Per quanto riguarda i tablet è un mercato abbastanza incerto.
Android, un po come per gli smartphone, ha inondato il mercato di immondizia. Windows, d'altro canto, ha avuto le idee poco chiare fin dall'inizio. Apple ha avuto subito le idee chiare, ma le fa pagare oro :D
Al momento Windows è in fase di "transizione", perché stanno passando dal precedente OS Windows RT (la versione di Windows per tablet ARM), al nuovo Windows 10 che farà girare le stesse applicazioni su PC/Notebook/Smartphone/Tablet/XBox.
Occhio che il Surface attualmente è disponibile in due varianti (se non ricordo male): Surface 2 e Surface 3 PRO. Il 2 ha una architettura ARM e fa girare SOLO le app presenti sullo store. Il 3 è in pratica come un notebook, con architettura x86 e può eseguire tutto il classico software .exe. Il 3 costa un capitale, il 2 inizia ad avere un prezzo ragionevole, ed ha incluso anche Office:
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/pdp/productID.286994100A
parità di costi e caratteristiche per ora ti consiglierei Android, che ha uno Store consolidato, mentre quello di Windows è in evoluzione. Il punto è trovare tablet comparabili....
Ad sempio Google ha appena rilasciato il Nexus 9 (
https://play.google.com/store/devices/details/Nexus_9_32_GB_Wi_Fi_nero_indaco?id=nexus_9_black_32gb_wifi&hl=it) : ha quasi 2 pollici in meno del Surface 2 e costa 150 € in più.
