Consigli per acquisto dispositivo "mobile"

Aperto da esher, 22 Gennaio 2014, 08:14:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

esher

buon giorno a tutti,
in realtà non so bene cosa sto cercando e se può esistere, di sicuro c'è che non voglio un SO Mac.
è giunto il momento di cambiare cellulare, ero orientato verso un tablet, quello nuovo della Lenovo (yoga), ma mi hanno detto che non posso ricevere telefonate ne mandare sms, la Sim card ha l'unico scopo di usare la tecnologia 3g. Cerco un qualcosa che sia una via di mezzo tra un tablet e un cellulare, preferibilmente qualcosa che mi dia la pobbilità di farci funzionare un tastierino wireless o anche non wireless. Tra metterci 15 min per digitare un msg e non inviarlo affatto, propendo sempre per la seconda opzione.

grazie per l'attenzione. :)
my english isn't that bad, it's just not well-known yet. let's say it's kinda personal.

Draco

#1
Ti consiglio un bel cellulare vecchio stile, con tastiera alfanumerica e schermo in bianco e nero, costano tipo 20€.

Puoi metterlo in tasca (!), la batteria ti dura una settimana e non butti metà della tua giornata a giocare ad angry birds o candy crush.  :wink:

No, non ti prendo in giro, è davvero il mio consiglio.

Credimi, ci guadagni in salute!

Inoltre guadagni il diritto di farti una risata maniacale ogni volta che qualcuno ti parla dei problemi che ha con il suo smartphone.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Come non essere d'accordo con Draco! Io sono ancora in vecchio stile: ogni dispositivo deve svolgere il proprio compito e cioè, il telefono serve per telefonare, la fotocamera per fare le foto, la videocamera per fare i video e, soprattutto, il computer per fare il computer  :asd:
Però capisco anche che per esigenze di praticità si preferisca avere tutto in un singolo dispositivo e pagarlo un prezzo disumano  :whistling:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

I tablet sono smartphone di dimensioni maggiori, cioè oltre i 7 pollici.
Gli smartphone sono i cellulari intelligenti, cioè cellulari di nuova generazione.

La via di mezzo tra smartphone e cellulari praticamente non esiste. O compri un cellulare di vecchia generazione (con tasti fisici e senza un sistema operativo "intelligente"), o compri uno smartphone (schermo touch con Android, Apple iOS, Windows Phone).

La vie di mezzo tra smartphone e tablet si chiama phablet, cioè dispositivi tra 5 e 7 pollici. Un 5 pollici dovrebbe essere sufficiente.
Qui trovi uno dei tanti articoli con i confronti: http://www.wired.it/mobile/smartphone/2014/01/21/confronto-phablet/

I problemi di spazio occupato e durata batteria sono reali, ma in compenso hai un device che in pratica è un PC portatile. Dipende dall'utilizzo che devi farne ;-)


Ogliastrino

Senza sminuire i suggerimenti di 3ul3r0 e di Marco Detto Buffer,  :good: non posso non quotare i pareri di Draco e THOR.  :clap: Non ho mai speso più di 50 € per un cellulare. Non sono il tipo che corre per accaparrarsi quello di ultima generazione. L'estate scorsa però mi sono un po' innovato e mi son dato a spese pazze.  :asd: In un centro commerciale ho visto un dispositivo vivavoce bluetooth per auto, di quelli che si applicano  al parasole, che veniva venduto per poco più di 27 €. Poiché il mio vecchio Nokia non supportava la funzione Bluetooth, ho visto un bel NGM Van Gogh in promozione a 45 € e ho deciso di sforare la soglia dei 50 €.  :grin: Almeno se qualcuno mi chiama mentre guido non sono costretto a fermarmi.  :thumbup:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Neo26

Quoto Ogliastrino... l'anno scorso mi sono fatto un regalo ed ho acquistato uno smartphone android "economico".

Ho fatto varie ricerche e il miglior rapporto qualità prezzo è offerto dalla Sony e non dalla Samasung, inoltre i Sony mi piacciono anche di più esteticamente.

Ho comprato un Xperia U, sono soddisfattisimo delle prestazioni, nessun problema, barra di notifica led comodissima, durata batteria ottima, bel display, dual core, etc. e a quel prezzo tutt'oggi non credo si trovi di meglio... lo pagai tra i 100€ e i 150€, non ricordo... unica pecca la memoria non espandibile... io comunque lo uso per telefonare, fotografare, ascoltare musica, e qualche giochino stupido e per me non è un problema.

esher

#7
@ Draco e THOR e Ogliastrino: capisco, nel senso che è stata la mia filosofia fino adesso, solo che mi son reso conto che col cellulare da 20 euri rischio sempre di lasciarlo a casa perchè " è sempre mezzo scarico non prende mai, vien voglia di spegnerlo invece di rispondere agli sms, si connette a una specie diportale internet da solo. già il fatto di saperlo in tasca mi inbfastidisce. ma chi me lo fa fare di portarmi appresso sto aborto!" Altre cose che non sono sostenibili, a mio modo di vedere, sono l'impossibilità di sincronizzare la rubrica con un qualsiasi dispotivo intelligente, e quindi una volta che decidi di cambiarlo, se non lo hai perso, devi prepararti a una trascrizione su carta (magari un modo meno arcaico c'è ma non lo conosco) e poi cancellare un sms richiede il più delle volte troppo tempo (apri il msg - tasto menù - scendi di 3 per elimina - sei sicuro?)  quando devi cancellarne 60 su 100, vista lìimpossibilità di spuntare i msg senza aprirli e poi cliccare semplicemente elimina è un lavoro di un pomeriggio.

@3ul3r0: grazie 1000 per la spiegazione e per il link. la penna c'è sempre nei phablet? è uno strumento "funzionante",cioè  aiuta molto nel caso tocca prendere molti appunti?

@marco: grazie al momento sarei orientato verso uno dei 2 modelli che mi hai linkato (il nokia col tastierino sensato) + lenovo yoga, pazienza girerò con uno zaino.

@Neo: se l'xperia U è la versione vecchiotta dell'xperia Z che si vede nel link coi confronti tra phablet linkati da 3ul3r0... ha vinto.    c'è la penna? :P

my english isn't that bad, it's just not well-known yet. let's say it's kinda personal.

THOR

Comunque, giusto per la cronaca, sono pienamente consapevole che ormai la tecnologia è cambiata rispetto ai vecchi telefoni cellulari e rimanere ancorati ai vecchi modelli non ha senso. Poi è anche vero che la vita ci costringe ad usare un dispositivo come lo smartphone (soprattutto per lavoro) e quindi diventa quasi indispensabile.
Io non escludo che me ne comprerò uno, ma preferirei tornare a quando ci si telefonava raramente e solo dai telefoni fissi  :wink2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Citazione di: THOR il 23 Gennaio 2014, 13:01:55 PM
...ma preferirei tornare a quando ci si telefonava raramente e solo dai telefoni fissi  :wink2:

Nostalgia del vecchio, caro gettone telefonico?  :asd:


Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Neo26

Bellissimi...

No, l'Xperia U è uno smartphone normale, e non ha la penna. La tastiera si utilizza tranquillamente se metti il telefono in orizzontale :wink:
Ma se cerchi qualcosa di "grosso" (e "costoso") non è adatto a te.

Lucarella

Dopo anni ed anni che ho posseduto sempre cellulari normali, ad agosto scorso sono passato ad un samsung galaxy ace, sia per provare la "novità" e sia perchè il rapporto qualità/prezzo era buono, ma l'ho usato giusto un mese. Infatti, finite le ferie l'ho portato due giorni sui cantieri e mi sono reso conto che se lo avesis portato ancora, manco una settimana ed avrei buttato 130 euro. Da allora ho un samsung (non ricordo il modello) del valore massimo di 25 euro e mi trovo benissimo.... polvere, urti e cose varie non gli fanno nulla, la batteria dimentico di ricaricarla e, soprattutto, telefona e riceve :thumbup: :thumbup:

Piccola nota: il galaxy lo diedi a mia moglie, la quale ha sempre rifiutato di avere telefoni del genere, ma dopo manco 3 mesi si era talmente abituata a scorrere con le dita che anche sul misero e piccolissimo display del mio cellulare voleva scorrere la rubrica col dito :angel:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

esher

@neo più che grosso e costoso mi trovo a dover rimpiazzare portatile(ci scrivevo navigavo e entravo in remoto qua e la) e cellulare contemporaneamente, se con 400 euro compro un tablet e un cellulare (il nokia nella foto su per esempio), vuol dire che il sacrificio di potarmi sempre dietro uno zaino (magari così ho anche spazio per un ombrello :P) mi fa risparmiare 300 euro (phablet stanno più o meno tutti sui 700) e qualche raffreddore, oltretutto quando scendo a far spese esco col cellulare e quando invece esco e non si sa se e quando torno, uscirei anche col tablet. Se il gioco vale la candela tocca a me stabilirlo, perchè non vorrei che finisse così: "Che palle devo uscire con sto zaino, ma chi me l'ha fatto fare!?

@Lucarella la tenuta non dovrebbe essere un problema, nel mio caso almeno, i passaggi sarebbero tasca/scrivania e scrivania/tasca. e spero anchio di non voler più avere a che fare coi vecchi cellulari, vorrà dire che mi ritengo soddisfatto.

da qui in poi, penso tocca solo decidere e poi spendere, grazie a tutti.
my english isn't that bad, it's just not well-known yet. let's say it's kinda personal.

Ogliastrino

Citazione di: esher il 23 Gennaio 2014, 10:07:49 AM
... solo che mi son reso conto che col cellulare da 20 euri rischio sempre di lasciarlo a casa perchè " è sempre mezzo scarico non prende mai,

Fermo restando che non ho nulla contro il progresso e che se ne avessi avuto la necessità per motivi di lavoro, anche io sicuramente mi sarei dotato di un  tablet o uno smartphone. Quando lavoravo e ho potuto avere la disponibilità di un computer in sostituzione della macchina da scrivere, quest'ultima, anche se era elettrica, non l'ho rimpianta affatto.  :asd:
Per quanto riguarda i cellulari da pochi euro che non prendono mai, questo accade spesso con marchi blasonati come Nokia, Samsung ecc.
Io ho potuto constatare che gli NGM, non solo prendono dove altri di fascia molto superiore falliscono, ma hanno anche una batteria con un'ottima autonomia. Prima avevo un NGM storm che ho passato a mia moglie (costo 35 €). Poi sono passato a un NGM Van Gogh perché, come ho detto nel post precedente, ha la funzione Bluetooth molto utile in auto (costo in promozione 45€). Ovviamente se uno ha esigenze diverse, è naturale che si debba orientare su apparecchi con prestazioni di fascia molto più alta.

:cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento