Piccoli consigli sparsi per il web (vedi l'elenco nel primo post del topic)

Aperto da THOR, 09 Settembre 2009, 16:58:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Spesso incappiamo in alcuni siti nei quali troviamo delle informazioni molto utili. A volte sulla telefonia, a volte sulla musica, sulla tecnologia e via dicendo.
Personalmente tendo a dimenticare o a perdere gli appunti che prendo su ciò che trovo, quindi questo tread è anche un promemoria.  :asd:

Qualsiasi cosa che pensate possa essere utile, potete postarla qui.

Elenco dei vari consigli riportati in questa discussione





Inizio io con un qualcosa che riguarda la telefonia mobile. Se avete la necessità di conoscere l'operatore telefonico di un determinato numero, basta comporre il numero in questione preceduto da 456. Ovviamente il servizio è gratuito (io l'ho provato solo da cellulare).
E' molto utile quando, ad esempio, abbiamo una promozione (o opzione) che ci permette di chiamare solo numeri di una certa compagnia telefonica, e non sappiamo se tale numero sia effettivamente della stessa compagnia o abbia cambiato mantenendo il numero.
:wink:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

#1
Alcuni mesi fa un mio vicino di casa non capiva perché non riusciva a installare XP sul suo pc nuovo fiammante, con dischi SATA, in cui era installato Win Vista, e mi ha chiesto aiuto. Anche io non sapevo che XP è sprovvisto dei driver SATA per cui non può vedere l'HD stesso. Avviavo l'installazione e dopo qualche minuto, schermata blu.  :angry2:  Mediante il codice errore ho fatto qualche ricerca e ho risolto con un piccolo software free. Potrebbe essere utile a chi vuole fare il downgrade da Vista a XP su pc con dischi SATA: http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/  
Il software nLite consente di fare molte altre cose: http://www.nlite.it/guidealluso/3-guida-alluso-di-nlite.html
:)

EDIT:
Per evitare di sprecare supporti CD/DVD, consiglio di masterizzare la versione di XP modificata su un disco riscrivibile (RW)  e di masterizzarla su un CD/DVD non riscrivibile solo dopo averla provata.
 :wink:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

#2
Di questo nLite ne parlavo giusto ieri con un mio "ex" collega. Sembra un ottimo programmino.
Inoltre il problema di XP che non riconosce i SATA ha fatto sudare parecchie persone  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Citazione di: THOR il 09 Settembre 2009, 22:14:14 PM
Di questo nLite ne parlavo giusto ieri con un mio "ex" collega. Sembra un ottimo programmino.

Posso garantire che funziona  :good:

CitazioneInoltre il problema di XP che non riconosce i SATA ha fatto sudare parecchie persone  asd
Non me ne parlare. Quando ci penso, sudo ancora  :caldo: :caldo:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

#4
Citazione di: Ogliastrino il 09 Settembre 2009, 22:21:28 PM
Citazione di: THOR il 09 Settembre 2009, 22:14:14 PM
Di questo nLite ne parlavo giusto ieri con un mio "ex" collega. Sembra un ottimo programmino.

Posso garantire che funziona  :good:

CitazioneInoltre il problema di XP che non riconosce i SATA ha fatto sudare parecchie persone  asd
Non me ne parlare. Quando ci penso, sudo ancora  :caldo: :caldo:

Lo uso da un bel po con soddisfazione!
Ti alleggerisce non poco winzoz e mi fa risparmiare tutto quel tempo di regola passerei a cambiare i settaggi di un winzoz appena installato.
Fa anche molte altre cose, puo anche installare qualsiasi programma ( o driver ) assieme all'os ( es. potremmo avere firefox installato assieme a winzoz ), o cambiare il limite di connessioni massime di xp.

Citazione di: THOR il 09 Settembre 2009, 16:58:28 PM
Spesso incappiamo in alcuni siti nei quali troviamo delle informazioni molto utili. A volte sulla telefonia, a volte sulla musica, sulla tecnologia e via dicendo.
Personalmente tendo a dimenticare o a perdere gli appunti che prendo su ciò che trovo, quindi questo tread è anche un promemoria.  :asd:

Qualsiasi cosa che pensate possa essere utile, potete postarla qui.

Restando in tema di cellulari, se avete un cellulare che supporta l'umts e non vi connettete ad internet, controllate nelle impostazioni se potete disattivarlo e dire al cell di usare solo gsm/gprs, guadagnerete un bel po in durata della batteria.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Draco

Mentre si naviga con firefox ( penso funzioni anche con altri brosware ): CTRL+F5 -> Cancella la cashe della pagina corrente ed aggiorna

Utili tasti di scelta rapida di winzoz:

Tasto Win ( per chi ce l'ha ) + E -> Apre esplora le risorse
Tasto Win + R -> Apre "Esegui"
Tasto Win + D -> Mostra Desktop

Tenere Premuto CTRL mentre si trascina un oggetto ( file, cartella ) -> Copia
Tenere Premuto SHIFT mentre si trascina un oggetto ( file, cartella ) -> Sposta
Tenere Premuto CTRL+SHIFT mentre si trascina un oggetto ( file, cartella ) -> Crea Collegamento

Il resto sono qui:
http://www.labornetfilas.it/Downloads%5CTips%20&%20Tricks.pdf
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Silver380

per chi non lo sapesse il classico ctrl+alt+canc su vista porta a un altra schermata da cui scegliere il task manager, non è piu diretto come prima
sti zozzoni hanno cambiato la combinazione ed ora è: ctrl+Maiusc+esc
http://img525.imageshack.us/img525/3074/fmpminibanner100.jpg[/img]

Analizzare i vantaggi serve a elaborare i piani.
Analizzare gli svantaggi serve a evitare i danni.

Sun Tzu

THOR

#7
A proposito di vista, ho scoperto che la microzozz ha definitivamente ammesso il loro fallimento totale. Chi acquisterà la versione Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate potrà fare l'upgrade a win 7 (quando uscirà), ma soprattutto il downgrade a win xp  :wink2:
Non so se è una notizia recente o meno, ma dimostra che Vista è stato un totale fallimento.
Alla faccia di tutti i negozianti e dei "sapientoni" che hanno sempre negato l'evidenza.  :pokey:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

#9
Si, questa notizia già l'avevo letta tempo fa, però questa del downgrade mi è giunta nuova. Io con "ammissione di fallimento" intendevo più che altro questo. permettere il downgrade ad un OS precedente è un fallimento pazzesco  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 10 Settembre 2009, 17:12:40 PM

Si, questa notizia già l'avevo letta tempo fa, però questa del downgrade mi è giunta nuova. Io con "ammissione di fallimento2 intendevo più che altro questo. permettere il downgrade ad un OS precedente è un fallimento pazzesco  :asd:

Non posso che quotare..
Una domanda: ma questo vale anche per Windows 7? L'avevo letto per Vista di sicuro, non lo sapevo per Windows Seven!  :wink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


THOR

#11
Downgrade da Win 7 ad XP? Non credo.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Marco Detto Buffer

oggi sono andato in un negozio di pc, su tutti i portatile è installato Vista e su tutti i portatili ( previa registrazione sul sito del produttore) c'è la possibilità di un upgrade a windows 7 anche laddove è installato windows vista basic

Ogliastrino

Citazione di: THOR il 10 Settembre 2009, 17:51:58 PM
Citazione di: sbi82 il 10 Settembre 2009, 17:14:55 PM

Non posso che quotare..
Una domanda: ma questo vale anche per Windows 7? L'avevo letto per Vista di sicuro, non lo sapevo per Windows Seven!  :wink:

Downgrade da Win 7 ad XP? Non credo.

Se così fosse, per Microsoft significherebbe colare a picco  :wacko:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

Vista esegue Scandisk (in realtà chkdsk) all'avvio in modo da garantirgli accesso esclusivo al disco.

Problema: terminata l'esecuzione, Windows viene avviato normalmente senza lasciare tempo per la lettura dei risultati.

Soluzione: andare a leggere il log, ecco come:

   1. Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore Eventi -> Registri di Windows -> Applicazione
   2. nel pannello di mezzo ordina le voci secondo l'Origine (basta cliccare sull'intestazione della colonna)
   3. scorri la lista fino a trovare Wininit
   4. nel pannello inferiore potrai leggere i dettagli, incluse quelle cose brutte tipo cluster e settori danneggiati...