Statistiche

Aperto da THOR, 25 Giugno 2009, 14:49:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Statistiche

Le statistiche di eMule sono molto importanti sia per avere una panoramica generale di come sta funzionando il proprio mulo, ma soprattutto per tenere sotto controllo le fonti.
Infatti è importantissimo stare sempre tra le 2500 e le 3500 fonti in coda e massimo 6000 (meglio 5000) fonti trovate. Le troppe connessioni devono arrivare a 0 (ovviamente bisogna dagli il tempo per contattare le fonti).
Bisogna sempre controllare quei valori ed aggiungere o fermare file a seconda dei casi.

Un'ottima guida con le spiegazioni dettagliate su ogni voce delle statistiche la trovate qui.
In questa guida mi limiterò a spiegare come usarle e dare una breve spiegazione su cosa possiamo trovare.




Come consultare le statistiche

Per accedere alle statistiche basta premere il pulsante e nella schermata che compare espandere il ramo che ci interessa.
Per espandere un ramo basta premere sul segno + che troviamo prima della voce; il segno - fa l'opposto, cioè comprime un ramo. Quando espandiamo un ramo, potrebbe capitare di trovare all'interno altre voci con altri segni +; significa che quelle voci contengono altre informazioni e possiamo espanderle a loro volta.
La struttura è come se fosse un insieme di cartelle e sottocartelle (per usare un paragone con windows), ed i rami secondari contengono delle informazioni che fanno riferimento sempre al ramo principale.

Esempio:



nell'immagine qui sopra vediamo il ramo Download espanso e all'interno altre voci come i Dati scaricati che, a loro volta, possono essere verificati in base al Client e alla Porta.




Il menù contestuale

Se clicchiamo col tasto destro del mouse su una voce qualsiasi, comparirà un menù contestuale; vediamolo in dettaglio:

Azzera Statistiche: verranno eliminate le statistiche e verrà azzerato il file statistics.ini
Ripristina Statistiche:  verranno ripristinate le statistiche; ciò è possibile in quanto al momento della cancellazione viene creato un file di backup chiamato statbkup.ini
Espandi le Sezioni Principali: verranno espanse automaticamente solo le sezioni più importanti
Espandi Tutte le Sezioni: verranno espanse automaticamente tutte le sezioni
Comprimi Tutte le Sezioni: verranno compresse automaticamente tutte le sezioni
Copia Ramo Selezionato: copieremo i dati relativi al ramo (o alla singola voce) selezionato
Copia Tutte le Statistiche Visibili: verranno copiate tutte le statistiche visibili in quel momento, cioè tutte le sezioni espanse
Copia Tutte le Statistiche: verranno copiate tutte le statistiche anche se non espanse
Funzioni HTML: permette di copiare le statistiche ma in formato html. Inoltre possiamo esportare le statistiche in formato HTML




Spiegazione dei rami



Nelle statistiche dei Trasferimenti possiamo capire con precisione il nostro rapporto UP:DW sia per la sessione corrente che per il totale, cioè quante volte è più grande uno dei due valori rispetto all'altro. Esempio: UL:DL=2:1 significa che abbiamo inviato il doppio di quanto abbiamo scaricato.



Nelle statistiche dell'Upload abbiamo varie informazioni, sempre suddivise per sessione o per totale, come la dimensione dei dati inviati, il numero di upload, l'overhead, ecc...



Nelle statistiche del Download vediamo, oltre ai dati relativi ai download, le fonti ed il loro stato (trovate, in coda, troppe connessioni, ecc...) cosa importantissima per un buon funzionamento di eMule.



Nelle statistiche di Connessione vediamo sia i dati relativi al numero di connessioni che alle velocità massime e medie di upload e download (sia per la sessione corrente che in totale).



In Durata Statistiche sono presenti alcuni dati riguardanti il tempo di apertura di emule, dati inviati/ricevuti quotidianamente/mensilmente/annualmente e data di inizio delle statistiche.



Nelle statistiche sui Client abbiamo una panoramica sui client che abbiamo contattato: numero, programma/versione utilizzata, porte utilizzate, rete utilizzata, bannati, ecc...



Nelle statistiche sui Server vediamo dei dati sui Server che abbiamo in lista: numero, utenti, file, ecc...



Nelle statistiche File Condivisi ci sono tutti i dati (ed i record) riguardanti i file che abbiamo condiviso (dimensione, numero, ecc...).



Infine, nelle statistiche Spazio su Disco ci sono alcune informazioni sullo spazio disponibile e sullo spazio che occupano i file che abbiamo in download.


Autore: THOR

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba