eMule Xtreme's NAFC in Windows 7

Aperto da Predator, 13 Dicembre 2009, 20:34:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Predator

Ma 15 kb/s di differenza mi sembrano un po troppi e poi perchè su XP va bene ??? Non credo sia questo il motivo.

sbi82

Citazione di: Predator il 14 Dicembre 2009, 20:35:38 PM
Ma 15 kb/s di differenza mi sembrano un po troppi e poi perchè su XP va bene ??? Non credo sia questo il motivo.

Domanda stupida: ma sei riuscito a fare la prova quasi in simultanea tra Windows XP e Windows 7?
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Predator


Wingman

Allora, premetto che non ricordo l'ultima volta che ho usato la xtreme e che non ho mai usato ne windows vista ne tantomeno seven. Provo lo stesso a dare una mano :)

Il NAFC è un sistema di controllo della saturazione della banda di upload. In sintesi, se questo sistema capisce che la banda è arrivata al limite limiterà la velocità di invio per evitare che i dati vengano persi durante il trasferimento o che addirittura non partano nemmeno. Possiamo dire quindi che cerca di mantenere i trasferimenti efficienti.
Per capire quando la banda disponibile è satura si basa sull'adattore di rete (parlo del collegamento con il router o il modem, come scheda wireless, porta ethernet ecc). Se l'adattatore riceve poche conferme di "trasferimenti avvenuti avvenuti correttamente", oppure molte richieste di rinvio, o anche non riceve i dati che ha richiesto in precedenza, probabilmente la banda di upload è satura e il NAFC la regola di conseguenza.

Questo in sintesi è come funziona il NAFC. Se dici di avere un trasferimento corretto e stabile anche senza, allora il NAFC fa dei rilevamenti sbagliati. Potrebbe essere perchè:
- Il tuo computer non è connesso direttamente al router o al modem ma sfrutta un passaggio intermedio (ad esempio uno switch)
- Windows 7 usa un metodo diverso dai sistemi precedenti per comunicare lo stato dell'adattatore di rete
- Windows 7, o qualche programma che ci gira sopra, usa più banda per compiere i suoi servizi di routine <- molto probabile!
- E' configurato male (ma è configurabile??)
- Gli stai antipatico :asd:

sbi82

#19
Leggendo quanto detto da Wingman, e rileggendo la guida alla Xtreme ma in un altro punto, mi sembra di capire che il problema stia tutto nel funzionamento del NAFC, unito al funzionamento di windows seven.
Il problema che le poche persone che usano Windows Seven non notano questo problema o l'hanno risolto..  :sad:

EDIT
Quoto qui una parte di quella guida:

Citazione
Svantaggi:
- non è disponibile per tutti i SO (es. Win 95)
- sono richiesti privilegi di amministratore (devono essere cambiati alcuni settaggi)

Windows 7 può essere diverso da XP sul primo punto, mentre lo è sicuramente diverso nel secondo punto. Questo potrebbe essere la causa dei problemi al funzionamento del NAFC sotto Windows Seven..
Dico potrebbe perchè, a dirla tutta, non conoscendo nel dettaglio Seven (ce l'ho installato da poco sul portatile) e men che meno la Xtreme non mi voglio sbilanciare..  :wink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


ss1900

allora secondo me il problema principale e' che non bisogna "mai" settare il NAFC sul limite max dell'upload .bisogna tenersi un po' al di sotto del "solito" limite di up imposto nelle varie mod (80/85%) poiche' gestisce la la banda in maniera "tutta sua" assai differente per esempio dall'USS. io ho Alice 20M down e 1M in up.il mio up max e' circa (varia molto) tra  i 100 e i 138Kb/s . con l'USS(anche senza) posso anche settare 100/105 come limite e li mantiene sempre ! con il NAFC assolutamente no ! dopo varie prove sono arrivato a fissare il limite di up a 90/93 se provo ad alzarlo il grafico dell'upload e' una montagna russa e nel log compare subito il simpatico avvertimento che ho fissato il limite up troppo alto . quindi riassumendo : capire la vera capacita' di up , calcolare il limite di up in ragione dell'80% di tale capacita' e settarlo. se nel log non compare nessun avvertimento si puo' provare ad alzare il limite un po' alla volta (1Kb/s) fino a trovare il limite NAFC esatto  :friends:

Wingman

E' vero che non ho mai provato il NAFC, ma mi pare alquanto strano che un "limitatore di velocità" debba essere limitato... che senso ha?

Per un certo periodo, quando avevo la connessione via ethernet col router e il mulo sempre acceso, avevo impostato nessun limite di upload e un USS settato ad hoc. Se il sistema funziona bene, non servirebbe nemmeno impostare un limite.
Se il sistema funzione ed è impostato bene però... dont'try this at home :wink:

ss1900

Citazione di: Wingman il 19 Dicembre 2009, 13:33:09 PM
avevo impostato nessun limite di upload e un USS settato ad hoc.

:wacko: un limite all'up VA' SEMPRE FISSATO ! solamente che con l'USS attivato tale limite puo' essere un po' piu' alto !  :doofywave:



Wingman

Citazione di: ss1900 il 19 Dicembre 2009, 13:44:35 PM
:wacko: un limite all'up VA' SEMPRE FISSATO ! solamente che con l'USS attivato tale limite puo' essere un po' piu' alto !  :doofywave:
E' per questo che ho precisato "don't try this at home". :)
Che nessuno lo faccia se non ha la più pallida idea di ciò che sta combinando! Ucciderebbe il mulo. :chair:

Ogliastrino

Il NAFC, io non l'ho mai attivato. Ho impostato il limite up a 30 e, con la mia vecchia 2 mega, mi pare sia abbastanza stabile.

Spoiler
         
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Predator

Adesso ho limitato l'up a 26 e va a 26 FISSI !!! Se mi dite come fare screenshot ne posto uno. Credo che non userò più il NAFC visto che non c'è niente da fare.

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Wingman

Su windows XP bastava premere il tasto "stamp" sulla tastiera, aprire un programma come paint e incollarlo con ctrl+v  :think: Sicuro che su windows7 serve un programma a parte?

THOR

Citazione di: Wingman il 20 Dicembre 2009, 14:54:21 PM
Su windows XP bastava premere il tasto "stamp" sulla tastiera, aprire un programma come paint e incollarlo con ctrl+v  :think: Sicuro che su windows7 serve un programma a parte?

Anche su win 7 basta STAMP
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Se non sbaglio la funzione "Stamp" di Windows cattura lo schermo intero. Di conseguenza si perde tempo nel modificare l'immagine per eliminare le parti che non interessano o che non si vogliono far vedere nel caso in cui la si debba postare nel forum. Altro tempo lo si perde nell'aprire un programma come Paint e incollare l'immagine catturata.

Il software che ho suggerito è leggerissimo, non necessita di installazione, cattura solo la parte d'interesse allargando o restringendo la sua finestra, può essere spostata per trascinamento sulla parte che si desidera catturare e salva direttamente lo screen in vari formati a scelta. E' rapidissimo. Provare per credere.

Mi sa che anche qui stiamo andando OT  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento