Guida ad eMule Mephisto

Aperto da THOR, 25 Maggio 2009, 14:21:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

eMule Mephisto



Guida a cura di THOR

Riferimenti per la guida: sito ufficiale

Guida basata sulla Mephisto 2.1


Introduzione

eMule Mephisto è una mod basata sulla ScarAngel (a sua volta basata sulla Xtreme). E' praticamente identica alla ScarAngel ma con l'aggiunta di alcune features come lo Slotfocus, la gestione dei chunk personalizzabile e vari settaggi aggiuntivi riguardanti l'upload, che fanno in modo di ottimizzare la nostra coda e la qualità dell'upload.
La "genealogia" della Mephisto è questa:
eMule ufficiale ---> Xtreme ---> ScarAngel ---> Mephisto
Il fatto di avere come base di partenza un'altra mod, non significa che è una mod inferiore alle altre; c'è infatti una mentalità sbagliata che giudica male le mod derivate da altre mod, senza invece pensare che ci sono sempre dei miglioramenti o comunque delle interpretazioni e personalizzazioni diverse date dagli sviluppatori.
In questa guida mi limiterò a spiegare esclusivamente le caratteristiche aggiuntive della Mephisto rispetto alla ScarAngel. Per tutte le altre opzioni, consultate la Guida ad eMule ScarAngel e la Guida ad eMule Xtreme.





Slotfocus: la Mephisto implementa lo Slotfocus, una feature che permette di concentrare la propria banda di upload quasi totalmente verso un client, per permettere la più rapida diffusione dei chunk. Infatti il client che riceverà il/i nostri chunk li condividerà subito e contribuirà a sua volta alla diffusione del file. Verranno aperti anche altri slot con velocità molto più basse, in attesa di ricevere anch'essi lo stato di slot effettivo e quindi la massima banda.
Lo Slotfocus non è disattivabile.

Multiple friendslots: a differenza della ScarAngel, con la quale si può assegnare un solo Slotamico, con la Mephisto se ne possono assegnare infiniti; l'assegnazione anche di un solo slotamico, però, causerà un enforce ratio di 1:3, il che vuol dire che quando la quantità di dati scaricata sarà il triplo di quella inviata, la velocità di download sarà limitata automaticamente.
P.S. i dati scambiati tramite slotamico non verranno conteggiati.

Drop blocking clients: questa utile feature farà in modo di eliminare dal nostro upload quei client che, per problemi loro, scaricano da noi a velocità troppo basse e si bloccano spesso. Ciò viene fatto per rendere meno instabile il nostro upload e salvaguardarne la qualità.
L'eliminazione dei client avviene in determinate circostanze:

  • quando la velocità di upload verso quel client è inferiore ad un decimo della nostra attuale velocità di upload
  • quando la velocità di upload verso quel client è inferiore a 1 kb/s
  • quando il client riceve da noi per meno di 5 minuti
  • se il rapporto medio dei blocchi non è >= 80% o >= 90% negli ultimi 20 sec





Oltre alle features appena spiegate, ci sono due opzioni aggiuntive della Mephisto rispetto alla ScarAngel e si trovano, come possiamo vedere nella figura seguente, all'interno delle opzioni di connessione della scheda Mephisto:

  • Settaggi Upload Mephisto
  • Modalità Trasferimento Chunk



Settaggi Upload Mephisto



Come potete leggere anche negli avvisi, queste opzioni sono sensibili e, se impostate male, potrebbero causare instabilità.

Si può impostare il numero minimo di slot (default = 2). Non ridurre mai questo valore, in quanto potrebbe causare problemi.
Per evitare che vengano aperti troppi slot di upload in un lasso di tempo molto breve, possiamo impostarne l'apertura di nuovi ogni tot secondi (default = 3). E' consigliabile non scendere sotto i 3 secondi, ma è anche consigliabile non aumentare troppo il tempo per evitare il drop dei client presenti nel nostro upload (eliminazione del client dal nostro upload).
L'upload viene controllato ciclicamente al fine di assegnare allo slot di upload lo stato di "Slot pieno" o anche trasformarlo in "trickleslot" (slot in attesa di diventare uno slot effettivo). In pratica viene conteggiato il numero di volte che i cicli completi vengono raggiunti nel tempo previsto ed in seguito vengono conteggiate il numero di volte in cui un client ha ottenuto dati in questi cicli; ogni volta che la percentuale di cicli completi raggiunge o supera quella da noi impostata, lo slot verrà impostato come Slot pieno. Con l'opzione Secondi per controllare i cicli non facciamo altro che impostare il lasso di tempo tra un monitoraggio e l'altro. Impostare un valore basso farà in modo che la reazione sia più rapida, ma si avrà meno stabilità; un valore alto causerà la situazione opposta.
Secondi necessari all'apertura di uno Slot se la banda in upload non è completa non sono altro che i secondi di attesa per l'apertura di un nuovo slot quando si presenta la situazione per la quale il nostro upload non viene interamente diffuso ai client a causa della loro lentezza.
Secondi necessari per apertura nuovo slot se non c'è avanzo di banda in upload (0 = disattivato; default = 5). Se per un certo tempo non sono presenti trickle slot, la Mephisto aprirà un nuovo slot; qui possiamo impostare i secondi di attesa prima dell'apertura.
Infine, possiamo impostare i KB necessari prima di spostare in fondo i client che stanno terminando il download (default = 30). In pratica il client verrà mantenuto un po' di più nel nostro upload prima di essere spostato in fondo per scaricare gli ultimi dati che gli mancano. Questo darà a noi il tempo di trovare un rimpiazzo a quel client in un tempo leggermente maggiore ed ottimizzare così l'upload. E' consigliabile aumentare questo valore solo se si ha una connessione con upload molto alto.


Modalità Trasferimento Chunk (Transfer Multiple Chunks)



Ci sono 4 possibilità:
* disabilitare la modalità di trasferimento chunk multipli
* utilizzare la modalità classica (cioè quella adottata dalla Xtreme) che funziona come la versione ufficiale; dopo aver inviato un chunk completo, l'upload verso quel client sarà interrotto. Come nella Xtreme, verranno inviati almeno 2 Mb.
* Finisci X Chunk, dove la X è un numero compreso tra 2 e 255 (default = 2) e che aiuterà i client al completamento del numero di chunk impostati (o perlomeno 3 Mb). Citando l'esempio fatto da Stulle su emule-project: ad esempio X=2; un client ha bisogno di 5 MB per terminare il chunk numero 3 e 7 MB per terminare il chunk numero 8. Gli invieremo 5 MB per il chunk numero 3 e 7 MB per il chunk numero 8 o un totale di 12 MB, dopodichè la connessione terminerà.
* Upload X volte un chunk di dimensioni standard invierà X volte un chunk completo al client. Ad esempio con valore impostato a 2, sarà 2*9.28MB.

Tempo massimo di upload in minuti : Se decidiamo di inviare più chunk completi, anche il tempo medio di permanenza di un client nel nostro upload sarà maggiore; questa funzione impedisce che i client vengano eliminati prima che abbiano terminato il download. Di default il tempo è impostato a 2 ore (120 minuti), ma si può impostare sino ad un massimo di 5 ore (300 minuti).


Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License


Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba