eMule Xtreme's NAFC in Windows 7

Aperto da Predator, 13 Dicembre 2009, 20:34:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Predator

Risposte a Wingman:
1 Connesso direttamente ad internet senza router. (cavo ethernet va all'antenna (ho connessione wi-fi)). Ho sempre id alto.
2 Boh
3 No perchè ho disattivato tutti i servizi aggiuntivi inutili con xp antispy.

Wingman

Scusate il ritardo, come ho già detto da altre parti ero in vacanza e torno solo ora  :)
Mi pare di capire che la questione non si sia più risolta...

CitazioneRisposte a Wingman:
1 Connesso direttamente ad internet senza router. (cavo ethernet va all'antenna (ho connessione wi-fi)). Ho sempre id alto.

Non ho capito bene come ti funziona la connessione: computer -> cavo ethernet -> wi-fi (usi uno switch? un convertitore? puoi dirmi il modello?) -> modem?

Leggo però che in ogni caso i dati passano per il wi-fi. Purtroppo le regolazioni automatiche dell'upload (come USS, SAC e NAFC) vanno male su questo tipo di trasmissione. Infatti il wi-fi è soggetto ad un alto tasso di perdita/rispedizione di pacchetti (ovvero i dati), e questo rende difficile per l'USS e il NAFC capire se la banda è satura o se c'è solo un po di interferenza. Se usi una connessione wi-fi ti consiglio di disattivare il NAFC, a meno che non hai una ricezione veramente impeccabile.

Credimi, ho provato per mesi ma non c'è modo di fare andare d'accordo le due cose :)

sbi82

Citazione di: Wingman il 05 Gennaio 2010, 18:54:48 PM
Leggo però che in ogni caso i dati passano per il wi-fi.

cut...

Credimi, ho provato per mesi ma non c'è modo di fare andare d'accordo le due cose :)

Mi pare di aver capito che pian piano stiamo arrivando ad una soluzione..  :)
Rimane solo da capire (sempre se è una cosa "capibile" senza metter mano al sorgente della Xtreme) perchè con xp andava e con Seven no..  :sad:

A questo punto mi sa che i due sistemi operativi hanno "qualcosa" di diverso che, per quanto riguarda Seven, interferisce col NAFC.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Wingman

È comprensibilissimo invece, la risposta la ho già scritta qualche post fa:
Citazione- Windows 7 usa un metodo diverso dai sistemi precedenti per comunicare lo stato dell'adattatore di rete

Non ho mai usato ne vista ne seven (ho smesso di usare Windows nel 2006) ma ho letto in giro che lo stack di rete è radicalmente cambiato in vista, e ulteriormente modificato in seven. Questo vuol dire che seven gestisce la trasmissione dei pacchetti in modo diverso da XP, magari privilegiandone l'affidabilità (e quindi inviando duplicati alla minima interferenza). Se fosse vero si spiegherebbe tutto. Purtroppo non ho le competenze tecniche per accertarmene...

ss1900

Citazione di: sbi82 il 05 Gennaio 2010, 18:59:10 PM
Rimane solo da capire (sempre se è una cosa "capibile" senza metter mano al sorgente della Xtreme) perchè con xp andava e con Seven no..  :sad:

ribadisco che ho win 7 a 64bit e il NAFC funziona  :cheers:

Predator

Allora ho io qualcosa che non va... ma non capisco proprio  :huhu:

sbi82

Citazione di: Predator il 06 Gennaio 2010, 19:37:56 PM
Allora ho io qualcosa che non va... ma non capisco proprio  :huhu:

:think:
Si parlava anche di wi-fi che dovrebbe essere il tipo di connessione che usa predator..
Magari anche quello incide, anzi! Come dice Wingman, visto che con Vista e soprattutto con Seven, è cambiata la gestione della rete da parte del sistema operativo, come minimo passare anche attraverso il wi-fi crea un ulteriore collo di bottiglia.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Wingman

Esatto, il problema non è windows 7. O meglio non è solo lui.
E' l'associazione windows 7 + wi-fi con ricezione non ottimale a causare il problema. Probabilmente Win7 è più "sensibile" di XP alle interferenze (non che XP sia immune, io tuttora ho questo problema con l'USS su XP) e reagisce in modo più "consistente" per mantenere la connessione. Questo non è un male anzi, dovrebbe rendere la navigazione più stabile rispetto a XP nelle stesse condizioni. Purtroppo però questo approccio da non pochi problemi al NAFC.

sbi82

Con un po' di tempo libero, ho voluto provare eMule Xtreme su Windows 7..  :bounce:
Ho provato a collegare il pc portatile con Windows 7 alla LAN di casa attraverso cavo ethernet direttamente al router; impostato il router ZERO problemi. Partito a cannone kad connessa e id alto sui server!  :bounce:

Limite di Upload impostato a 30 KB/s e andava tutto a piena banda!
Abilito il NAFC e vedo una minima variazione; IMHO ha solo provato a "sincronizzare" il tutto (un po' come l'USS normale di eMule) e nel giro di un paio di minuti banda piena in upload.

Seconda prova: stacco il cavo ethernet e connessione via wi-fi; con il NAFC disabilitato arriva sempre più o meno a 30 KB/s. Noto solo che è un po' più "ballerina" come velocità ma comunque tutto ok..
Ad ogni modo una velocità ancora "decente" anche se comunque già più bassa rispetto alla connessione diretta via cavo.
Abilito il NAFC e in questo caso l'upload balza quasi subito a 22 KB/s per poi stabilizzarsi lì!  :blink:

Effettivamente, questa combinazione di wi-fi + Windows 7 + NAFC tende a far calare un po' l'upload..
Ho provato a fare anche questa prova: allontanare il portatile dal router per vedere se, con campo un po' più basso, si notavano differenze. Qui differenze non ne ho viste anche con il segnale basso.
In questo caso è stato bello vedere le facce dei miei nel vedermi in giro col portatile come un matto..  :asd:

Facendo un confronto con l'USS della versione originale di eMule, quello è sempre fisso a 30 KB/s, con USS attivo o meno.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Predator

Mi sa che non mi sono spiegato bene oppure non ho capito quello che voleva dire sbi82. Allora la connessione mia è wi-fi nel senso che ho proprio un'antenna sul tetto collegata via ethernet al pc. Non è wi-fi verso il router. Io non uso router. Comunque il problema è lo stesso in sostanza. Win 7 + wi-fi + NAFC non vanno bene. Ho limitato l'upload a 28.8 come predefinito quindi e vado avanti così.

ss1900

Citazione di: Predator il 08 Gennaio 2010, 15:09:22 PM
Allora la connessione mia è wi-fi nel senso che ho proprio un'antenna sul tetto collegata via ethernet al pc. Non è wi-fi verso il router. Io non uso router. Comunque il problema è lo stesso in sostanza.

quindi hai una connessione Adsl via satellite o una Adsl via antenna a onde radio (w-adsl,adsl wireless,w-lan,wi-fi) ? quindi mi pongo la domanda ....ma il tuo ID e' alto o no ?  :think:

sbi82

Citazione di: ss1900 il 08 Gennaio 2010, 15:19:31 PM
quindi hai una connessione Adsl via satellite o una Adsl via antenna a onde radio (w-adsl,adsl wireless,w-lan,wi-fi) ? quindi mi pongo la domanda ....ma il tuo ID e' alto o no ?  :think:

Infatti me lo stavo chiedendo anch'io..  :think:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Predator

#57
Alto

Ogliastrino

Citazione di: Predator il 08 Gennaio 2010, 15:09:22 PM
Allora la connessione mia è wi-fi nel senso che ho proprio un'antenna sul tetto collegata via ethernet al pc.....

Quindi un'adsl tipo questa?

Qual è il tuo provider?

Ad ogni modo la stabilità  di un  servizio fornito mediante wi-fi non è paragonabile all'adsl su linea in quanto il wireless è influenzato da molti fattori ( lontananza dal ripetitore, condizioni meteorologiche) che lo rendono, per sua natura, più instabile rispetto a una connessione via cavo
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Predator

Si ma io non uso router. Però l'upload è stabile. Linea retta limitato a 28.8 kb/s. Solo nafc in win7 da problemi.