che kMule smetterà di funzionare.

In ogni caso, i nuovi sviluppi saranno seguiti attivamente.
Wizard:
In realtà, al giorno d'oggi "l'ossessione" per gli aggiornamenti è stata un'altra ragione della nascita di kMule. Oggi, gli utenti, credono che un progetto sia "morto" se non riceve un aggiornamento almeno 4 volte all'anno. Loro semplicemente non capiscono che un software può raggiungere uno stadio di maturità per il quale semplicemente non c'è molto da cambiare/correggere. Anche kMule raggiungerà (si spera) questo stadio, ma noi abbiamo abbastanza idee (e non abbastanza tempo) per raggiungerlo in qualche mese.
7)
kMule potrebbe mai diventare un progetto staccato ed indipendente da eMule come successo per eMule Plus?Tuxman:
Teoricamente, si. eMule Plus, comunque, non è un buon esempio. Stiamo ancora aspettando il supporto alla rete KAD....
Wizard:
In realtà, kMule è già inteso come un progetto separato, quindi: Si. Naturalmente terremo un occhio aperto e potremmo integrare cambiamenti dalle nuove versioni di eMule - Noi sicuramente non vogliamo ricadere negli errori come eMule Plus ha fatto (molto tempo prima di supportare l'unicode, ancora niente KAD, etc.)
8)
Secondo voi kMule ha raggiunto una maturità tale da diventare il modello sul quale dovrebbero basarsi gli altri sviluppatori per creare i propri progetti?Tuxman:
Il codice di kMule può essere sicuramente usato come base per gli sviluppatori che ne sono interessati. Questo vale per tutte le mod che conosco. Non sono sicuro se la crescita sia una questione importante per questa decisione.
Wizard:
Come per tutte le versioni e mods: si, anche se non capisco esattamente cosa intendete con "crescita". Penso che kMule sarebbe una base interessante per le sue caratteristiche, la frequenza di aggiornamenti e il gruppo degli sviluppatori attivo.
9)
Cosa ne pensate di Neoloader? Prenderete spunto da questo client per aggiungere qualche innovativa funzione a kMule?Tuxman:
NeoLoader potrebbe sembrare un progetto interessante ma io preferisco considerarlo sospetto.
Il principale sviluppatore, David Xanatos, è ben noto per il suo atteggiamento ostile e provocatorio nei confronti di eMule, nonostante sia stato uno sviluppatore attivo nella comunità per anni. La maggior parte del codice sorgente è chiuso per nessuna ragione conosciuta. Mi chiedo ancora il perché.
Tecnicamente NeoLoader (per quanto riguarda le parti di codice che conosco) può essere descritto come un "jDownloader con il supporto al p2p", tutto l'opposto di kMule in quanto sembra che abbia come obbiettivo quello di scaricare, non di condividere. Non credo che questa sia una buona direzione.
La parte che mi piace (come in JDownloader) è il sistema di plug-in. Avere il "cuore" delle funzioni aggiornate automaticamente senza aver bisogno di installare completamente una nuova versione, è un idea interessante che fu suggerita anche per emule qualche anno fa. Vediamo se e quando qualcuno deciderà di implementarla.
Wizard:
Ci sono alcune parti abbastanza interessanti... ad esempio il sistema di plug-in e (teoricamente) una piattaforma indipendente ma a parte questo non vedo nulla di "innovativo" nel NeoLoader se non qualche modifica nella rete KAD.
Non voglio paragonare NeoLoader a kMule o *Mule in generale. ED2K riguarda la condivisione (tutelare il network ed i file) mentre il NeoLoader è solo per scaricare... si, c'è un plug-in per il p2p, ma in generale il suo obiettivo sono i downloads, non condividere.
Ho lavorato con David Xanatos in passato, è un programmatore capace, ma allo stesso tempo è sempre "di corsa", nel senso che non ha pazienza quando si tratta di programmare. Questo è positivo, perché si avrà un sacco di funzioni in tempi relativamente brevi, ma porta anche a caos nel codice ed un sacco di difetti - questo non è il mio stile di programmatore e inoltre, io non vorrei MAI usare un programma P2P a codice chiuso, anche se è solo parzialmente chiuso - ciò è semplicemente una questione di mio gusto personale e di senso di sicurezza.
10)
Riguardo ad eMule (ufficiale), vista la mancanza di nuovi aggiornamenti e di voglia di fare, non sarebbe interessante per voi prendere le redini del progetto in modo da rilasciare una nuova versione?Tuxman:
Se io e/o WiZaRd subentrassimo nello sviluppo di eMule, sono abbastanza sicuro che qualcuno che non gradisce il nostro approccio ad emule (dato che kMule va in una direzione completamente diversa rispetto, ad esempio, StulleMule) farà una fork (n.d.r. nuovo progetto software che parte dal codice sorgente di un altro già esistente) che non sarebbe di aiuto ad eMule per consentirle di rimanere la comunità che è. -- Se qualcuno dovrà prendere in consegna lo sviluppo di emule, non dovrebbe essere un modder. In questo modo si può mantenere il controllo sul progetto, senza essere di parte.
Wizard:
Beh, come ho detto prima: eMule ha raggiunto uno stato molto maturo e non è rimasto molto da fare.
Prenderne le redini sarebbe una cosa incerta... ci sono ancora un sacco di pregiudizi e animosità verso Tux, me, il nostro approccio e le nostre funzioni. Dubito che questo aiuterebbe eMule.
Eppure, mi piacerebbe sicuramente far parte del team ufficiale se qualcuno me lo chiedesse... continuo a pensare che il mulo è il miglior software P2P là fuori ed è importante mantenerlo in vita.
English versionIt is a real pleasure for us to present the interview that tHeWiZaRdOfDoS and Tuxman, developers of the new client called kMule, have kindly issued to Emule-Mods.it
We thank them for their tireless and very precious work and for the availability and the friendship that they have always reserved to us.
If you want to know something more about these two developers, you can read the previous interviews:
tHeWiZaRdOfDoS -
Tuxman1)
Can you introduce yourselves for those that still don't know who you are and briefly explain your creations in the emule-project?Tuxman:
Hi, I'm Tuxman (or, shortly, known as "tux", "tux-" and "tux."). I started as a plain eMule user back in the good old eMule LSD days and was shortly after that drawn into developing when another plain user suggested that we should try to make a Pawcio-based mod on our own.
It was more of an experiment as both of us didn't have much experience with C++. The project, however, never left its early stages, the only release happened when eMule 0.44d was still "up to date". The mod can still be found on the internet, but I'm not really proud of it anymore.
Early 2005 I got my hands back on development with eMule beba due to personal reasons. While I lost contact to the person behind the mod's name quite soon, I still continued working on it. The first beba version which "worked" without crashing immediately was 0.2a. As the (then famous) VipeR mod (where beba's bunny icon was taken from) was about to die, people rather quickly learned to love eMule beba for its lightweight attitude which was improved in quite every single update.eMule beba is now one of the most active and widely spread non-releaser mods. I'm pretty proud of that.
A second mod I developed (due to a request by an eMuleFuture.de user) was AnalyZZUL which was, pretty much, ZZUL + the Client Analyzer. Anyway, since ZZUL seems to have died, I buried AnalyZZUL for good.
Wizard:
Hi, my nick's WiZaRd or tHe WiZaRd of DoS. I started as an eMule user and was also a leecher mod user for some time, experimenting with their features, etc.
One fine day I took a look into the code and thought that I could also start coding - that must have been around 2000 - and with some leecher mod tutorials I gained sufficient knowledge of the eMule base to create a first (leecher) mod, i.e. it contained some "forbidden" features like kick/ban but no ratio changes.
This mysterious "DaRkMaGiC" was extremely popular and can still be found in the internet though I'm not too proud about it, anymore.
I continued to work on a v2 for a long time and also tried to help other wannabe modders with their coding problems, i.e. by writing tutorials. I was also writing several releaser mods for some popular crews.
After some time, however, all that copy&paste coding within the "leecher scene" annoyed me. You have to imagine that there were (and still are) a lot of ppl that don't know much about C++ or coding in general and still create mods just copying stuff from one mod to another... and some of those are extremely popular, too!? Well, I left the "scene" but joined the iONiX mod development for quite some time. At the beginning, ppl were sceptical (and some still are) about my intentions but some ppl gave me a 2nd chance
I created several unique features and also fixed some bugs in the official codebase and finally developed the Client Analyzer feature and related clients (Tombstone/Tombstone Extended). The CA was developed to help distinguishing "real" bad clients from "a little" bad clients, the first ones being ratio changed/immediate unshare/comm-only clients and the latter being e.g. release crews using "forbidden" features on which they relied.
The CA caused a lot of controversy but I think it has found its fans and userbase, which is also the reason why I don't need to create new Tombstone versions
2)
What led you to create the new client kMule despite the existence of eMule and many other mods?Tuxman:
kMule has an entirely different approach to eMule. Our vision is to have a simple Kad-only client without GUI bloat which does not need too much manual configuration and works "out of the box". The step from servers to Kad-only is a matter of consequence: Servers are quite deprecated, and there is no real reason to still use them.
Wizard:
Oh, I was planning to create a simple, user-friendly client for quite a long time but only found the time to start developing it in the middle of 2012. I asked tux to help me out because IMHO it's way more fun to work on a project with several ppl. I also asked some other (former) modders which didn't have time at that point though I still hope they may find it later!
We started with the name "ed2kloader" during our planning phase but to make our client unique and to honor Kademlia as a far superior network, we dropped the server support as one of our main features and concentrated on creating the first Kad-only client our there. Additionally, we dropped a lot of useless features and settings, improved the default settings, etc. so that the default user can use our client without the need to configure it for hours
kMule is also intended as a fork, not a mod. It may seem that there aren't so many differences to eMule right now, but that's mostly to make it easier to switch to kMule.
3)
Can you present the main features of the client kMule?Tuxman:
Sure:
http://sourceforge.net/p/kmuleproject/code/72/tree/trunk/Mod/main%20features.txt
Wizard:
Yes of course, though I have already name some, but... kMule
* ... may be an alternative to aMule because we implemented improved WINE support
* ... is the first Kad-only client: we don't rely on deprecated and insecure server systems, anymore
* ... is compiled using up-to-date libraries to ensure that our users don't suffer from old security issues
* ... has a (semi-)automatic update systems which can check for updates and also download them - in case that a really severe bug is encountered, we may even force an update to minimize the outdated versions' use
* ... features automatic updating for all important addons (ipfilter, mediainfo, modicons)
* ... has built-in, dynamic leecher protection using CA technology
* ... has built-in search fake detection using an improved version of Netfinitys FakeAlyzer
* ... has built-in fake download detection using a version of BlueSonicBoys Filename Disparity Check
* ... has a clearer, simplified user interface
* ... has improved ed2k links and collections with folder support (this is a great feature, really!)
* ... has per-directory settings for sharing permissions
* ... has automatic extraction support via 7z.dll
* ... has SNARL support - get important message anywhere, at any time
* ... includes ICS, SOTN, Powershare and Anti-HideOS for releasing purposes and better file spread
* ... has tweaks to find more sources
In general, kMule is intended as an "easy-to-use"-mule
4)
How was welcomed kMule by the entire community emule-project?Tuxman:
The eMule community was quite impressed as kMule presents a different, promising approach and a step into eMule's future.
Wizard:
The community was or rather is kinda split in two. On one side, ppl like the Kad-only approach but on the other side some advanced users want some of their features (like the separate log window) back.
IMHO the general reaction was positive and Some Support also allowed posting our client on eMule-Project.net even though we intended it to be a fork and thus some kind of "rival" for eMule.
5)
Which improvements are you preparing for the future of kMule and where do you want to get?Tuxman:
Don't ruin your own surprises, pal.
Wizard:
There's always room for improvements. Of course, first of all, we want to get rid of all bugs and glitches.
The user interface will receive some changes/further simplifications. I also still think that adding some kind of NAT-T would be nice but currently I don't have the time to investigate and I don't want to use some code by some other dev without properly checking it, first, so this still has to wait unless Tux is willing to do it
I'd also like to improve the speed of the network and file availability, especially for rare files. The problem right now is, that most users either use the official client or a mod based on the official client including its limitations, e.g. chunk selection, default upload speed (3kB/s per client - that's a NO-GO today, though it shall be changed in the future) and others. Anyways, even if we add some changes, it won't have a noticeable effect, unless most of the clients participating in eD2K would implement it as well. This may lead to a seperate kMule Kad at some point, but we'll see...
6)
Many people are disappointed by the fact that eMule (official) is by now a death project. Will kMule do the same end in a few months/year?
Tuxman:
Firstly, your question is wrong. There is a major difference between death and maturity. eMule is mature, not dead. The fact that there is no public development just means that there is not much left to add.
We surely hope kMule is near maturity; though even if we'll stop working on kMule one day it won't mean that kMule stops working too.

Anyway, new developments will actively be followed.
Wizard:
Actually, nowadays "obsession" with updates was another reason for kMule. Today, ppl think a project is "dead" if it doesn't receive an update at least 4 times every year. They simply do NOT understand that software may reach a mature stadium in which there simply isn't much to change/fix left.
kMule will (hopefully) reach that stadium, too, but we have enough ideas (and not enough time) to reach that point within a few months.
7)
Could kMule become a separate and independent project like eMule Plus?Tuxman:
Generally, yup. eMule Plus is not a good example though. Still waiting for Kad support ...
Wizard:
Actually, kMule is intended as a separate project already, so: yes
Of course we will keep an eye open and may integrate changes from new eMule versions - we surely do NOT want to fall back like eMule Plus did (long time before unicode support, still no KAD, etc.).
8)
Do you think that kMule has reached a growth to become the model on wich should be based other developers to create their own projects?Tuxman:
kMule can surely be used as a code base for interested developers.
This is true for all mods I know. I'm not sure if growth is an important issue for this decision at all.
Wizard:
As with all versions and mods: yes, though I don't get exactly what you mean with "growth".
I think kMule would be an interesting base because of its features, update frequency and the active dev group.
9)
What do you think about Neoloader? Will you take some hint from that client to add some innovative feature for kMule?Tuxman:
Neo Loader might look like an interesting project but I'd rather consider it as suspicious.
The main developer, David Xanatos, is well known for flaming against eMule despite the fact that he has been an active developer in the eMule community for years. A major part of the source code is closed for no known reason. I still wonder why.
Technically the Neo Loader (well, the code parts I know) can be described as "jDownloader with P2P support", quite the opposite of kMule as it seems to be targeted at downloading stuff, not sharing it. I don't think that this is a good direction.
The part I like (as I do with jDownloader) is the plug-in system. Having the core functions updated automatically without having to install a completely new version is an interesting idea which has also been suggested for eMule years ago. Let's see if and when someone decides to implement that.
Wizard:
There are some parts that are pretty nice, indeed... e.g. the plugin system and (theoretical) platform independance but aside from that, I don't see anything "innovative" in Neoloader let aside some Kad changes.
I don't want to compare Neoloader with kMule or *mule in general. eD2K is about SHARING (and caring) while the Neoloader is just for downloads... yes, there's a P2P-plugin, too, but in general it aims at downloaders, not sharers.
I worked with David Xanatos in the past and while he is a skilled programmer, he's also always "in a rush", i.e. he doesn't have patience when it comes to coding. This is positive because you will have a lot of features in relatively short time but also leads to chaos in the code and lots of bugs - this isn't "my" way of coding and additionally, I would NEVER use a closed source P2P program, even if it's just partially closed source - that's simply a matter of my personal taste and sense for security.
10)
About eMule (official), considering the lack of new versions and no will to make things, can be interesting for you to take the lead of the project and release a new version? Tuxman:
If I and/or WiZaRd took over development of eMule, I'm pretty sure that someone who does not like our approaches to eMule (given that kMule goes in a completely different direction than, let's say,
StulleMule) will make a fork which would not help eMule to stay a social community on its own. -- If someone will have to take over eMule development, he should not be a modder himself. This way he can keep control over the project without being biased.
Wizard:
Well, as I said before: eMule has reached a very mature state and there isn't that much left to do.
Taking the lead would be a tenuous thing... there's still a lot of prejudice & animosities against either Tux, myself or our approaches and features around - I doubt that this would help eMule.
Still, I'd definately join the official dev team if someone would ask me to... I still think *mule is the best P2P software out there and it's important to keep it alive.
La presente intervista è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 3.0 License