SLA - TAGLIO DEI FONDI

Aperto da Marco Detto Buffer, 24 Ottobre 2014, 13:42:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Detto Buffer

AISLA: "IL TAGLIO DEI FONDI DEL GOVERNO PER I MALATI NON AUTOSUFFICIENTI È UNA VERGOGNA. AUMENTERANNO LE SPESE OSPEDALIERE"
DICHIARAZIONE STAMPA
AISLA, ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA:
"IL TAGLIO DEI FONDI DEL GOVERNO PER I MALATI NON AUTOSUFFICIENTI È UNA VERGOGNA. AUMENTERANNO LE SPESE OSPEDALIERE"

Roma 23 ottobre 2014
, "L'intenzione del Governo di tagliare 100 milioni di euro dal Fondo per le non autosufficienze, portandolo da 350 a 250 milioni è una vergogna: molti malati gravi, non autosufficienti, non avrebbero più il sostegno all'assistenza domiciliare e in molti casi sarebbero costretti a rivolgersi alla rete ospedaliera e assistenziale con un conseguente aumento dei costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale", lo affermaMassimo Mauro, presidente di AISLA, l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, aderente alla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH). AISLA ha partecipato oggi a Roma all'incontro tenutosi al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, cui hanno preso parte Franca Biondelli, sottosegretario al Lavoro e Enrico Zanetti, sottosegretario all'Economia.
"Il Governo ha ribadito l'intenzione di tagliare 100 milioni di euro dal Fondo per le non autosufficienze che è fondamentale per garantire un sostegno per l'assistenza domiciliare a migliaia di malati gravi e non autosufficienti, tra cui le 6000 persone che in Italia sono affette da SLA. AISLA si oppone a questa decisione che, se confermata, lascerebbe senza aiuto e sostegno migliaia di malati e famiglie, già provati dalle difficoltà, anche economiche, determinate dalle malattie, con pesanti ricadute sociali".



LEGGI ANCHE IL COMUNICATO STAMPA DELLA FISH

Fondo Non Autosufficienze: incontro al Ministero   

Dopo la diffusione della versione ufficiosa del disegno di legge di stabilità – non ancora giunta all'esame delle Camere – è stata dura e unanime la reazione da parte dell'ampio movimento delle persone con disabilità. Il taglio (-100 milioni) del Fondo per le non autosufficienze e il congelamento del Fondo per le politiche sociali vengono giustamente ritenuti uno "schiaffo" a molte istanze, attese e promesse.

Ne esce male il Governo: è dello scorso anno l'enfatizzata approvazione (con DPR) del Programma di azione per i diritti delle persone con disabilità, impegno ampio sottoscritto dal Governo a cui ora si fanno mancare le risorse. Risorse per l'inclusione sociale, per i diritti, per una vita improntata alla dignità e non alla dipendenza assistenziale.

Un brutto segnale che non promette nulla di buono e non favorisce l'avvio di politiche radicalmente innovative per le persone con disabilità.

Oggi le organizzazioni delle persone con disabilità (FAND, Comitato 16 novembre, FISH e AISLA con il vicepresidente Vincenzo Soverino) erano convocate al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali proprio sul tema del Fondo per le non autosufficienze.

L'occasione per sottolineare – alla presenza dei sottosegretari al lavoro e all'economia, l'enorme distanza fra gli impegni espressi nel recentissimo passato e la drammatica concretezza del presente.

Franca Biondelli (politiche sociali) ha riportato il fatto che il Ministero aveva richiesto di inserire una previsione di spesa di 350 milioni sia sul Fondo Politiche Sociali che sul Fondo non autosufficienze. Vista la bozza che non raccoglie quelle richieste il Ministero ha nuovamente rafforzato la richiesta presso la Presidenza del Consiglio.

Zanetti, del MEF, si augura che nel prosieguo dei lavori di discussione della legge di stabilità si possano adeguare entrambi i Fondi. Nessuna garanzia, quindi.

"Le politiche per la disabilità devono cambiare passando da una logica di spesa sottoposta agli umori del momento ad un pensiero di investimento strutturale e consolidato. – così commenta Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap – Gli obiettivi sono l'inclusione, la partecipazione, gli interventi contro la segregazione. Che liberano risorse e che trasformano le persone da 'carne da assistenza' a Cittadini attivi e con la loro intangibile dignità. Abbiamo espresso un no secco, rotondo e deciso ad ogni taglio ai Fondi chiedendo anzi un impegno che porti nel giro di tre anni lo stanziamento ad un miliardo unitamente all'avvio di politiche adeguate e strutturate."
La FISH aveva espresso a Renzi la necessità di una sua presenza non simbolica all'incontro giacché sono sul tavolo scelte strategiche di enorme importanza per il Paese, decisioni che possono condizionare lo sviluppo svincolandosi da quella stessa austerità che più volte il Presidente del Consiglio ha stigmatizzato.

"Renzi ci ha risposto di confrontarci con i sottosegretari e i ministri. Lo abbiamo fatto per rispetto istituzionale e per senso civico. Ma – non avendo ottenuto alcuna svolta decisa – non ci resta che la via della mobilitazione e della piazza per attirare la giusta attenzione e un cambio di rotta, tanto più dopo l'incontro di oggi."

Si va quindi verso una mobilitazione i cui dettagli saranno definiti nei prossimi giorni, ma che già si prefigura dagli accenti assai duri. Anche FAND esprime analogo intento. Nella stessa direzione anche il Comitato 16 novembre pronto ad un presidio sotto il Ministero dell'Economia.

Fonte: http://www.aisla.it/news.php?id=4139&tipo=01

Draco

Eh già, Renzi prima fa la ice bucket challenge poi taglia i fondi ai malati del 60%
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

E intanto la gente continua a credere alle fesserie di Renzusconi! Io mi chiedo dove hanno il cervello gli italiani!!!  :ranting: :ranting: :ranting:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba