IntroduzioneTalvolta capita che eMule causi un rallentamento generale al nostro PC, soprattutto quando fa l'hash dei file condivisi, quando fa il completamento di un file appena terminato o quando facciamo l'anteprima di un video.
Il problema è più frequente con alcune Mod (ad esempio la MorphXT) ed ovviamente con PC un po datati.
Questo rallentamento può anche causare dei crash di eMule o addirittura dei blocchi al PC, costringendoci a riavviare col pericolo di ritrovarci alcuni file corrotti. Il consiglio è quindi di alleggerire quanto più possibile la configurazione di eMule.
Prima di fare questo, però, è bene riflettere sul fatto che Windows (soprattutto Vista) è impostato di default con alcuni "abbellimenti" che rallentano di per se il sistema, come ad esempio le animazioni, le trasparenze, le ombreggiature ecc....
Bisognerebbe rinunciare a tutte queste cose (del tutto inutili) ed impostare il tema classico di Windows; il nostro sistema ce ne sarà grato
Come alleggerire eMuleTutto quello che segue non influirà minimamente sulle prestazioni di eMule in termini di velocità dw e up, ricerche, fonti ecc... ma riguarda solamente il risparmio di risorse.
Possiamo classificare la "configurazione light" (chiamiamola così

) in 2 tipi:

Base

Estrema
La configurazione Base riguarda le opzioni importanti che incidono maggiormente sul consumo di risorse e quindi sicuramente da disabilitare, mentre quella Estrema è per veri maniaci del risparmio che preferiscono disabilitare il più possibile.
Opzioni - Generale
Attiva il supporto per l’Online-signature: deselezionare

Attiva il minimule: deselezionare

Controlla aggiornamenti: deselezionare

Mostra Splash Screen: deselezionare

Esegui all’Avvio di Windows: deselezionare
Opzioni - Aspetto
Stile Barra del Progresso: piatto

Mostra Percentuale di completamento nella Barra del Progresso: deselezionare

Mostra la velocità di trasferimento nella barra del titolo: deselezionare

Mostra informazioni sui Download nei Tab delle categorie: deselezionare

Mostra Barra Strumenti aggiuntiva nella finestra Trasferimenti: deselezionare

Ricorda le ricerche aperte tra i riavvii: deselezionare

Abilita gli effetti della barra strumenti di Windows 7 : deselezionare

Disattiva la lista dei Client Conosciuti: selezionare

Disattiva la lista dei Client in coda: selezionare

Non aggiornare la coda in tempo reale: selezionare (voce presente solo nelle versioni antecedenti alla 0.50a)

Non ricreare i grafici al ridimensionamento: selezionare (voce presente solo nelle versioni antecedenti alla 0.50a)

Completamento automatico (funzione cronologia): disattivare
Opzioni - Connessione
Mostra overhead: deselezionare
Opzioni - Server
Scarica automaticamente la lista server all’avvio: deselezionare

Aggiorna la lista server quando ti connetti ad un server: deselezionare

Aggiorna la lista server quando contatti un client: deselezionare
Opzioni - File
Pulizia automatica Nomi dei nuovi Download: deselezionare

Cerca Link eD2K negli appunti: deselezionare

Usa il metodo di calcolo avanzato per il tempo rimanente: deselezionare

Crea una copia per l’anteprima: deselezionare
Opzioni - Notifiche
non usare le notifiche
Opzioni - Statistiche
Ritardo Aggiornamento: disattivato (trascinare l'indicatore verso sinistra)
Opzioni - Messaggi e Commenti
Indica i Download commentati/votati tramite un’icona: deselezionare
Opzioni - SicurezzaL'IPFilter richiede parecchie risorse, quindi andrebbe eliminato (premendo su modifica e cancellando l'elenco degli IP o direttamente cancellando il file ipfilter.dat), però io consiglio di mantenere il filtro IP in quanto la sicurezza è più importante.
Opzioni - Opzioni Avanzate
N° massimo nuove connessioni ogni 5 secondi: lasciare 20

N° massimo connessioni parziali aperte: lasciare 9

Disattiva la ricerca degli A4Af per risparmiare CPU: selezionare

Disattiva l'anteprima automatica dell'archivio nei dettagli del file: selezionare

Mostra più controlli: deselezionare

Registro approfondito: non attivare

Dimensione Buffer per file: 256 Kb

Dimensione Coda: 3,000
Suggerimenti per le ModSe avete la necessità di non appesantire il vostro sistema, scegliete la versione ufficiale o, se preferite una mod, sceglietene una leggera come la
beba.
In ogni caso, eliminate tutti gli abbellimenti delle Mod come le bandierine, i vari suoni, splashscreen, e tutto ciò che è superfluo.
Autore: THORQuesta guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License 