VideoLAN-VLC media player

Aperto da Lucarella, 21 Aprile 2009, 23:55:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella


VideoLAN-VLC media player


Cos'è VideoLAN

VLC (VideoLAN), attualmente, è uno dei migliori player video e audio in circolazione. È un software free, rilasciato con licenza GPL e pienamente compatibile con i seguenti Sistemi Operativi:


  • WINDOWS
  • LINUX
  • MAC OS X
  • Be OS
  • Free BSD
  • Familiar Linux

E' in grado di riprodurre, file audio e file video di qualsiasi formato:
MPEG, MPEG-2, MPEG-4, DivX, XviD, WMV, WMA, MP3, WAV, OGG, SVCD, DVD ed altri ancora.
Supporta quasi tutti i codec attualmente in circolazione.

Qualora dovesse capitarvi un file video con estensione .wmv e risulterà impossibile la visualizzazione, ricordate che si tratta di un tipo di file criptato tramite  DRM . Per visualizzarlo correttamente si dovrà recuperare, a pagamento, la licenza.

Sul sito ufficiale, e più precisamente nella sezione features, potrete vedere tutto ciò che VLC riesce a supportare, tipo tutti i vari formati audio e video, sottotitoli, filtri, eccetera.
Si raccomanda di tenere VLC sempre aggiornato all'ultima versione, poichè se dovesse presentarsi un nuovo codec o formato audio/video, esso sarà sicuramente introdotto nell'ultima release. Quindi periodicamente controllate la disponibilità di aggiornamenti sul sito ufficiale:

www.videolan.org

da cui potrete scaricarvi il software alla pagina di Download:

www.videolan.org/vlc/




Impostare Videolan come Player predefinito su eMule

Oltre a quanto già descritto, VLC è anche il software indispensabile per visualizzare le anteprime dei file in download su eMule e non ancora completati.

Di seguito, alcune semplici operazioni da effettuare per usare VLC come player per le Anteprime.


Prima di tutto, se non lo avete gia fatto, scaricate l'ultima versione di VLC dal sito ufficiale ed installatelo.

Poi aprite eMule, cliccate su Opzioni e scegliete File. Nella schermata che vi apparirà, nella sezione Opzioni Varie, occorrerà flaggare (se non lo fosse già) la casella Prova a scaricare prima le parti necessarie all'anteprima (figura sotto > 1).

NB:Questa opzione va attivata esclusivamente quando si ha premura nel visualizzare l'anteprima del file,poichè,se venisse attivata in modo permanente,si correrebbe il rischio di far scartare ad eMule tutte le parti non necessarie a questa funzione,con relativo aumento del tempo di download.
C'è da dire anche che  questa opzione,viola l'etica di eMule (e del p2p in generale) in quanto possiamo decidere noi quali parti scaricare prima.
Comunque,anche senza questa opzione attiva,le parti necessarie all'anteprima verranno scaricate ugualmente,ma in modo casuale e non prefissato.

Ora andiamo ad impostare VLC come player predefinito.

Sempre in Opzioni/File,nella casella Player per visualizzare le Anteprime,
tramite il pulsante Sfoglia (figura sotto > 2) andiamo a cercare nella nostra cartella Programmi la cartella VLC, apriamola, poi selezionamo il file vlc.exe ed infine confermiamo l'operazione.

In fondo a tutto troverete l'opzione Crea una copia per l'Anteprima (figura sotto  > 3) che non conviene attivare per non avere queste copie sul PC. Ricordatevi comunque che anche senza questa opzione attiva le anteprime funzioneranno ugualmente.

Infine premete Applica per confermare il tutto.



Adesso, per visualizzare l'anteprima di un file, abbiamo due possibilità:
  • Tramite la nuova toolbar (Fig. A), introdotta dalla versione 0.50a di eMule, nella sezione Trasferimenti, selezionando il file desiderato e cliccare il pulsante inerente all'Anteprima.
  • Col metodo classico, ovvero cliccare col tasto destro sul file desiderato per aprire il menu
    (Fig. B) di quest'ultimo, dove selezioneremo il pulsante per l'Anteprima.
Qualora il pulsante risultasse sbiadito, vorrà dire che ancora non sono state scaricate le parti necessarie per la visualizzazione dell'Anteprima, perciò non dovete far altro che aspettare che eMule scarichi le parti che mancano.

Fig. A     Fig. B

Autore : Lucarella


Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Lucarella

#1
Oltre a quanto detto in precedenza,VLC offre anche la possibilità di poter cambiare la sua interfaccia,personalizzandolo,tramite delle Skin,per renderlo più piacevole alla nostra vista,qualora l'interfaccia di default non dovesse piacere.

Download Skin

Per poter cambiare l'interfaccia a VLC,prima di tutto dovremmo scaricare la nuove Skin dal sito ufficiale: www.videolan.org/vlc/skin e salvare i file,che avranno come estensione .vlt,nella cartella Skin,situata nella directory C:\Programmi\VideoLAN\VLC.

Di seguito mostrerò alcune Skin di esempio:




Come cambiare una Skin

A questo punto,apriamo VLC e dal menù Strumenti selezioniamo Preferenze.
Dalla nuova finestra che si sarà aperta,selezioneremo Interfaccia,poi spunteremo la casella Temi,nella sezione Tipo di Interfaccia,e cliccheremo Sfoglia per caricare la nuova Skin.
A questo punto,trovata e selezionata la nuova Skin (in file del tema avremmo questo percorso:  C:\Programmi\VideoLAN\VLC\skins\nome skin),premiamo su Salva in basso a destra.
Ora non ci resta che riavviare VLC,chiudendo quello sullo schermo,che sarà ancora con la vecchia interfaccia,ed aprirlo di nuovo per visualizzarlo con la nuova Skin,poichè il cambio non sarà immediato.

Qualora,per svariati motivi,vorremmo ritornare all'interfaccia di default basterà ritornare nel menù Interfaccia/Preferenze,spuntare la casella Nativa,nella sezione Tipo di Interfaccia,e premere Salva.

Creare una Skin per VLC

Se tra le Skin proposte sul sito ufficiale di Videolan,non c'è ne sarà nessuna che ci colpirà particolarmente o ne vorremmo modificare qualcuna,potremmo sempre ricorrere a VLC Skin Editor,scaricabile da Qui ,col quale potremmo divertirci proprio a modificare o a creare nouve Skin per VLC.
Questo programma non è molto intuitivo,perciò per creare un buon lavoro ci vorrà molta pazienza e tempo libero,ma per un ulteriore aiuto potremmo sempre ricorrere a dei validi supporti forniti dal sito ufficiale:

Guida su come creare le Skin (in inglese)

The Skin forum (in inglese)


Autore : Lucarella


Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Lucarella

Questo plugin permette la visualizzazione di file video senza alcuna interruzione, dovuta alla mancanza di chunks non ancora scaricati.
Per superare questo problema (anche se insignificante), scaricate il plugin da qui:

eMule part file access module v0.5.1

eMule part file access module v0.5.1 Sources

Scaricato il plugin scompattatelo in una cartella dove appariranno due cartelle: 
  • Bin contenente il Plugin libaccess_partfile_plugin
  • Doc contenente le istruzioni e immagini per settare VLC

Dalla cartella Bin spostate il file libaccess_partfile_plugin.dll nella cartella C:\Programmi\VideoLAN\VLC\plugins, chiudete ed avviate l'Anteprima da eMule.
A questo punto non si potrà più saltare avanti e indietro nel video perchè sarà scomparsa la barra di avanzamento, ma la visione della parte, sia pur parzialmente scaricata, averrà senza blocchi (per fare ricomparire la barra di avanzamento si può attivare l'opzione "seekable streams" anche se purtroppo non riappare sempre).

N.B.Questo plugin funziona soltanto con VLC v1.0.5, pertanto se avete qualche versione precedente ricordatevi di aggiornare alla versione adatta.



Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.