Tecnologia powerline

Aperto da THOR, 04 Dicembre 2013, 17:10:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Stimolato da MDB, ho letto un po' di questo tipo di tecnologia (non recentissima) che permette di utilizzare i cavi della corrente come se fosse una rete.
Esempio:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA211KIT#over

L'unica domanda per la quale non ho trovato risposta è:
ma questi adattatori necessitano di prese di corrente dedicate esclusivamente a loro o in tali prese posso pure collegarci altri elettrodomestici tramite ciabatta o doppia-presa?
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Stando alla Guida di installazione rapida  nell'immagine "Warning Before Installation" mi sembra di capire che sia sconsigliato usare ciabatte o prese multiple. In pratica nella presa in cui è collegato il TL-PA211KIT non bisogna collegare altro. Ovviamente sulle altre prese presenti in casa ci si può collegare qualsiasi altro apparecchio.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Questo mi sembra un limite abbastanza grosso!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Probabilmente può essere un limite fastidioso ma per aggirarlo credo possa dipendere da come sono installate le prese. Nelle prese a muro si possono usare placche che consentono di collegare due o tre prese. Ti chiederai: "Ma non fanno la stessa funzione di una ciabatta o di una presa multipla?" Teoricamente si ma nella pratica la differenza c'è. Se in una presa come quella dell'immagine allegata si collegano il TL-PA211KIT e l'alimentatore del router e in un'altra stanza l'altro TL-PA211KIT più il computer non credo ci siano problemi. Altra cosa sarebbe se accanto alla presa in cui è collegato uno dei TL-PA211KIT ci colleghi apparecchi che assorbono energia a sbalzi tipo una lavatrice o un autoclave. Ovviamente sono considerazioni mie fatte "a naso" e non per esperienza diretta.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

le prese multiple filtrate (quelle che proteggono dagli sbalzi ecc) sono le uniche che creano problemi...

io avevo la powerline in una normale ciabatta con Tv 37 pollici, decoder sky e altri 6 apparecchi e non ho avuto problemi :P


Ogliastrino

Citazione di: Marco Detto Buffer il 04 Dicembre 2013, 21:09:39 PM
io avevo la powerline in una normale ciabatta con Tv 37 pollici, decoder sky e altri 6 apparecchi e non ho avuto problemi :P

Ecco... l'esperienza diretta vale più di qualsiasi guida e/o manuale utente rilasciato dalla casa  :cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

di norma sconsigliano le ciabatte perché le interferenze possono ridurre la capacità (velocità) della powerline.
Con alcuni tipi di ciabatta (esperienza di un mio amico che sistema pc, vende pc ecc) la powerline non funziona ma sono casi rari...

THOR

Bene. Direi che è una tecnologia da consigliare in molti casi  :b2b:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Marco Detto Buffer

Citazione di: THOR il 05 Dicembre 2013, 09:57:19 AM
Bene. Direi che è una tecnologia da consigliare in molti casi  :b2b:

per esperienza è più affidabile la tecnologia powerline sel wireless..... sarà che dalle mie parti ci sono disturbi ma il wireless spesso è inaffidabile :P

Neo26

A saperlo prima mi avrebbe fatto comodo, ma ormai ho fatto passare cavi ethernet in tutti i piani :angel:

barsa90

Neo 26 Ti Stimo!!!! Pagherei oro per avere una borchia ethernet in tutti i piani!!  :wub:  Comunque facendo riferimento al thread che condannava la sicurezza delle reti wireless di sicuro una powerline non diffonde onde radio attraverso la nostra casa quindi dovrebbe essere per lo meno più salutare...

Ogliastrino

Ormai siamo circondati dall'elettrosmog sia all'aperto che in casa. In casa siamo letteralmente immersi in un reticolo di cavi elettrici (per non parlare del numero sempre maggiore di elettrodomestici e apparati vari) e sarebbero da evitate tutti i collegamenti senza fili, come: Wi-Fi, Cordless, ecc..., ma oggigiorno è praticamente impossibile. Quindi mettiamoci l'anima in pace.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Neo26

I cavi ethernet utilizzano la traccia per il citofono :asd:

Citazione di: Ogliastrino il 06 Dicembre 2013, 22:03:45 PM
Ormai siamo circondati dall'elettrosmog sia all'aperto che in casa. In casa siamo letteralmente immersi in un reticolo di cavi elettrici (per non parlare del numero sempre maggiore di elettrodomestici e apparati vari) e sarebbero da evitate tutti i collegamenti senza fili, come: Wi-Fi, Cordless, ecc..., ma oggigiorno è praticamente impossibile. Quindi mettiamoci l'anima in pace.

WiFi e Cordless è facilissimo invece, poi certo se parti sconfitto c'è poco da fare. Il reticolo di cavi elettrici non provoca alcun danno rilevante, in quanto il segnale elettrico passa all'interno del cavo di rame, non all'interno del corpo umano.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, se non hai il vizio di abbracciarteli o di usare sempre il portatile vicino ai co****ni secondo me non è che rischi molto.

L'unica cosa che non si può evitare è la rete dei cellulari, mancano solo i ripetitori all'interno della metro e abbiamo chiuso.

barsa90

Bella idea averli passati dal citofono!    :good: