Emule MorphXT v12.7 scompare.

Aperto da T.G.O.V., 06 Marzo 2019, 19:00:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T.G.O.V.

Salve a tutti. Premetto che ho un PC con Win10 Pro e connessione Fastweb FTTH. Da un po di tempo mi accade una cosa strana: avvio Emule e lo lascio in background a fare il suo lavoro. Dopo ore che non utilizzo il cpu, vi accedo e vado a controllare come va Emule, per cui accedo al System Tray e non appena col mouse clicco sull'icona di Emule questa scompare. Praticamente Emule o si chiude in quel momento oppure chissà da quanto tempo si era chiuso ed era rimasta soltanto il fantasma dell'iconcina. Ovviamente non mi resta che riavviare Emule. Cosa succede  :ranting:?

Ogliastrino

Non so proprio cosa rispondere. :think: Prova un'altra Mod giusto per vedere cosa succede. Io da qualche mese ho la FIBRA TIM e da allora nel mio emule è scomparsa la coda. Credo sia dovuto alla velocità di upload, nel senso che condividendo file di non grosse dimensioni partono in pochissimo tempo con la conseguenza di coda assente. Certo il caso segnalato da te è strano.  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

T.G.O.V.

#2
Citazione di: Ogliastrino il 06 Marzo 2019, 19:26:39 PM
Non so proprio cosa rispondere. :think: Prova un'altra Mod giusto per vedere cosa succede. Io da qualche mese ho la FIBRA TIM e da allora nel mio emule è scomparsa la coda. Credo sia dovuto alla velocità di upload, nel senso che condividendo file di non grosse dimensioni partono in pochissimo tempo con la conseguenza di coda assente. Certo il caso segnalato da te è strano.  :think:

La cosa più strana è che non sempre succede  :cry3: Inoltre ho settato il cpu in modo da non andare mai in sospensione.

Ogliastrino

Quando succede prova a guardare nel registro eventi se è stato registrato qualcosa. Però dubito che si veda qualcosa, atteso che quando emule si chiude, al riavvio il registro eventi riparte ex novo.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Ogliastrino

Mi è venuta in mente una possibilità. Io non conosco Win10 ma non è che c'è la funzione di una sorta di risparmio energetico come nei portatili che ferma gli HD dopo un tot di tempo di inattività? Anche in eMule > Opzioni > Generale c'è Previeni la modalità Standbay quando eMule è in esecuzione. Dagli un'occhiata.  :wink:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

ss1900

É capitato anche a me con la morphxt e win10 finché non tolto l'opzione "auto", mettendo "disattivato", nell'opzione  powershare in opzioni mod > morph share.
Prova e fammi sapere.

PS: Stesso problema anche con la morphca e stulle mod.

:hello:

T.G.O.V.

Citazione di: Ogliastrino il 06 Marzo 2019, 23:03:23 PM
Mi è venuta in mente una possibilità. Io non conosco Win10 ma non è che c'è la funzione di una sorta di risparmio energetico come nei portatili che ferma gli HD dopo un tot di tempo di inattività? Anche in eMule > Opzioni > Generale c'è Previeni la modalità Standbay quando eMule è in esecuzione. Dagli un'occhiata.  :wink:

Ciao Ogliastrino. Non credo che lo standby c'entri qualcosa. Infatti quando il cpu va in stand by (tipo schermo nero), Emule non si chiude. Peraltro nelle opzioni di alimentazione di win 10 ho settato la modalità sospensione in "mai".

T.G.O.V.

#7
Citazione di: ss1900 il 07 Marzo 2019, 07:46:33 AM
É capitato anche a me con la morphxt e win10 finché non tolto l'opzione "auto", mettendo "disattivato", nell'opzione  powershare in opzioni mod > morph share.
Prova e fammi sapere.

PS: Stesso problema anche con la morphca e stulle mod.

:hello:

SS1900, sei la mia unica speranza (citazione Star Wars ;-). A parte gli scherzi, mi fa piacere di aver trovato un collega di sventura che mi possa aiutare. Cmq dal momento che non sono espertissimo, prima di fare inchiappi, potresti spiegarmi cos'è ed a cosa serve il Powershare?

Ogliastrino

Citazione di: T.G.O.V. il 07 Marzo 2019, 19:03:33 PM
Ciao Ogliastrino. Non credo che lo standby c'entri qualcosa. Infatti quando il cpu va in stand by (tipo schermo nero), Emule non si chiude. Peraltro nelle opzioni di alimentazione di win 10 ho settato la modalità sospensione in "mai".
La sospensione "mai" che hai impostato tu serve solo a non far spegnere lo schermo. La cpu non c'entra nulla perche continua a lavorare. Solo lo schermo va in standby. Altra cosa è il fermare gli HD. Comunque stando a quanto scritto da ss900, il problema è quello indicato da lui. Il Powershare è una funzione che permette di dare priorità a tua scelta a file che condividi  http://www.emule-italia.it/mods/emule_powershare.html Per fare quello che ti ha detto ss900 devi andare in Opzioni > opzioni mod > morph share
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Ogliastrino

Ecco, devi mettere il pallino accanto a "Disattivato"

Immagine tratta da pagina 17 Guida ad eMule MorphXT (20-12-2010) che trovi qui >> http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=1514.0>>
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

T.G.O.V.

Citazione di: Ogliastrino il 07 Marzo 2019, 19:21:18 PM
La sospensione "mai" che hai impostato tu serve solo a non far spegnere lo schermo. La cpu non c'entra nulla perche continua a lavorare. Solo lo schermo va in standby. Altra cosa è il fermare gli HD. Comunque stando a quanto scritto da ss900, il problema è quello indicato da lui. Il Powershare è una funzione che permette di dare priorità a tua scelta a file che condividi  http://www.emule-italia.it/mods/emule_powershare.html Per fare quello che ti ha detto ss900 devi andare in Opzioni > opzioni mod > morph share

Tuttavia quando la sospensione era attiva allora emule andava pure in stand by ei interrompeva download ed upload, ma non si chiudeva. Bastava accedere al cpu ed Emule resuscitava. In effetti gli hd sembrano fermarsi perchè appena accedo al cpu dal case parte un'accellerazione tipo ripresa di motore. Oggi cmq Emule è aperto da 10 ore è non ha dato segni di squilibrio.
Leggerò la guida del powershare ma non capisco cosa c'entri la priorità di un file col fatto che Emule si chiuda da solo o a questo punto vada in crash.

Ogliastrino

Citazione di: T.G.O.V. il 07 Marzo 2019, 20:14:41 PM
Tuttavia quando la sospensione era attiva allora emule andava pure in stand by ei interrompeva download ed upload,
Probabilmente avevi impostato la sospensione del computer. Ripeto, non conosco Win10 per cui non so come sia il suo pannello di controllo.

Citazionenon capisco cosa c'entri la priorità di un file col fatto che Emule si chiuda da solo o a questo punto vada in crash.
Anche io ne sento parlare per la prima volta. Però non ho mai usato la morphxt. Attualmente sto usando la XMod (basata sulla Xtreme) e da anni metto molti file in PowerRelease (l'equivalente del powershare) e non ho mai avuto problemi. Però se ss1900 ha avuto il tuo stesso problema e lo ha risolto nel modo che ha spiegato, potrebbe essere un bug della morphxt. Quel che mi lascia perplesso è che sono anni che bazzico forum di emule e non avevo mai sentito una cosa del genere. Non è neanche da escludere che questo problema si manifesti con la morphxt su Win10  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

T.G.O.V.

Citazione di: Ogliastrino il 07 Marzo 2019, 21:17:31 PM
Probabilmente avevi impostato la sospensione del computer. Ripeto, non conosco Win10 per cui non so come sia il suo pannello di controllo.
Anche io ne sento parlare per la prima volta. Però non ho mai usato la morphxt. Attualmente sto usando la XMod (basata sulla Xtreme) e da anni metto molti file in PowerRelease (l'equivalente del powershare) e non ho mai avuto problemi. Però se ss1900 ha avuto il tuo stesso problema e lo ha risolto nel modo che ha spiegato, potrebbe essere un bug della morphxt. Quel che mi lascia perplesso è che sono anni che bazzico forum di emule e non avevo mai sentito una cosa del genere. Non è neanche da escludere che questo problema si manifesti con la morphxt su Win10  :think:

E' sia! Farò come dice ss1900 e vi farò sapere.

ss1900

Spiego un pochino meglio. :angel:
Il powershare funziona, e anche bene, ma va' gestito file per file dopo aver tolto l'impostazione di default Auto nella sezione indicata sopra.
Il problema era stato notato tempo fa' sia da me , che non riuscivo ad utilizzare la morphca, che da un altro utente su un forum di file-sharing.
Facendo un pochino di prove siamo giunti a questa soluzione e cioè con win 10 togliere l'impostazione di default Auto.
:hello:


Ogliastrino

Grazie della delucidazione ss1900. Allora il bug si manifesta solo sulla posizione "Auto". Buono a sapersi. Strano che non se ne siano accorti i developers  :think: Vabbè che ormai dormono  :lazy:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento