Windows 8 - start button

Aperto da THOR, 09 Dicembre 2013, 19:17:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Al momento, la situazione dell'ormai criticatissimo Windows 8 è che si son resi conto della necessità di ripristinare il pulsante start in quanto gli utenti erano abituati ad averlo. Ovviamente io condivido questa scelta, pur non essendo un utente di Windows 8 (e spero di non divenirlo mai).
Effettuando il Windows Update, pare venga ripristinato ..... ma con un numero limitato di funzioni.
Meglio affidarsi a programmi come "ClassicShell" che ripristinano il pulsante start, skippano l'interfaccia metro e fanno anche tante altre cose.
La cosa che incredibilmente non mi è ancora riuscita è quella di trovare in rete il pulsante start di Windows 7 per poterlo usare in Windows 8!! Possibile che non si trovi?
Non serve una semplice gif, ma la combinazione esatta di immagini che sono diverse in base a: pulsante libero, passaggio del mouse, clic.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

Il pulsante Start di Windows 8 E' l'interfaccia Metro (o meglio Modern). Tutte le applicazioni che cerchi sono lì.

Lucarella

Fino a 15 giorni fa win 8 l'ho usato si e no una decina di volte e, a dire il vero, il classico pulsante start mi mancava. Invece, negli ultimi giorni, mi sono trovato ad usarlo abbastanza frequentemente (l'avrò installato 5/6 volte in 10 giorni) e devo dire che la mancanza del pulsante start non l'ho accusata minimamente, basta solo farci la mano e cmq ti ritrovi tutto e subito a portata di mano.
L'unica rottura è portare il mouse negli angoli per far comparire alcune funzioni, ma alla fine ci si fa l'abitudine.

Per quanto riguarda, invece, programmi per ripristinare il pulsante, in giro ce ne sono di svariati tipi che portano  più o meno allo stesso fine, ma non saprei consigliarti quale usare, dato che non li ho mai usati.... almeno fino ad ora :asd:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

THOR

L'interfaccia metro è la peggior cosa che ho mai visto in un PC desktop da quando uso i PC.
Per me è adatta solamente ai tablet. Il pulsante start è esattamente ciò che serve ad un PC dotato di mouse
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Neo26


THOR

Infatti la maggior parte dei tablet non usano Windows 8. Ok, c'è da fare anche tutto un discorso di accordi commerciali tra produttori ed aziende che sviluppano gli OS, ma nei tablet Windows sta molto in fondo rispetto ad iOS e Android.
Ho fatto da poco un'indagine sulla diffusione dei vari OS e ne ho scoperto delle belle!
http://www.netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

Giudicate con "imparzialità", non sparate sentenze perché va di moda.

"fa cagare" è una sentenza non motivata.

Il pulsante Start è esattamente dove è sempre stato, in basso a sinistra. Se ci passate con il mouse vi compare il quadratino della schermata Metro. La aprite e le App sono tutte lì, a portata di mouse o di tastiera (provate a scrivere il nome).

I tablet windows sono arrivati dopo Android, e Android dopo iOS. In realtà non sono neanche arrivati, visto che l'unico tablet surface è una specie di prototipo, e infatti è uscito già Surface 2 a prezzi non competitivi.

Le vendite non potevano che rispettare queste premesse. Il mercato Tablet è dominato da iOS perché è arrivata prima e ha segnato il passo (e infatti è un ottimo prodotto). Android ha inseguito proponendo device a basto costo al limite del RIDICOLO (provate i tablet Acer, Mediacom, ecc ecc), e ancora oggi i tablet Android sono in difficoltà perché il 90% delle App non sono pensate per tablet.
Windows è arrivato per ultimo con un ottimo prodotto, con una strategia a lungo termine, e con un OS che "abbraccia" diversi mondi, sia lato utente che lato sviluppatore.

Esattamente come per Windows Phone, ridicolizzato da tutti fino a 3 mesi fa, e ora ha superato iOS nelle vendite: http://www.kantarworldpanel.com/global/News/news-articles/Nokia-and-Windows-global-momentum-continues

@THOR i dati di quel sito sono estratti in base a quale criterio?

Neo26

Non è questione di moda, è un opinione personale. Non mi piace esteticamente, per fare una cosa che prima bastavano 2 click ora ne devo fare 4, mi ha creato solo confusione.

THOR

Concordo con Neo26. Inoltre c'è un'enorme differenza tra il classico pulsante Start presente in tutte le versioni di Windows sino alla 7 e l'interfaccia metro che NON è un pulsante.
Il fatto che compaia un quadratino posizionando il puntatore del mouse la dove in passato c'era il pulsante start, non fa di un'interfaccia un pulsante. Si, è vero che nell'interfaccia metro ci sono tante belle (ma anche no) cose, ma sono prevalentemente APP (di cui personalmente non ne sento l'esigenza), alcuni programmi tipo browser, posta ecc.... Certo, le "icone" dell'interfaccia metro sono pure personalizzabili, ma dov'è la logica di personalizzarmi una lunga interfaccia che per forza devo scorrere quando invece posso tranquillamente avere tutto a portata di un clic creandomi i collegamenti sul desktop?
Non insisto più di tanto perchè alla fine è un discorso di gusti, ma la stragrande maggioranza degli utenti che usano il PC (almeno quelli che non hanno iniziato con Windows 8) non apprezzano il nuovo stile (basta leggere la marea di recensioni negative presenti su internet).
Non ha caso, la stessa Microsoft ha ripristinato il pulsante start in Windows 8.1
I dati del link che ho pubblicato si riferiscono alle vendite mondiali. Poi se tra qualche anno Windows supererà iOS ed Android, ne riparleremo, ma per ora Windows mangia la polvere  :asd:
Però ammetto che Windows 8 su tablet è un'ottima scelta. Su PC e notebook, proprio no!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

@neo Esempio, per quale cosa ti servono 4 click??

@thor l'interfaccia Desktop con tutto il software a corredo verrà ammazzato nel giro di 2 / 3 anni, nel caso non l'avessi ancora scoperto   :biggrin:
non è una questione di piacere e di gusti, è una questione di iniziare a capirla oppure continuare a usare il cavallo mentre il resto del mondo viaggia in auto.
Le nuove icone sono animate/dinamiche, cioè contengono informazioni. Sono un'altra cosa rispetto alle icone statiche contenute nel vecchio menù start. Ovvio che se non ne intuisci la potenza non puoi che fermarti all'evidenza del "pulsante" che manca.

I dati di quel sito per me sono sballati. Java ME è scomparso da un pezzo, e windows phone ha superato Blackberry già da diversi mesi.  E secondo me anche il Kindle ha una quota maggiore.
I siti seri che fanno analisi di mercato sono questi:
http://www.nielsen.com
https://www.globalwebindex.net/
http://www.kantarworldpanel.com/
http://www.idc.com/
https://www.abiresearch.com/‎
www.gartner.com/‎
www.comscore.com

Neo26

#10
@3ul3r0: Forse per spegnerlo, neanche ricordo come si fa. Per aprire il Pannello di Controllo, che poi han diviso da un pannello impostazioni nuovo, perchè già c'era poca confusione a trovare qualcosa... inoltre per installare i driver servono 50 click ed un riavvio apposta (Riavvio Avanzato, anch'esso ben nascosto). Poi vogliamo parlare del fatto che (blocco note escluso) per ogni str...ata che apri ti parte un applicazione Metro e non una "normale" da desktop?
Mi potrai dire solo che l'ho provato per poco tempo, ed è vero: Un week-end ho installato windows 8.1.... il week-end dopo l'ho rimosso, perchè mi ci sono trovato malissimo! Poi se te ti ci trovi bene, divertiti, ma non credo che chi ha dato il giudizio "fa cagà" può cambiare idea o a voglia di "familiarizzare" con quella frittata di sistema operativo.
p.s. Mi ricordo un click in più soltanto per mettere la psw, e per passare da Metro a desktop. Soltanto quest'ultimo son riuscito a cambiare.

Inoltre si stanno ammazzando loro, non stanno ammazzando l'interfaccia desktop. Se non vado errato windows 7 sarà supportato fino al 2020, e poi nessuno mi vieta di usarlo per altri anni anche a fine supporto (se non compro un PC dopo il 2020) :uff:

Nel 2020, se proprio sono ancora testardi, estenderò la partizione di Linux fino a far scomparire quella di microfroft (cosa che non ho fatto per problemi di driver, ma che nel 2020 non ci saranno di certo). E nel "panorama linux" di interfacce desktop ne trovo quante ne voglio e come le voglio!

THOR

Se l'interfaccia desktop scomparirà, sarà dovuto semplicemente al fatto che siccome la Microsoft detiene il monopolio dei PC e Notebook, fa quello che gli pare. Questo però non significa che i vecchi utenti siano felici di adeguarsi ad una nuova interfaccia. Lo dimostra anche il fatto che al momento il sistema operativo più usato è Windows 7 e non Windows 8. Per non parlare poi dell'altissimo numero di utenti che ancora usano Windows XP.
Tutte le novità portate da Windows 8, non sono assolutamente necessarie in un PC. Forse lo possono essere in un tablet o in uno smartphone, ma non di certo in un PC.
Personalmente, non ho usato neanche una app ne sui PC e ne sullo smartphone. Poi se vogliamo dire che ormai l'evoluzione dei sistemi operativi sta andando verso la direzione di uniformare tutti gli OS per renderli utilizzabili in ogni dispositivo, allora ok. Ma secondo me non va bene.
L'interfaccia di Windows 8 è concepita per i touch screen. Non possono mettermela in un PC dove magari ho ancora uno schermo da 17". Su questo non ci piove!
Poi darò uno sguardo a quei link. Ma la cosa che proprio non mi aspettavo è una percentuale così bassa di persone che utilizzano Linux. Pensavo molti di più!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

Citazione di: THOR il 11 Dicembre 2013, 10:00:27 AM
Lo dimostra anche il fatto che al momento il sistema operativo più usato è Windows 7 e non Windows 8. Per non parlare poi dell'altissimo numero di utenti che ancora usano Windows XP.

Personalmente, non ho usato neanche una app ne sui PC e ne sullo smartphone.

L'interfaccia di Windows 8 è concepita per i touch screen. Non possono mettermela in un PC dove magari ho ancora uno schermo da 17". Su questo non ci piove!
Poi darò uno sguardo a quei link. Ma la cosa che proprio non mi aspettavo è una percentuale così bassa di persone che utilizzano Linux. Pensavo molti di più!

Windows 7 ha impiegato anni prima di diventare l'OS più usato, e lo stesso farà Windows 8. Questo non dimostra che l'OS non è valido, dimostra solo che l'utente medio non è incline al cambiamento, e che cmq non è che tutti hanno soldi da buttare per passare all'ultimo OS. Le transizioni sono sempre lente, infatti come vedi XP è ancora lì.

Poi mi spieghi come fai ad avere uno smartphone e non aver mai usato una app, a meno che l'hai sempre tenuto spento :-D

Linux non è una sorpresa, è cosa nota da anni che è un OS usato solo dai nerd e da pochi altri. Il 99% delle persone che lavorano, studiano, giocano, o hanno bisogno di un ambiente di "produzione" non usano certamente Linux, perché non riuscirebbero a fare nessuna delle 4 cose in tempi umani.

Citazione di: Neo26
@3ul3r0: Forse per spegnerlo, neanche ricordo come si fa. Per aprire il Pannello di Controllo, che poi han diviso da un pannello impostazioni nuovo, perchè già c'era poca confusione a trovare qualcosa... inoltre per installare i driver servono 50 click ed un riavvio apposta (Riavvio Avanzato, anch'esso ben nascosto). Poi vogliamo parlare del fatto che (blocco note escluso) per ogni str...ata che apri ti parte un applicazione Metro e non una "normale" da desktop?
Mi potrai dire solo che l'ho provato per poco tempo, ed è vero: Un week-end ho installato windows 8.1.... il week-end dopo l'ho rimosso, perchè mi ci sono trovato malissimo! Poi se te ti ci trovi bene, divertiti, ma non credo che chi ha dato il giudizio "fa cagà" può cambiare idea o a voglia di "familiarizzare" con quella frittata di sistema operativo.
p.s. Mi ricordo un click in più soltanto per mettere la psw, e per passare da Metro a desktop. Soltanto quest'ultimo son riuscito a cambiare.

Inoltre si stanno ammazzando loro, non stanno ammazzando l'interfaccia desktop. Se non vado errato windows 7 sarà supportato fino al 2020, e poi nessuno mi vieta di usarlo per altri anni anche a fine supporto (se non compro un PC dopo il 2020) :uff:

Nel 2020, se proprio sono ancora testardi, estenderò la partizione di Linux fino a far scomparire quella di microfroft (cosa che non ho fatto per problemi di driver, ma che nel 2020 non ci saranno di certo). E nel "panorama linux" di interfacce desktop ne trovo quante ne voglio e come le voglio!

- Il pc si spegne pigiando il tasto fisico sul case del PC, o sul tablet. O se hai un notebook puoi abbassare lo schermo. E così da anni. Se proprio senti il bisogno di spegnerlo completamente (invece di freezarlo), c'è la barra a destra Impostazioni => Arresta => Arresta il sistema (3 click).

- Il pannello di controllo è nella barra a destra Impostazioni => Pannello di controllo (2 click/touch). Si apre la stessa finestra di Win 7.

- Mai avuto problemi con i Driver, il pezzo forte di Microsoft è sempre stato il supporto Plug&Play ai driver dei diversi produttori (e infatti su Linux hai problemi!). Se non lo trova in automatico puoi selezionarlo a mano esattamente con la stessa procedura di Win 7 , e non serve il reboot ( Plug&Play non è un termine a caso :D ).

- La modalità di avvio avanzata non c'entra molto con i driver, è una modalità di "debug" e serve per risolvere eventuali problemi. E' come la vecchia Modalità Provvisoria, che è ovviamente nascosta perché NON deve essere usata dal normale utente.

- Le applicazioni Metro (cioè Store) si aprono perché quelle Desktop NON ESISTONO PIU'! Da adesso in avanti i software verranno sviluppati in formato "App per lo Store", quindi si apriranno nella modalità Metro. Esattamente come le App Android o le App Apple.
Ovviamente i vecchi software per Desktop sono ancora supportati, si possono ancora creare, ma chi sviluppa ha tutto l'interesse a passare al nuovo sistema e quindi più andremo avanti e meno software Desktop si vedrà (tranne eMule che infatti è morto :D).
Quindi se apri un software Desktop parte la schermata Desktop, se apri una App (Store) si apre la schermata Metro. Ovvio.

- Da adesso in avanti i PC/Notebook/Tablet verranno venduti con Win 8, quindi fino al 2020 devi sperare di non avere necessità di acquistare uno di questi. Il supporto fino al 2020 non significa che trovi nel negozio PC con Win 7 fino al 2020 ^_^.
Poi potrai sempre usare Linux e perdere le giornate per risolvere problemi. Chiedi ad un utente Linux se aMule/Neoloader sono migliori rispetto alle versioni per Windows eMule/Neoloader.  :)

Neo26

#13
No, io ho sempre arrestato il sistema, punto e basta, ovunque. Sembrerebbe un click in più, ma prima che ritrovo quel bottone su windows 8 ne faccio almeno 10. Sarò uno non incline hai cambiamenti ma ancora non vedo qual'è il difetto del stato start che fa il suo lavoro dal 95 ed è l'unica cosa di cui su Windows nessuno si è mai lamentato.
Stesso discorso per il pannello di controllo e tutti le ca***te che hanno implementato, devo stare attento addirittura a quale angolo dello schermo faccio sbattere il mouse.

Invece su windows 8 i driver per il mio cellulare android dopo una lunga installazione completata apparentemente con successo non funzionano. Su Linux invece si. Senza la nuova modalità provvisoria (la vecchia che si avviava premendo un bottone al boot, F8 mi pare, e che ha sempre fatto il suo lavoro, andava assolutamente complicata... anzi pare ancor più nascosta) non è possibile neanche installarli.

Ho già avuto a che fare con uno di questi nuovi prodotti con Win8 preinstallato, e ovviamente hanno implementato le cose più rompiscatole possibile per farti cambiare SO. Nonostante ciò non mi sono arreso e ci ho fatto girare Win7 senza alcun problema, così un mio amico, principiante e non incline al cambiamento ha il sistema che preferisce. E visto che ha speso centinaia di Euro mi pare un suo diritto farci girare ciò che vuole.

Poi son talmente poco incline che non uso nemmeno il google play su android, visto che poi mi resta tutto salvato nell'account, compreso il numero di app totali che ho provato... il dispositivo etc... bah... e se poi lo voglio vendere ? Mi risulta da google che ce l'ho sempre io sto dispositivo ? Ma il telefono l'ho comprato io oppure me l'ha pagato la google?

Per quanto riguarda Linux, gli unici problemi sono per chi ha una scheda grafica AMD, perchè i driver proprietari non supportano le nuovi versione di Xorg, e non è colpa degli sviluppatori di linux ma della AMD, nel giro di qualche anno i driver Open saranno ok anche per le schede che al momento anno problemi. Per il resto, salvo casi particolari, i driver si trovano, io li ho sempre trovati. E non ho mai avuto nessun problema, tantomeno quindi ho perso giornate per risolverlo a differenza dei capricci di winzozz. Un sacco di parenti son passati da XP a Mint, e gliel'ho fatto installare da se... ci son riusciti (basta conoscere la lingua italiana) e mi sembrano soddisfatti... saranno tutti nerd non inclini ai cambiamenti.
Per non parlare del fatto che Mint offre un sistema già pronto all'uso per l'utente medio.

Ci sono tutte le premesse insomma per rendere Windows 8 un fallimento, come fu per Vista.
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-come-windows-vista-un-fallimento-commerciale/43758/1.html
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4441896
http://www.ticinolive.ch/2013/05/07/microsoft-ammette-il-fallimento-di-windows-8-a-pochi-mesi-dal-lancio/

Han fatto addirittura peggio di Canonical con Unity...

3ul3r0

Ok, quindi è un tuo problema che non accetti i cambiamenti. Ma non è un motivo sufficiente per "etichettare" un OS come cagata, è un parere personale che nei fatti si dimostra infondato.
Ti sei perso perché hanno spostato il bottone per spegnere il PC da sinistra a destra (stesso numero di click), che è cmq la posizione naturale visto che quando lo userai da un dispositivo Touch si troverà a portata di pollice/indice della mano destra (il più usato).
E ti perdi perché il mouse spostato su uno qualsiasi dei due angoli a destra e sinistra (sono 4 , ma diventano 2 avendo lo stesso comportamento dei restanti) fa comparire due barre laterali dei menù. Effettivamente un movimento del mouse è una roba complicata  :harhar:

L'F8 è diventato F2, F5, F12 a seconda dei produttori, col risultato che prima di indovinare il tasto devi riavviare 3 / 4 volte. Ma l'utente medio indovina sempre a primo colpo.
I driver non si installano dalla modalità provvisoria, e cmq se non funzionano dopo l'installazione completata con successo probabilmente è colpa del driver. Vai sul sito del produttore e vedi se è supportato.

Il tuo amico non ha capito, come te, che su Windows 8 girano gli stessi programmi che giravano su Windows 7, ma NON IL CONTRARIO. Dopo aver pagato la licenza per Win8 preinstallato, è tornato a Win 7 (pirata?) perché voleva il tasto Start, e si è giocato tutte le applicazioni che sono sullo Store. Furbissimo.

Su Linux non serve commentare, i numeri della penetrazione nel mercato parlano da soli.