ID

Aperto da Marco Detto Buffer, 22 Aprile 2009, 11:47:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Detto Buffer

ID
L'ID è un valore che viene calcolato tenendo conto dell'indirizzo IP del client. E' assegnato dal server quando eMule si connette con successo. Lo scopo dell'ID è di fornire informazioni circa una corretta comunicazione tra due client.

Dopo essersi connessi l'ID viene mostrato per una sola volta nella finestra di registro del Server.



eMule non mostrerà più il valore dell'ID ma indicherà lo 'stato dell'ID' con il globo nell'angolino inferiore destro di eMule:

       ID alto Sei connesso con un ID alto al server ed alla rete Kademlia
       ID Basso Sei connesso ma con un ID basso sia al server che alla rete Kademlia
       ID basso Non sei connesso ad alcun server

Un ID alto significa che la porta scelta in Preferenze >> Connessioni ( default 4662 ) è aperta e pienamente accessibile .

Un ID basso significa che questa porta è bloccata o non può essere raggiunta. Questo può essere causato da firewall, router oppure proxy servers. Avere un ID basso non significa che non sarà possibile scaricare o uplodare ma comporta diversi svantaggi:

    * Non si conosce l'IP della macchina sulla quale eMule è in esecuzione perciò tutte le richieste di accodamento  o connessione al client devono essere fatte attraverso il server a cui quel client è connesso. Questo 'passare attraverso il server ' provoca un considerevole carico alla CPU del server. I server Lugdunum limitano il numero degli utenti con basso ID che possono connettersi ad essi oppure li bannano completamente.
    * Due client con basso ID non possono connettersi l'uno all'altro , poiché non è possibile bypassare le loro comunicazioni attraverso due differenti server. Questo porta ad avere a disposizione meno risorse per il download
    * Sui server molto occupati può accadere che i messaggi vadano persi ed eMule perda importanti informazioni circa il progresso della sua coda o le richieste di download. Questo può portare a recuperare minori crediti e di conseguenza a peggiori download
       

    NOTE

    * L'ID interessa solo lo scambio di messaggi tra clients. Il reale trasferimento dati viene fatto ovviamente client a client senza passare per il server.     

    * Se non è possibile ottenere un alto ID , è meglio connettersi a server con pochi utenti poiché sicuramente avranno maggiori risorse riservate agli utenti con basso ID. Se sei sicuro che le tue impostazioni siano OK e che  dovresti avere un Alto ID ed invece continuano ad assegnarti un basso ID , cerca di connetterti ad un altro server. Avvia eMule ed usa questo script per verificare la tua connessione.

    * Se l'ID è alto non importa quanto sia grande. Confrontare due ID alti non serve a nulla perché la loro grandezza non offrirà alcun vantaggio .     

    * Se un ID è basso non importa quanto sia basso. Un ID è basso se è minore di 16777216.

    * Per confrontare il tuo IP con un ID alto la conversione è la seguente: per un IP = A.B.C.D avremo ID-Alto = A + 256*B + 256*256*C + 256*256*256*D

Importante: Dalla versione .23a le fonti a basso ID sono trascurate da eMule per mantenere minimo il carico sui server. Sono accettate solo le fonti a basso ID connesse allo stesso server alla quale è connesso il tuo client e i client a basso ID che vogliono scaricare un file da te. Inoltre le fonti a basso ID non vengono scambiate dalla funzione Scambio Fonti di eMule.

Autore : emule-italia