Gravi congelamenti del pc

Aperto da barsa90, 25 Giugno 2014, 11:41:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barsa90

Da circa una settimana a questa parte il mio pc non funziona più a dovere; tutto è iniziato circa un mese fa con un crash di sistema durante la fase di hashing finale di un file completato in eMule, il computer si riavviò automaticamente.
In seguito circa 3 giorni fa mentre giocavo a un gioco da poco installato ha avuto altri 2 freeze con relativo riavvio.
Oggi altri 2 freeze questi durante la navigazione in internet. Non tutte le volte in cui si è congelato eMule era aperto ma ben 2 volte un file in download è scomparso durante l'hashing (cioè è iniziato l'hash finale il pc si è spento e il file scomparso non era più ne in incoming ne in temp). Non tutte le volte in cui si è congelato il gioco era aperto e non tutte le volte il browser era aperto  :sorry: per questo non so a chi "dare la colpa dei crash".
Avete idee/consigli per risolvere il problema?  Ho gia salvato una immagine del sistema e tutti i dati sensibili su un HDD secondario ma la formattazione deve essere proprio l'ultima spiaggia... Spero che possiate aiutarmi a risolvere i crash  :friends:

THOR

Quando non c'è una causa più o meno evidente (o perlomeno degli indizi), mi sa che la formattazione è d'obbligo.
Però prima puoi fare due cose: scandisk+defrag e scansione antivirus/malware.
Do per scontato che non ci siano nuovi componenti hardware o nuovi software installati che creano il crash.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

Sarà il caldo, il pc prob. si spegne a causa della temperatura troppo alta, quando è stata l'ultima volta che hai pulito i dissipatori di CPU e GPU?
Domanda stupida vero? ovviamente mai ... ecco, andrebbe fatto una volta l'anno ( o mai, nel caso in cui non sappia come si fa, poiché faresti solo guai ).
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Però un conto è lo spegnimento ed un conto è il blocco in stile blue screen of death (e mi pare che qui siamo nel secondo caso)

Edit: solo ora, rileggendo bene, vedo che si parla anche di riavvio. Può essere anche come dice Draco
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

Guarda caso ogni anno appena inizia a fare caldo salta fuori qualcuno con questi problemi  :asd:

Ribadisco l'importanza di pulire ( o far pulire ad un tecnico ) il pc quando inizia il caldo estivo.
L'estate scorsa feci solo una pulizia superficiale e dovetti passare l'estate con la CPU declockata a 1.60Ghz per evitare surriscaldamenti, quest'anno ho smontato, pulito e cambiato la pasta terminca e non sto avendo problemi.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

barsa90

Il pc ha un anno e mezzo e circa 6 mesi fa ho pulito tutte le ventole, consideraro che il mio vecchio pc non surriscaldava nemmeno dopo 5 anni di polvere non penso sia quello.
Mi sono però accorto cercando nel diagramma della affidabilita di windows che i problemi li ha iniziati a dare da quando ho installato un gioco...
E non solo, tutte le volte che lo accendo il diagramma segnala un crash inaspettato del programma amd fuel service.
Considerato che quel processo crasha da quando ho comprato il pc darei la colpa al gioco, stasera faccio una scansione totale e inca***ta del sistema con un tool da mettere su una flash usb e domani faccio defrag e scandisk.
Ma una domanda, quale comando devo dare al pc? "chkdsk/" oppure "sfc/"?

barsa90

Ho appena controllato lo stato della ram con memtest86 ed è tutto apposto

THOR

#7
Io solitamente mi accontento dello scandisk che si esegue sotto Windows (che lo eseguirà al riavvio del computer e prima del caricamento di Windows).
Non so se è come farlo dal DOS ma credo di si. Per farlo in DOS bisogna avviare il prompt dei comandi da amministratore e digitare
chkdsk /f /r
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

barsa90

Ok, e che differenza c'è tra lo scandisk e l'sfc?

Neo26

La butto lì... salva tutto che ti sei giocato l'hard disk... e il chkdsk te lo conferma ma non ti aspettare che lo ripari :tongue:

THOR

Citazione di: barsa90 il 25 Giugno 2014, 23:18:39 PM
Ok, e che differenza c'è tra lo scandisk e l'sfc?

La scansione SFC (System File Checker) verifica la presenza di file di sistema danneggiati/mancanti e li ripristina (o almeno dobrebbe!)
Lo Scandisk si occupa della verifica e riparazione del file system e dei cluster danneggiati
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

barsa90

Oook ti sto facendo troppe domande    :angel: ma è meglio se reinstallo tutto da zero o ripristino un immagine di sistema che avevo fatto quando il pc andava bene?     

Draco

Citazione di: barsa90 il 25 Giugno 2014, 18:48:10 PM
il mio vecchio pc non surriscaldava nemmeno dopo 5 anni di polvere non penso sia quello.

Esatto, non li fanno più così!

Tutta quella potenza e core extra significa un sacco di calore in più, ed i dissipatori di stock raramente sono all'altezza.
L'unica ragione per la quale le CPU recenti non si fondono è perché si declockano automaticamente quando la temperatura è troppo alta.

Metti HW Monitor e controlla queste benedette temperature ( lo lasci in background mentre giochi ed usi ALT-TAB per controllare le temperature di tanto in tanto ) prima di passare a soluzioni drastiche come un format.
Normalmente le CPU non devono superare i 62°C, la MB 40°-45°C.

Ah, ed sfc serve a poco o niente, fai un normale scandisk.
Problemi di polvere tra i contatti della RAM non vengono rilevati da memtest.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Concordo con Draco. Solo dopo aver escluso tutto il resto si fa il format
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Marco Detto Buffer

se lo scandisk non rileva problemi fai la scansione con malwarebytes. poi ci sarebbero altri due o tre programmi per fare la scansione...